GamesCollection

BOH, nuovo gioco originale dal tocco retrò

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2009, 16:54     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


Salve a tutti,

come voi qui, sono un appassionatissimo di videogiochi e, in particolare, per quelli degli anni '80 e '90, con cui sono cresciuto. A dire il vero, di videogiochi non ne ho giocati tantissimi (quelli che ho giocato sono per la maggior parte su C64 e Amiga), ma soltanto perché ho dedicato molto del mio tempo a... creare i miei! Nonostante la scena videoludica moderna, continuo a progettare e realizzare roba dal sapore "vintage": l'ultimo progetto che ho cominciato (e quasi finito) è addirittura un gioco per C64!
Tuttavia, se non vi dispiace, vorrei parlarvi del mio penultimo progetto in ordine di tempo. I motivi sono principalmente due e, per la più totale trasparenza, subito vi dico che si tratta di un videogioco commerciale 100% indie (è un'avventura da pazzi, oltretutto considerando che al momento sono pure disoccupato e non esattamente ricco di fondi); l'altro motivo è che per me è un piacere enorme - anzi, una vera e propria goduria - condividere con altri le mie creazioni, realizzate con tanta passione e ancor più pazzia!

screenshot-C64-1T screenshot-castle-1T screenshot-default-1T screenshot-pyramid-2T screenshot-underground-1T screenshot-vectors-1T screenshot-warm-3T

Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"!
BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.
Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.
Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo!
BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."


Ecco la lista delle caratteristiche:
* esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;
* 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare;
* missioni divise in 5 livelli di difficoltà;
* missioni multi-fase;
* campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;
* puzzle rompicapo e trappole mortali;
* power-up numerosi e diversificati;
* diversi tipi di nemici;
* grafica 2D pixellata a mano;
* campo visivo e illuminazione in tempo reale;
* audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;
* 7 temi;
* classifiche mondiali online;
* possibilità di creare missioni e temi;
* traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni).

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale.
Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:
* Facebook: www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;
* Twitter: http://twitter.com/bohthegame.

Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione.
Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

Edited by saimo - 9/4/2012, 17:14
 
Web  Top
KingpinZero
view post Posted on 20/4/2009, 17:07     +1   -1




Ragazzi, benvenuto a Simone, il primo indie developer a fare il suo debutto su GC :)
Essendomi sentito molto coinvolto, ho invitato Simone a renderci partecipi di questo suo CORAGGIOSO debutto nella scena videogames italiana. C'è anche una bella news sul sito.

Il gioco da quello che ho visto ha reminescenze di Alien Breed e Chaos Engine, il che non fa altro che bene. Sul sito ci sono tanti bei video...

Insomma, tanti auguri a Simone per il suo "pargolo", compatibile anche con Amiga OS!
 
Top
Miyamoto
view post Posted on 20/4/2009, 18:09     +1   -1




Complimenti anche da parte mia! Oggi i giochi in stile retrò hanno un sapore particolarissimo (vedi Mega Man IX). Meno male che c'è gente come te che crede in questi progetti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 18:56     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (KingpinZero @ 20/4/2009, 18:07)
Ragazzi, benvenuto a Simone, il primo indie developer a fare il suo debutto su GC :)
Essendomi sentito molto coinvolto, ho invitato Simone a renderci partecipi di questo suo CORAGGIOSO debutto nella scena videogames italiana. C'è anche una bella news sul sito.

Io a mia volta ti ringrazio per la grande accoglienza! ^_^

CITAZIONE
Il gioco da quello che ho visto ha reminescenze di Alien Breed e Chaos Engine, il che non fa altro che bene.

A beneficio di tutti, confermo che i giochi menzionati hanno influenzato il gioco - che però non vuole scimmiottare né l'uno, né l'altro.
E ci sono influenze, sotto vari aspetti, anche da altri titoli: Wizard of Wor, The Amazing Spider-Man, Impossible Mission, Shadowlands e Tail-to-nose.

CITAZIONE
Insomma, tanti auguri a Simone per il suo "pargolo", compatibile anche con Amiga OS!

