L'esorcismo di Emily Rose

..il male esiste ed ha una identità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsorrt
     
    .

    User deleted


    L'esorcismo di Emily Rose

    image

    Titolo originale: The exorcism of Emily Rose
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2005
    Genere: Thriller
    Durata: 119'
    Regia: Scott Derrickson
    Sito ufficiale: www.exorcismofemilyrose.com
    Sito italiano: www.sonypictures.it/film/the<./a><./a> .

    Cast: JR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale
    Produzione: Paul Harris Boardman, Beau Flynn, Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Tripp Vinson
    Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
    Data di uscita: Venezia 2005
    07 Ottobre 2005 (cinema)


    Trama:

    Un prete è messo sotto accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una ragazza.
    Il prete si dichiara colpevole, non vuole patteggiare, non gli interessa della sua sorte, tutto quello che vuole è raccontare la storia di Emily Rose perchè la sua morte non sia stata vana.

    A difendere il prete una donna intelligente, determinata, single e scontenta della sua vita. Il brillante avvocato accetta l'incarico per aggiungere per acquistare un posto di maggior rilievo nella società in cui lavora.


    Opinione personale:
    Questo genere di film mi terrorizza in modo assoluto però mi affascina in modo altrettanto potente.

    Di solito riesco a tenermene lontano perchè poi non dormo per giorni ma, in questo caso ho fatto uno strappo alla regola.

    Mi interessava il fatto che il nocciolo del film fosse la lotta in tribunale tra un pubblico ministero che rappresente una collettività che non crede alla superstizione e si basa solo su fatti scientifici ed una difesa che inizialmente agnostica e razionale diventa poi sempre più propensa alla spiegazione spirituale, religiosa.

    Un bel film, non truculento che esce dal clichè che inquadra film di questo tipo, non è certo definibile come Horror piuttosto come Thriller, non ci sono scene splatter, truculente, niente di orribile insomma, il tutto è decisamente guardabile.


    L'argomento è inquietante, le atmosfere del Film molto cupe e oppressive, la faccia dell'attrice che impersona Emily è veramente "strana", penso che volto migliore non potessero trovare.
    Jennifer Carpenter (l'attrice) ha una faccia da "posseduta" in piena regola ed è veramente molto brava, molto convincente.

    A me è piaciuto e, lo confesso, ho passato la notte con una certa difficoltà aspettando continuamente le 3 di notte. Chi vedrà il Film scoprirà il perchè.

    La parte, secondo me, più inquietante del Film è nella scena finale in cui si legge la frase incisa sulla tomba di Emily Rose, frase voluta da lei stessa:
    "Lavorate per la vostra salvezza con paura e timore"

    La locandina ritrae Emily di fronte ad un albero spettrale, in un luogo che pare immerso nella nebbia, si tratta del momento finale del Film.

    Il luogo è un campo vicino alla casa dei Rose e qui Emily avrà contatto con l'esatto opposto del male che l'ha colpita. Qui incontrerà il sommo bene, e riceverà risposta al perchè del suo calvario, e si troverà di fronte ad una scelta difficile, difficilissima.

    Il Film è tratto da una storia realmente accaduta.

    cry.gif

    Edited by rsorrt - 26/2/2006, 18:36
     
    .
4 replies since 26/2/2006, 12:35   1370 views
  Share  
.