GamesCollection

[PC] Resident Evil 4: The Ultimate Edition, come realizzare un sogno con la versione PC.

« Older   Newer »
  Share  
KingpinZero
view post Posted on 13/4/2009, 11:45     +1   -1




Dopo aver finito Resident Evil 5 e dopo essere rimasto sorpreso dalla qualità raggiunta capcom, sulla riga di Resi4 (ossia scordiamoci l'horror e i zombie), ho deciso - come avevo annunciato già in "a cosa giochiamo oggi" - di terminare Resi 4 portandolo avanti sia su Wii (sfruttando i nuovi controlli e lo scaling SCHIFOSO a 480p) che su PC.

Aberrato dal porting pc, poichè tratto dalla versione PS2, mi sono messo a curiosare sulla rete per vedere se esistessero patch che potessero in qualche modo portare la qualità del pc a quella GC/WII, se non superarla.

Bene, il gioco è fatto. Esistono pochi semplici passi per portare Resi4 ad una qualità che anche sul Cubo/Wii, piattaforma leader, sarebbe impossibile. Merito e frutto di alcuni giovani e talentuosi coder che si sono messi di sana pianta a modificare il gioco, portando sia i modelli del Cubo che le Texture (sfruttando le directx) a livelli che forse neanche Shinji Stesso avrebbe immaginato.

Finalmente, la Ultimate Edition è tra noi. Niente più costrizioni varie a giocare la versione GC/WII: i possessori pc possono far urlare le loro bestie senza timore e sopratutto senza avere qualcosa di inferiore.

Prima di iniziare:

Tutto questo è stato possibile su un pc di configurazione media come il mio. Specificatamente:
- Athlon X2 6400+ Black Edition (3,20GHZ per core)
- Ram DDR2 667MHZ Kingston 3GB
- Asus M2N-Sli
- Ati Radeon HD3870 GDDR4 512MB
- DirectX 9.0c Aggiornate a Febbraio 09
- Catalyst 8.12
- Samsung 2032MW SyncMaster
- 1680x1050 a 32bit, AntiAliasing Fullscreen 4x, Anisotropico Fullscreen 8x

Passo passo.

1) Il setup iniziale.
Basta una versione qualsiasi, nel nostro caso europea. Installiamo il gioco normalmente.

2) La patch 1.1.0 Disponibile QUI.
Installa luci dinamiche, migliora le texture, bump mapping e reflection/bloom tipici del Gamecube. Scarichiamola e installiamola, vista la mole di dati ci vorrà un pochetto.

3) HD Texture Patch 2.0 Disponibile QUI.
Questo è il primo passo verso il successo. Questa succulenta mod di 1,4gb permette di usare le texture non compresse (e quindi non manipolate dal gioco) GIA' PRESENTI NEL GIOCO STESSO e quelle estrapolate dalla versione Gamecube che, seppur poco definite, erano cmq migliori di PC e PS2. Questo binomio ha portato a veri e propri miracoli.
Le texture dunque saranno rapportate a definizione High Definition e risulteranno al pari di quelle di Resident Evil 5 come dettagli, specialmente se usate un widescreen e una risoluzione ampia del tipo 720p o meglio ancora, 1080p.
Giudicate voi stessi:

image

HIGH RES (WARNING 56K BIG IMAGES INSIDE!)
image
image

4) HD Graphics Patch Disponibile QUI.
Questo è il secondo passo per sbavare appieno. Sfruttando l'alta risoluzione dei dati non compressi, presenti negli archivi del gioco, la patch si limita a bypassare lo scaling di qualità che directx e l'engine del gioco applicano per far si che il gioco possa girare anche su macchine inferiori. Forse non hanno mai ponderato che il gioco non si appesantisce ne affatica se lasciate non compresse. Gli esempi sotto sono tratti dal sito dell'autore....e da me, rigorosamente ingame. Guardate COME DOVREBBE ESSERE RE4:

image
image
image

HIGH RES (WARNING 56K, IMMAGINI ENORMI)

image
image
image



5) Button mod for Xbox360 Controller
(E' nell'archivio dell' HD Graphics patch.)
Poco più di una chicca, terzo passo verso l'ultimate edition. Avendo un pad 360 ho pensato bene di sostituire i tasti a video con quelli del pad 360 per dare un feeling più "coerente" al sistema di comando. Sono disponibili anche pacchi per ps3,ps2 etc etc.

