il bilancio

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Capita che ogni tanto si faccia il bilancio della propria vita ed io ho fatto il mio.
    Senza rimpianti, perche' in alternativa non avevo nulla di cui valesse la pena sciegliere,ho vissuto la mia vita con riferimenti spirituali che anche se non sempre mi hanno apportato felicita' e serenita' mi hanno permesso di andare avanti con principi sani.
    Pero'...
    se di bilancio dobbiamo fare è un bilancio per questa vita negativo.
    Cerco di spiegare il perche':
    Conoscermi è servito a fare scelte che nel quotidiano non mi portavano vantaggi,ho fatto vedere, a chi mi voleva bene, di essere felice per non farli preoccupare per me, anche quando avevo la morte nel cuore.
    Ricacciavo indietro le lacrime per non far sorgere colpe in chi mi stava accanto.Ho tenuto sempre fede alle mie scelte non attribuendo colpe a nessuno anche se queste non si sono dimostrate scelte giuste.Ho preso coscienza di cio' che sono e, se amo, amo sino al sacrificio piu' inverosimile,rimettendoci di salute e di tutto,ma sono cosi' e non so essere diversa.Bilancio? negativo per questa vita quotidiana...ma impossibilitata ad essere diversa.
    Quindi?
    Una perenne alternanza fra momenti di crisi e momenti di felicita' ma...questa è la vita!
    Ma quel che piu' conta è che non perdo mai la fiducia di tempi migliori.

    letizia schmit

    Edited by schmit - 30/12/2010, 13:34
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    stamani in Forum Fora ho letto quanto segue,lo posto come motivo di discussione:
    chi parla è Max, un cane

    Stamattina il mio padrone si è svegliato strano.
    Mi ha guardato a lungo e poi mi ha detto:" Chissà se me ne vado via prima io o prima tu".
    Non ho capito cosa volesse dire. Io qui ci sto bene e non ho nessuna intenzione di andarmene, ma lui… dove vuole andare?
    In verità, è da un po' di tempo che lo vedo strano, per esempio, dopo aspre lotte con i condomini per mettere l'ascensore nel palazzo, ora sale quattro piani a piedi e, quel che è peggio, li fa salire anche a me.
    Per non parlare di quello che sta accadendo in casa da un paio di giorni. La padrona è diventata intrattabile: "max togliti di qui", Max va via dal tappeto", dovunque mi vada a rintanare, arriva con quell'infernale strumento che chiama aspirapolvere e mi caccia via.
    Però ha cominciato a passare ore intere in cucina (lei che la cucina la fugge come il peccato) e, se ho la pazienza di aspettare senza dar fastidio, ci rimedio sempre qualche leccornia.
    Stamattina mi sono avvicinato al mio padrone per ricevere la solita dose di coccole giornaliere, ma lui mi ha scacciato infastidito: "Max va via che ho da fare" e, vedendo che lo guardavo sconcertato, ha aggiunto. "devo fare il bilancio".
    Poi, visto che non me ne andavo, mi ha parlato a lungo: " Vedi Max, oggi compio settant'anni. Sai cosa vuol dire? Vuol dire che sono ufficialmente vecchio. La mia vita sta per finire e devo, doverosamente, fare un bilancio.
    Già, tu non sai cos'è un bilancio: è una specie di prospetto dove da un lato, si segna l'attivo e, dall'altro, il passivo. La differenza tra i due totali, indica se il bilancio è positivo oppure negativo."
    - Boh…- Ho pensato - Non deve essere niente di pericoloso: il falso in bilancio è stato depenalizzato… -
    E' rimasto lì a rimuginare… Io ho preferito andare a prendere un po' di sole fuori al balcone…
    Mentre me ne andavo l'ho sentito dire alla padrona:
    - Sai Emma che io sono come un anticalcare economico?
    - Che vuoi dire?
    - Che non mi ha mai raccomandato nessuno!
    Ora è ancora lì che pensa e ripensa… Ma che avrà mai da pensare tanto?