Grazie per gli auguri e fammi sottolineare una cosa: si tratta di AmigaOS 4, quindi di nuova generazione, non dell'AmigaOS degli Amiga 500 e 1200 ;)

saimo
 
Web  Top
thedarksideofforce
view post Posted on 20/4/2009, 18:56     +1   -1




Complimenti, sicuramente un progetto dettato dalla passione e non dal business che in questo caso è relativo e di nicchia... quindi hai tutto il mio rispetto e ammirazione... ;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 19:01     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Miyamoto @ 20/4/2009, 19:09)
Complimenti anche da parte mia!

Grazie mille! :)

QUOTE
Oggi i giochi in stile retrò hanno un sapore particolarissimo (vedi Mega Man IX). Meno male che c'è gente come te che crede in questi progetti.

Più che crederci... per me è una grande passione... e quando uno ha una passione, c'è poco da fare :D

saimo

QUOTE (thedarksideofforce @ 20/4/2009, 19:56)
Complimenti, sicuramente un progetto dettato dalla passione e non dal business che in questo caso è relativo e di nicchia... quindi hai tutto il mio rispetto e ammirazione... ;)

Hai proprio colto nel segno...
... anche se non mi dispiacerebbe guadagnare qualche soldino, visto che al momento sono disoccupato!!! ;)

Per quanto riguarda il rispetto e l'ammirazione... beh, è un po' troppo... in fondo, sto solo dando sfogo a quello che amo, non è che abbia chissà che merito... però grazie lo stesso :)

saimo

Edited by saimo - 21/4/2009, 00:09
 
Web  Top
KingpinZero
view post Posted on 20/4/2009, 19:14     +1   -1




Simò, ci sono buoni feedback anche dai nostri "grandi" come darkside e miya. Sono felicissimo per te ^^
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 19:22     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (KingpinZero @ 20/4/2009, 20:14)
Simò, ci sono buoni feedback anche dai nostri "grandi" come darkside e miya. Sono felicissimo per te ^^

Ah, sì? Scusate, ovviamente non potevo essere a conoscenza del valore di quelle valutazioni... il che mi fa ancora più piacere! :wub:

saimo
 
Web  Top
il Piccione
view post Posted on 20/4/2009, 20:17     +1   -1




Tanto di cappello per il lodevole progetto!
Sentire certe notizie fa lievitare la passione che nutro per il mezzo videoludico.
Scoprire che non è il solo lavoro in ballo, ma altri sono all'orizzonte, è a dir poco entusiasmante.
Se poi c'è la sigla C64 di fronte, bhè allora...
Complimenti e non mollare.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 21:04     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (il Piccione @ 20/4/2009, 21:17)
Tanto di cappello per il lodevole progetto!
Sentire certe notizie fa lievitare la passione che nutro per il mezzo videoludico.

Grazie :)

QUOTE
Scoprire che non è il solo lavoro in ballo, ma altri sono all'orizzonte, è a dir poco entusiasmante.
Se poi c'è la sigla C64 di fronte, bhè allora...

Aspe', aspe'... il gioco per C64 nasce come scherzo tra amici... poi alla fine lo metterò anche in giro, però non ti aspettare una mega-produzione ;)

QUOTE
Complimenti e non mollare.

Ci provo...

saimo
 
Web  Top
Tyrian3
view post Posted on 20/4/2009, 22:01     +1   -1




Chapeau!
Tra l'altro è bello vedere tanto impegno in un developer italiano, territorio certamente non avanzato sotto il profilo videoludico (sia come mercato che come cultura e sviluppo).
Il gioco sembra interessante, e come scritto nel commento nella news di frà King penso che ne ordinerò presto una copia :)
Infine benvenuto tra noi, è molto bello averti qui e spero che avremo tante occasioni per parlare tutti insieme.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 22:01     +1   -1
Avatar

Il Mod invisibile

Group:
Member
Posts:
5,357
Location:
Bari - Milano

Status:
OFFLINE


Ciao complimenti per il progetto!
Mi piacerebbe sapere come ti sei mosso per lo sviluppo (tools, linguaggi ecc.)
Grazie per la disponibilità ^_^
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 22:12     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tyrian3 @ 20/4/2009, 23:01)
Chapeau!
Tra l'altro è bello vedere tanto impegno in un developer italiano, territorio certamente non avanzato sotto il profilo videoludico (sia come mercato che come cultura e sviluppo).

