L'esorcismo di Emily Rose

..il male esiste ed ha una identità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsorrt
     
    .

    User deleted


    L'esorcismo di Emily Rose

    image

    Titolo originale: The exorcism of Emily Rose
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2005
    Genere: Thriller
    Durata: 119'
    Regia: Scott Derrickson
    Sito ufficiale: www.exorcismofemilyrose.com
    Sito italiano: www.sonypictures.it/film/the<./a><./a> .

    Cast: JR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale
    Produzione: Paul Harris Boardman, Beau Flynn, Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Tripp Vinson
    Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
    Data di uscita: Venezia 2005
    07 Ottobre 2005 (cinema)


    Trama:

    Un prete è messo sotto accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una ragazza.
    Il prete si dichiara colpevole, non vuole patteggiare, non gli interessa della sua sorte, tutto quello che vuole è raccontare la storia di Emily Rose perchè la sua morte non sia stata vana.

    A difendere il prete una donna intelligente, determinata, single e scontenta della sua vita. Il brillante avvocato accetta l'incarico per aggiungere per acquistare un posto di maggior rilievo nella società in cui lavora.


    Opinione personale:
    Questo genere di film mi terrorizza in modo assoluto però mi affascina in modo altrettanto potente.

    Di solito riesco a tenermene lontano perchè poi non dormo per giorni ma, in questo caso ho fatto uno strappo alla regola.

    Mi interessava il fatto che il nocciolo del film fosse la lotta in tribunale tra un pubblico ministero che rappresente una collettività che non crede alla superstizione e si basa solo su fatti scientifici ed una difesa che inizialmente agnostica e razionale diventa poi sempre più propensa alla spiegazione spirituale, religiosa.

    Un bel film, non truculento che esce dal clichè che inquadra film di questo tipo, non è certo definibile come Horror piuttosto come Thriller, non ci sono scene splatter, truculente, niente di orribile insomma, il tutto è decisamente guardabile.


    L'argomento è inquietante, le atmosfere del Film molto cupe e oppressive, la faccia dell'attrice che impersona Emily è veramente "strana", penso che volto migliore non potessero trovare.
    Jennifer Carpenter (l'attrice) ha una faccia da "posseduta" in piena regola ed è veramente molto brava, molto convincente.

    A me è piaciuto e, lo confesso, ho passato la notte con una certa difficoltà aspettando continuamente le 3 di notte. Chi vedrà il Film scoprirà il perchè.

    La parte, secondo me, più inquietante del Film è nella scena finale in cui si legge la frase incisa sulla tomba di Emily Rose, frase voluta da lei stessa:
    "Lavorate per la vostra salvezza con paura e timore"

    La locandina ritrae Emily di fronte ad un albero spettrale, in un luogo che pare immerso nella nebbia, si tratta del momento finale del Film.

    Il luogo è un campo vicino alla casa dei Rose e qui Emily avrà contatto con l'esatto opposto del male che l'ha colpita. Qui incontrerà il sommo bene, e riceverà risposta al perchè del suo calvario, e si troverà di fronte ad una scelta difficile, difficilissima.

    Il Film è tratto da una storia realmente accaduta.

    cry.gif

    Edited by rsorrt - 26/2/2006, 18:36
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    deve essere un film interessante,anche per me non è il mio genere
     
    .
  3. rino 53
     
    .

    User deleted


    questo film l'ho in casa ma ancora non l'ho visto,certo che se e`come descrive rssort meglio che lo veda durante il giorno,quando lo avrò visto proverò a mettere una mia impressione sempre abbia sopravissuto le eventuali emozioni
     
    .
  4. rsorrt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rino 53 @ 28/2/2006, 17:26)
    questo film l'ho in casa ma ancora non l'ho visto,certo che se e`come descrive rssort meglio che lo veda durante il giorno,quando lo avrò visto proverò a mettere una mia impressione sempre abbia sopravissuto le eventuali emozioni

    Ciao Rino, Ciao Leti

    beh a me, questo Film ha fatto molta paura.
    Non ci sono scene truci ne di sangue, non c'è violenza eccessiva..
    sono le situazioni, l'argomento, le atmosfere che mi terrorizzano.

    Alcuni che conosco non lo hanno trovato poi così pauroso... dipende da molte cose:
    quando lo si vede, se da soli o no, in che momento...

    Per gustarsi una cosa bisogna avere fortuna.. occorre pescare il momento giusto..!!
    sleep.gif


    Io non l'ho visto da solo, e, per giunta di pomeriggio presto.. in modo da avere poi tutto il giorno per smaltire.
    Hehe... mi ero ben premunito conoscendomi.

    Ho trovato molto ma molto inquietanti le manifestazioni dei demoni chiusi nel corpo di Emily che la costringono a contorcimenti innaturali, a pose rattrappite statiche come se tutto il corpo fosse preda di un unico, terribile crampo... eppoi gli sguardi di Emily, le sue pupille dilatate che le fanno sembrare gli occhi come quelli di un cavallo...

    Insomma io l'ho trovato pauroso...
    credo che non riuscirò mai a guardare il Re dei Film di questo genere.. ossia "L'esorcista" e per giunta nella versione integrale non censurata che ora circola liberamente.
    Sono convinto che se guardassi un Film del genere poi non dormirei per mesi...

    Eppure, lo confesso, l'attrazione è forte.....

    cry.gif


    Metterò presto le recensioni ad altri film sul genere Thriller (non Horror) che tocca l'argomento del soprannaturale. Metterà paura di certo ma l'interesse che suscita è sconfinato...!!!!

    w00t.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ci vorrebbe un esorcista per il mondo oggi...siamo contornati da diavoli!!!
     
    .
4 replies since 26/2/2006, 12:35   1370 views
  Share  
.