    Modificato da Max* - 18/2/2006, 11:05






    letizia


    il falso in bilancio è depenalizzato? ebbene, allora posso denunciare il mio falso bilancio di piu' della meta' di un secolo.Ho sempre sorriso anche con la morte nel cuore,ho sempre detto a tutti di stare tranquilli per me che ero felice,mi sono sacrificata per tutti in maniera vergognosa(per gli altri) ma felice di farlo...o almeno credevo di esserlo.Ora? sono profondamente infelice...ho passato 25 anni della mia vita con una persona che oggi ho il dubbio di non avere mai conosciuta e forse volevo solo bene per tenere fede al mio impegno...mandare a fare in culo tutti? è troppo tardi
    Amen!!!



    odalisca
    Scusa Schmit, senza acredine ma per capire... con una situazione quale è quella che descrivi mi piacerebbe sapere dove starebbe tutta la felicità e graitudine al cielo che spesso predichi a noi "mortali".




    letizia
    odalisca io non predico,io ho una mia visione del mondo e di Dio,il bilancio di cui parlo è un bilancio terreno.Se non avessi avuto questo riferimento spirituale la mia vita sarebbe ,forse, finita molto presto.Al quotidiano, ai rqapporti mi sono adattata con sacrificio,ma volentieri.Oggi,e dico oggi, non domani, il mio bilancio è negativo perche' mi sono forzata sino all'inverosimile per tenere fede ai miei principi morali e realizzare in maniera sana dei rapporti,cercando di comprendere e mettendo sempre me in secondo piano. non aveva importanza se non avevo cio' che avrei desiderato ma in compenso davo a chi amavo cio' che gli era necessario. Tutto puo' andar bene sino a quando non cadi in depressione per motivi che tu non hai programmato e prendi la botta e da

    --------------------------------------------------------------------------------

    il mio è un bilancio che, magari,è simile a chissa' quanti altri...non mi lamento, non impreco contro nessuno,non dico che è cosi' perche' il destino è stato a me avverso,anzi, riconosco pure di essere stata una privilegiata,ma dentro di me sento forte il dolore di una esistenza che mi fa soffrire anche se non lo faccio notare per non angustiare nessuno...oggi e dico oggi, non domani,mi sento di fare il mio bilancio in perdita.Forse in questa vita,puo' darsi che tutto questo mi sia valso per qualcosa che in questo momento di depressione non riesco a cogliere


    --------------------------------------------------------------------------------

    Ti aggiungo un'altra cosa,che io non so essere diversa da cio' che sono,anche nel dimostrare a chi amo di essere felice quando ho la morte nel cuore!




    odalisca
    Se quel che comunichi quando parli di te da qualcuno, e non solo da me, è vissuto come una predica o un'elegia di te stessa probabilmenti c'è qualche difficoltà da parte tua a comunicare.
    D'altra parte lo affermi tu stessa, che menti facendoti vedere felice anche quando hai la morte nel cuore... non è una cosa che io personalmente apprezzo molto: nei rapporti ho sempre e solo bisogno di capire quali siano i veri sentimenti, di chiunque si tratti.



    Edited by schmit - 18/2/2006, 16:55



    letizia
    In questo nostro mondo hai ragione tu odalisca,l'errore è mio nell'aver pensato e creduto che fosse diverso.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    non avete proprio nulla da commentare?
     
    .
  4. trombotta
     
    .

    User deleted


    fare il bilancio della propria vita è sempre rischioso...meglio non farlo
    Carpe diem!!!
     
    .
  5. rino 53
     
    .

