Dopo aver finito Resident Evil 5 e dopo essere rimasto sorpreso dalla qualità raggiunta capcom, sulla riga di Resi4 (ossia scordiamoci l'horror e i zombie), ho deciso - come avevo annunciato già in "a cosa giochiamo oggi" - di terminare Resi 4 portandolo avanti sia su Wii (sfruttando i nuovi controlli e lo scaling SCHIFOSO a 480p) che su PC.
Aberrato dal porting pc, poichè tratto dalla versione PS2, mi sono messo a curiosare sulla rete per vedere se esistessero patch che potessero in qualche modo portare la qualità del pc a quella GC/WII, se non superarla.
Bene, il gioco è fatto. Esistono pochi semplici passi per portare Resi4 ad una qualità che anche sul Cubo/Wii, piattaforma leader, sarebbe impossibile. Merito e frutto di alcuni giovani e talentuosi coder che si sono messi di sana pianta a modificare il gioco, portando sia i modelli del Cubo che le Texture (sfruttando le directx) a livelli che forse neanche Shinji Stesso avrebbe immaginato.
Finalmente, la Ultimate Edition è tra noi. Niente più costrizioni varie a giocare la versione GC/WII: i possessori pc possono far urlare le loro bestie senza timore e sopratutto senza avere qualcosa di inferiore.
Prima di iniziare:
Tutto questo è stato possibile su un pc di configurazione media come il mio. Specificatamente:
- Athlon X2 6400+ Black Edition (3,20GHZ per core)
- Ram DDR2 667MHZ Kingston 3GB
- Asus M2N-Sli
- Ati Radeon HD3870 GDDR4 512MB
- DirectX 9.0c Aggiornate a Febbraio 09
- Catalyst 8.12
- Samsung 2032MW SyncMaster
- 1680x1050 a 32bit, AntiAliasing Fullscreen 4x, Anisotropico Fullscreen 8x
Passo passo.1) Il setup iniziale.Basta una versione qualsiasi, nel nostro caso europea. Installiamo il gioco normalmente.
2) La patch 1.1.0 Disponibile QUI.Installa luci dinamiche, migliora le texture, bump mapping e reflection/bloom tipici del Gamecube. Scarichiamola e installiamola, vista la mole di dati ci vorrà un pochetto.
3) HD Texture Patch 2.0 Disponibile QUI.Questo è il primo passo verso il successo. Questa succulenta mod di 1,4gb permette di usare le texture non compresse (e quindi non manipolate dal gioco) GIA' PRESENTI NEL GIOCO STESSO e quelle estrapolate dalla versione Gamecube che, seppur poco definite, erano cmq migliori di PC e PS2. Questo binomio ha portato a veri e propri miracoli.
Le texture dunque saranno rapportate a definizione High Definition e risulteranno al pari di quelle di Resident Evil 5 come dettagli, specialmente se usate un widescreen e una risoluzione ampia del tipo 720p o meglio ancora, 1080p.
Giudicate voi stessi:
HIGH RES (WARNING 56K BIG IMAGES INSIDE!)4) HD Graphics Patch Disponibile QUI.Questo è il secondo passo per sbavare appieno. Sfruttando l'alta risoluzione dei dati non compressi, presenti negli archivi del gioco, la patch si limita a bypassare lo scaling di qualità che directx e l'engine del gioco applicano per far si che il gioco possa girare anche su macchine inferiori. Forse non hanno mai ponderato che il gioco non si appesantisce ne affatica se lasciate non compresse. Gli esempi sotto sono tratti dal sito dell'autore....e da me, rigorosamente ingame. Guardate COME DOVREBBE ESSERE RE4:
HIGH RES (WARNING 56K, IMMAGINI ENORMI)
5) Button mod for Xbox360 Controller (E' nell'archivio dell' HD Graphics patch.)
Poco più di una chicca, terzo passo verso l'ultimate edition. Avendo un pad 360 ho pensato bene di sostituire i tasti a video con quelli del pad 360 per dare un feeling più "coerente" al sistema di comando. Sono disponibili anche pacchi per ps3,ps2 etc etc.
Lo Sprint con la X blu del pad 360!
6) HD Videos patch Disponibile QUI.La brutta storia dei video. In versione PC e PS2 si è optato per usare dei video renderizzati dall'engine del GC, che normalmente su questa console avvengono in Real Time. Dimenticatevi tuttavia le sgranature e la pessima conversione: questo mod consente di averli in mpg4, non compresso, per una qualità almeno decente. Interessante vedere come la grafica GC dei video, a gioco "non patchato" risulti sempre un pelo superiore. Dopo le varie patch descritte nei passi sopra.....è interessante vedere come venga totalmente distrutta (del tipo, "ammazza che schifo") a confronto della cosmesi PC.
7) HDR Lighiting, Bloom and Real Time Lighting mod. (Disponibile a Richiesta, per chi fosse interessato.)
Usando lo strafamoso ENBSeries (per chi non lo conosce, usate google) e le directx, è possibile graziare questa versione di alcuni filtri e effetti che normalmente erano presenti nella versione GC, aggiungendone di nuovi e migliorandoli.
Uno su tutti è il bloom, che sere per dare "lucentezza" alle cose, alle texture e agli oggetti. Non solo però, enbseries permette di aggiungere vertex lighting sfruttando le librerie directx, trasformando il gioco vero e proprio in qualcosa di mai visto prima. Occhio gli screenshots sono tantissimi, il senso è questo.
PRIMA la versione "senza ENB" e dopo la versione "con ENB". Screens tratti dal mio savegame, appena catturati, capitolo 5. Sbavate!
8) Screenshots GALORE! BIG IMAGES WARNING!Notate la statua e il bloom:
Notate le texture del boss, l'ambient occlusion, l'illuminazione dinamica e l'hud in HD:
Notate le texture in HD di Leon, della sua muta, e dei sacchi di yuta davanti a lui.
Notate il geroglifico sul muro, su gamecube è un pastrocchio illeggibile. Questo screen è SENZA ENBSERIES MOD, l'illuminazione è quella della patch 1.1.0 ufficiale:
MERAVIGLIOSO. Notate il dettaglio assurdo della lavagnetta, delle rocce e delle luci. Altro che next gen...
Guardate gli impermeabili: su GC/WII sono definiti ma pastrocchiati, su Ps2 no comment. Su PC con la texture patch fanno paura:
Impressionante misto di effetti: blur, luce blu, ambient occlusion, reflection etc. Tutto merito di Texture Patch e ENBSeries:
Ve lo ricordate questo? Chi ha giocato la versione GC ricorderà bene questo pezzo, ben definito. Ma su pc raggiunge livelli impressionanti grazie alle patch:
No comment. Provate a vedere con l'occhio la quantita di dettagli che hanno le texture e la luce in questo screen:
Altro screen: pavimento e pareti....SUPERBI:
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Questo è tutto. Ricordatevi che la versione pc include tutti i bonus presenti in Wii version, come Separate Ways, Ada Mission, Mercenaries, Ada Report e movie browser.
Una volta patchato il tutto avrete la vostra MERAVIGLIOSA versione di RE4 pronta da giocare.
Da giocare come sarebbe sempre dovuta essere....senza comprare l'inferiore ormai versione GC o Wii, o ps2. Resi4 è resi4 su qualunque console lo si giochi: ma su PC, ORA, è il punto di riferimento.
Se avete domande fate pure.