+Dark & Gothic Lolita+

Chi sono?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2006, 20:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Chi sono i cosplayers?

images

Il termine cosplay deriva dalla contrazione dei due termini inglesi costume e player. Il neologismo nasce in Giappone negli anni ’90 per indicare quegli appassionati di anime e manga (otaku) che desiderano letteralmente calarsi nei panni dei propri eroi.

Durante feste a tema chiamate appunto cosplay, gli otaku giapponesi indossano costumi realizzati da loro e ispirati ai propri personaggi preferiti. Sono nati così negozi per cosplayer dove si vendono costumi e accessori, maschere e gadget, parrucche, make-up e tutto il necessario per trasformarsi nel personaggio scelto.

Ma oltre ai manga e al mondo dei cartoni in genere..i cosplayers tendono anche ad imitare divi del panorama musicale..i cosi' detti j-rockers...
E' infatti molto facile trovare ai concerti cloni,sosia e fans rigorosamente abbigliati e truccati come i loro idoli...(vedi Dir en Grey ,,Miyavi...X-Japan...)

Ben presto, dal Giappone il fenomeno cosplay è esploso in tutto il mondo. Mentre la geografia del cosplay si fa più varia, aumenta anche la scelta dei personaggi a cui ispirarsi. Non solo manga e anime, ma anche gli eroi di Star Wars, Il Signore degli Anelli, Star Trek o Final Fantasy.
Il Future Film Festival, che da sette anni promuove la cultura dell’animazione, della fantascienza e dei videogame, è l’appuntamento ideale per conoscere i cosplayer italiani.


Edited by Valene - 8/7/2017, 14:03
 
Web Contacts  Top
Tidus79
view post Posted on 13/7/2019, 10:32




Io conosco delle amiche/amici che fanno cosplay e si divertono molto,viaggiano in giro per l'Italia e conoscono un sacco di gente simpatica con gli stessi interessi....a volte mi aggrego.

quando andavo al liceo ho fatto anch'io cosplay di Dylan dog (ma all'epoca il termine non era ancora di uso comune parliamo del 96)

la cosa bella é quando prepari un costume e ti appassioni ad un determinato personaggio con cui ti senti in empatia.

ho notato purtroppo un lato oscuro del cosplay:

1) i grandi gruppi tipo star wars o resident evil che sono organizzati militarmente con un vertice e via a scendere....sfilano a Lucca e nelle principali fiere come un vero esercito.mah...non mi piace essere inquadrato

2) miss Italia a carnevale:

alcune belle ragazze usano il cosplay solo per farsi un nome e ricevere premi e contratti pubblicitari o Tv.

non si vede passione sembrano barbie vuote
 
Top
1 replies since 15/2/2006, 20:23   462 views
  Share