Ciao Tyrian3, ringrazio anche te!

CITAZIONE
Il gioco sembra interessante, e come scritto nel commento nella news di frà King penso che ne ordinerò presto una copia :)

E' inutile che ti nasconda che sarebbe cosa molto ben gradita ;)
Nel frattempo, ti consiglio di guardati bene tutto il materiale sul sito (non solo i video e le immagini, ma anche le FAQ e il manuale utente, che entrano parecchio nel dettaglio), così puoi farti un'idea precisa del gioco. Per quanto riguarda la qualità, poi, ti consiglio di leggere le prime impressioni dei primi utenti che trovi nella pagina COMMENTS (sempre del sito).

CITAZIONE
Infine benvenuto tra noi, è molto bello averti qui e spero che avremo tante occasioni per parlare tutti insieme.

Come puoi immaginare, a me piace molto parlare di videogiochi, però non sto qui a fare promesse impossibili: a questo thread parteciperò al meglio delle possibilità per rispondere a tutte le vostre osservazioni, però sono così incasinato che non posso garantire altro - il progetto BOH lo gestisco interamente io, anche per quanto riguarda l'aspetto commerciale e quindi sono preso a tempo pieno tra sviluppo, supporto, etc.

saimo


CITAZIONE (kappei_sakamoto @ 20/4/2009, 23:01)
Ciao complimenti per il progetto!

Grazie, Gigi! :)

CITAZIONE
Mi piacerebbe sapere come ti sei mosso per lo sviluppo (tools, linguaggi ecc.)

Sinteticamente:
* linguaggio: 100% C;
* librerie esterne: libSDL e libSDL_mixer;
* editor di testi: FrexxED (una vecchia e poco conosciuta applicazione per AmigaOS classic, che gira su AmigaOS 4 sotto emulazione);
* grafica: Personal Paint e the Gimp (quest'ultimo più che altro per il materiale tipografico);
* musica: MilkyTracker;
* audio: Audacity;
* varie altre applicazioncine custom e non.

edit: dimenticavo: faccio tutto con la CPU sia per facilitare la portabilità al massimo, sia perché mi piace programmare certe cose!

CITAZIONE
Grazie per la disponibilità ^_^

Per me è un piacere poter parlare della mia creazione :)

saimo
 
Web  Top
Altharion
view post Posted on 20/4/2009, 22:36     +1   -1




Ciao complimenti anche da parte mia, soprattutto per il coraggio. L'autoproduzione è gratificante perchè vedi il tuo prodotto finalmente finito, e anche se non è sicura economicamente... è una grande soddisfazione di cui sono sicuro andrai fiero! :D In bocca al lupo (virtuale ;) e... chissà che fra qualche anno non recensiremo qui i tuoi blockbuster videoludici ;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 22:52     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Altharion @ 20/4/2009, 23:36)
Ciao complimenti anche da parte mia, soprattutto per il coraggio.

^_^ ^_^ ^_^

QUOTE
L'autoproduzione è gratificante perchè vedi il tuo prodotto finalmente finito, e anche se non è sicura economicamente...

E ci possiamo aggiungere anche "per niente" ;)

QUOTE
è una grande soddisfazione di cui sono sicuro andrai fiero!

Vuoi sapere la verità? Non vado affatto fiero della produzione del CD. Ti spiego: l'esistenza del prodotto "tangibile" dipende solo dal fatto che sono stati investiti dei soldi. Non c'è niente di speciale, in questo. E' molto più importante la realizzazione del prodotto... ma in quel caso sono ormai parecchio abituato.
In realtà, quello che mi fa contento - ma veramente contento - è quando la gente mi scrive dicendomi che se la sta spassando (come in questo caso, ad esempio): allora godo, perché con la mia creazione sono riuscito a comunicare qualcosa, un qualcosa per la quale provo passione :)

QUOTE
:D In bocca al lupo (virtuale ;) e... chissà che fra qualche anno non recensiremo qui i tuoi blockbuster videoludici ;)

Questa la vedo molto difficile: sono troppo fuori dal mondo videoludico attuale (e penso che BOH lo dimostri)...

saimo
 
Web  Top
156 replies since 20/4/2009, 16:54   2022 views
  Share