La Verita' di Luigi Pirandello

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Pirandello in "Cosi' è se vi pare" mette il punto sulla verita'. Chi puo' dire cosa sia vero? nessuno perche' ognuno vede la vita e la interpreta a modo suo quindi non esiste una verita' ma centomila verita' cioe' quella che per ognuno è. Una verita' soggettiva mai oggettiva.
    Sicuramente è una delle prime opere che Pirandello incentra sul conflitto tra apparenza e realtà, tra il parere e l’essere.
    In una cittadina di provincia, arrivano il signor Ponza, sua moglie, e la signora Frola, sua suocera. Quest’ultima però abita sola, anziché con la propria figlia, che anzi non può vedere se non affacciata alla finestra, e con cui non può comunicare se non per mezzo di biglietti calati in un paniere.

    La piccola comunità, pettegola e curiosa, arde dal desiderio di conoscere la verità sulla faccenda.
    La signora Frola, infatti, racconta che i familiari del genero sono tutti morti in un terremoto, e che il poverino, rimasto solo, è talmente preso da amore e gelosia nei confronti della moglie, da impedire persino a lei, la madre, di avvicinarla. Ma, poverino, non è cattivo: è fatto così, e non bisogna contrariarlo, ma al contrario assecondarlo.

    Ma ecco che spunta il signor Ponza, ad avvertire che la povera signora Frola è pazza: crede la propria figlia viva, mentre invece è morta da 4 anni, e per fortuna la sua seconda moglie è tanto buona da aver acconsentito allo stratagemma della gelosia, per non fare morire la povera donna dal dolore. Ma, si raccomanda il signor Ponza: silenzio!
    E già qui la comunità si divide in due: chi crede al signor Ponza, e chi crede alla signora Frola.

    Ma ecco che risalta fuori la signora Frola, a dare un’altra versione ancora dei fatti: la sua figliola si era, sì, ammalata, ma si è poi perfettamente ristabilita. Ma il povero signor Ponza, sconvolto dal dolore, l’ha creduta morta, e non ha poi voluto per niente al mondo riconoscerla, tanto da pensare di aver preso in moglie in seconde nozze un’altra donna, che invece in realtà altri non è che la sua prima sposa.
    Ma insomma, si può sapere qual è la verità? I curiosi non si danno per vinti, ricorrono persino ad indagini anagrafiche nel paese di origine della strana famiglia, ma, ahimè, senza frutto. Non rimane che un’ultima possibilità: chiamare a testimone la signora Ponza. Questo risolverà ogni dubbio.

    Ed ecco la signora, coperta di veli, che dovrebbe finalmente svelare la verità: “La verità? E’ solo questa: che io sono, sì, la figlia della signora Frola – e la seconda moglie del signor Ponza – sì, e per me nessuna! Nessuna! Per me, IO SONO COLEI CHE MI SI CREDE”.
    E mentre tutti rimangono stupiti e delusi, solo uno se la ride a crepapelle: il signor Laudisi, quasi voce dell’autore, che ha assistito al tutto, ma sempre, fin dall’inizio, sostenendo che la verità non esiste, che ‘essere’ e ‘parere’ sono la medesima cosa, poiché ESISTE SOLO CIO’ CHE NOI CREDIAMO CHE ESISTA.

    **************************************************


    Attualissima questa trama che è sotto i nostri occhi sempre.
    Nel mondo di internet e specialmente dei fora i personaggi non sono sei ma centomila e ognuno costruisce la sua verita'
    Chi segue i racconti si fa' una idea tutta sua dei personaggi ma sarebbe la stessa anche in un mondo concreto non solo webbistico. Quello che traspare è il racconto che ognuno fa di se' e dei fatti da lui/lei raccontati, ma chi puo' dire quale sia la verita'? nessuno perche' sono tutte verita' apparenti e nemmeno il personaggio puo' dire con esattezza come questa verita' apparente sia stata vissuta.
    Tutto muta di giorno in giorno, anche nel ricordo muta la verita' vissuta, la stessa verita' apparente ad ognuno cambia aspetto.
    Tema questo sempre attuale perche' la realta' è solo una illusione...Bhom insegna.

    letizia schmit
     
    .
  2. Kisle.streap
     
    .

    User deleted


    i temi della verità Pirandello li affronta anche in uno nessuno centomila e sei personaggi in cerca di autore. Era un tema a lui caro in una Sicilia dove l'apparenza contava molto, specie nel secolo scorso.
    Cosi' come il tema della pazzia come scappatoia per affermare una verita' scomoda, vedi Berretto a Sonagli.
    Grande autore Pirandello e sempre di grande attualità.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    partecipate alla conversazione...
    amministratrice
    letizia schmit giornalista
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Questa pagina dove si parla di Pirandello sta avendo centinaia di lettori,forse studenti che si apprestano agli esami?
     
    .
  5. NamePool
     
    .

    User deleted


    Salve, Qual'e' la salvezza per Pirandello, se il suo rimane un pessimismo che reca solitudine e incomunicabilita' totale dovuto all'inesistenza di un'identira' definita e una Verita' inesistente che da come unico sfogo la Follia?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Non esiste salvezza in Pirandello dai suoi racconti della provincia Siciliana.E' di una attualita' che sconforta.Ma, per questo popolo, il tempo non passa?tanto è radicata questa cultura.Sempre gli stessi vizi e le poche virtu'...

    Edited by Letizia Schmit - 24/6/2017, 06:07
     
    .
5 replies since 17/4/2009, 11:55   9966 views
  Share  
.