    User deleted


    un solo commento da parte mia,il tuo modo di fare Letizia rasenta il martirio e sta sicura non ti faranno mai santa, dare e`un bene e il saperlo fare è un dono della natura ma di fronte a chi approfitta di questo esiste solo una possibilita`;smettere di dare!!!!! questo solo per salvare se stessi da infinite delusioni e sacrifici inutili

    ps: e`difficile commentare esperienze di persone se non son vissute sulla propria pelle ma il mio modo di pensare è che nessuno merita il sacrificio di altri se non sa prima sacrificare un pochino se stesso

    Edited by rino 53 - 22/2/2006, 20:55
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    Non hai torto rino a dire cio' che dici,ma uno è cio' che è e se io mi comportassi in maniera diversa non sarei felice quindi non rimane che accettarci per cio' che siamo. wink.gif

    CITAZIONE
    nei rapporti ho sempre e solo bisogno di capire quali siano i veri sentimenti, di chiunque si tratti.


    vedi odalisca, la difficolta' sta a capire i sentimenti degli altri,io posso essere certa solo del mio sentimento, del mio amore e io so amare solo in un modo:fare felici chi mi sta accanto anche se sono triste,se ho la morte nel cuore per varie situazioni mi pongo sempre in maniera da non angustiare la persona alla quale voglio bene,non è falsita' la mia, ma amore.
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    aggiornamento
     
    .
  8. trombotta
     
    .

    User deleted


    Eh...cara Letizia, per molti amare significa fare il proprio ed esclusivo bene anche se si rompono le palle al prossimo...
    questo significa non comprenetrarci nelle ragioni degli altri e quello che anticamente si chiamava egoismo ora si chiama "sincerita'"

    Edited by trombotta - 11/3/2006, 11:27
     
    .
  9. francesco56_8
     
    .

    User deleted


    Anche per me è arrivato il momento di fare il bilancio.
    Approfitto di questo spazio per dedicare una canzone ad una persona che non meritava il mio amore. Finalmente è finita! la strada continua. Non so se leggerà mai questo post ma serve a me, adesso



     
    .
  10. kkk-3
     
    .

    User deleted


    fare i bilanci non è il mio forte ma...

     
    .
  11. jovalasit3
     
    .

    User deleted


    Mi avete invogliato a fare un bilancio anch'io, ma ci vuole tempo, qualche volta lo farò
     
    .
  12. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 21/2/2006, 11:43)
    non avete proprio nulla da commentare?

    ..che dirti..? forse che questi luoghi non son posto per i bilanci interiori o per le confidenze.. e lo dimostrano le risposte che hai avuto nel copiaincolla iniziale.
    e forse anche altri recenti sviluppi virtuali di cui ti hanno fatto oggetto ben nascosti dietro le loro maschere.

    ..per l'aroma di sangue le iene hanno un odorato finissimo.. e se lo irrori - anche di solo aroma - sbranano anche il legno.


    ..poi, sul concetto che esprimi.. beh, se c'è davvero un feeling è difficile che due persone che condividono i loro spazi non condividano gioie e tristezze reciproche, che non se le colgano ben oltre le parole volutamente rassicuranti.

    ma questo non è una partita di giro, non può avere bilanci netti. è comunque un dare e prendere per il tempo che si condivide e dai contorni sfumati, qualsiasi sia poi la sua battuta d'arresto.
    insomma si è dato, l'altro lo "meritasse" o meno, nel momento in cui si voleva farlo e come si era in grado.

    ..e questo è tutto ciò che conta, a parer mio.









     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    ti rispondo con una poesia

    così...
    ce ne andiamo
    nel cosmo senza fine

    stelle morenti
    risucchiate da buchi neri

    così ce ne andiamo...
    e la vita che ci fu regalo
    ce la giochiamo

    roulette russa
    tanta fatica
    sprecata

    ls
     
    .
  14. Spica
     
    .

    User deleted


    ..contiene un filo di rabbia ma anche di rassegnazione..

    ma così è la vita, un lampo sospeso nel tempo fra emozione e raziocinio.
    ..e certezze solo nell'oggi, certezze di momenti perché niente ha di statico, e tanto meno lo hanno - o lo sono - gli altri da noi.








     
    .
  15. frichicchio
     
    .

    User deleted


    Concordo con spica. Nella vita di un uomo non si possono mai fare i bilanci perché conterrà momenti belli e momenti brutti. Cosi' è la vita e chi dice che sono stati tutti belli non credeteci, ve la vuole dare a bere.

    è nella natura delle cose
     
    .
14 replies since 18/2/2006, 12:53   286 views
  Share  
.