Lo Sprint con la X blu del pad 360!
image

6) HD Videos patch Disponibile QUI.
La brutta storia dei video. In versione PC e PS2 si è optato per usare dei video renderizzati dall'engine del GC, che normalmente su questa console avvengono in Real Time. Dimenticatevi tuttavia le sgranature e la pessima conversione: questo mod consente di averli in mpg4, non compresso, per una qualità almeno decente. Interessante vedere come la grafica GC dei video, a gioco "non patchato" risulti sempre un pelo superiore. Dopo le varie patch descritte nei passi sopra.....è interessante vedere come venga totalmente distrutta (del tipo, "ammazza che schifo") a confronto della cosmesi PC.

image

7) HDR Lighiting, Bloom and Real Time Lighting mod.
(Disponibile a Richiesta, per chi fosse interessato.)
Usando lo strafamoso ENBSeries (per chi non lo conosce, usate google) e le directx, è possibile graziare questa versione di alcuni filtri e effetti che normalmente erano presenti nella versione GC, aggiungendone di nuovi e migliorandoli.
Uno su tutti è il bloom, che sere per dare "lucentezza" alle cose, alle texture e agli oggetti. Non solo però, enbseries permette di aggiungere vertex lighting sfruttando le librerie directx, trasformando il gioco vero e proprio in qualcosa di mai visto prima. Occhio gli screenshots sono tantissimi, il senso è questo.

PRIMA la versione "senza ENB" e dopo la versione "con ENB". Screens tratti dal mio savegame, appena catturati, capitolo 5. Sbavate!

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

8) Screenshots GALORE! BIG IMAGES WARNING!

Notate la statua e il bloom:
image

Notate le texture del boss, l'ambient occlusion, l'illuminazione dinamica e l'hud in HD:
image

Notate le texture in HD di Leon, della sua muta, e dei sacchi di yuta davanti a lui.
image

Notate il geroglifico sul muro, su gamecube è un pastrocchio illeggibile. Questo screen è SENZA ENBSERIES MOD, l'illuminazione è quella della patch 1.1.0 ufficiale:
image

MERAVIGLIOSO. Notate il dettaglio assurdo della lavagnetta, delle rocce e delle luci. Altro che next gen...
image

Guardate gli impermeabili: su GC/WII sono definiti ma pastrocchiati, su Ps2 no comment. Su PC con la texture patch fanno paura:
image

Impressionante misto di effetti: blur, luce blu, ambient occlusion, reflection etc. Tutto merito di Texture Patch e ENBSeries:
image

Ve lo ricordate questo? Chi ha giocato la versione GC ricorderà bene questo pezzo, ben definito. Ma su pc raggiunge livelli impressionanti grazie alle patch:
image

No comment. Provate a vedere con l'occhio la quantita di dettagli che hanno le texture e la luce in questo screen:
image

Altro screen: pavimento e pareti....SUPERBI:
image

-------------------------

Questo è tutto. Ricordatevi che la versione pc include tutti i bonus presenti in Wii version, come Separate Ways, Ada Mission, Mercenaries, Ada Report e movie browser.

Una volta patchato il tutto avrete la vostra MERAVIGLIOSA versione di RE4 pronta da giocare.

Da giocare come sarebbe sempre dovuta essere....senza comprare l'inferiore ormai versione GC o Wii, o ps2. Resi4 è resi4 su qualunque console lo si giochi: ma su PC, ORA, è il punto di riferimento.
Se avete domande fate pure. :)


 
Top
Eolo92
view post Posted on 13/4/2009, 12:13     +1   -1




Che figata!
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 13/4/2009, 12:26     +1   -1




Ricordatevi che se volete anche l'effetto bloom dato da ENBSeries, posso uploadarlo io poichè è una versione customizzata dal sottoscritto, quindi non disponibile in giro.
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 13/4/2009, 12:48     +1   -1




Assai!

http://rapidshare.com/files/220785574/RE4_ENBSeries.rar.html

in alternativa qui: http://residentevil.onlinewelten.com/downloads.php?id=97

Copiatelo nella cartella di gioco, estraetelo e avrete due file. Il primo è una DLL directx9, l'altro un file ini. Lanciate il gioco e in qualsiasi momento, premete SHIFT+F12 per abilitare l'effetto a piacimento :D
 
Top
DeathX
view post Posted on 13/4/2009, 12:50     +1   -1




Bestiale! è decisamente meglio su Pc!
Bella trovata dani :)
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 13/4/2009, 12:53     +1   -1




;) se qualcuno sperimenterà il tutto può lasciare un bel feedback qui. Ovviamente visto la macchinosità della patch Graphics (leggete il readme, niente di assurdo dopotutto) posso fornire aiuto....

Un appunto: sistemando il tutto per l'HD Graphics, vi consiglio di usare la combinazione DDS_HUD+BUTTONS+TEXT+MENUS poichè è senza l'effetto "grainy" di Silent Hill e quindi più definita.

In alternativa se adorate l'effetto "sgranato" tipo pellicola di Silent Hill usate DDS_HUD+BUTTONS+TEXT+MENUS+EFFECTS. Però torno a ribadire che è inutile, perchè usando il mio ENBSeries postato sopra l'effetto "grana" è già abilitato, ed è cool :)
 
Top
lenny82
view post Posted on 14/4/2009, 11:31     +1   -1




bellissimo :| in assoluto uno dei miei giochi preferiti di sempre! peccato non avere un pc performante per poter godersi questa patch
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 14/4/2009, 12:37     +1   -1




Vabeh, Resi4 è del 2005. La mia configurazione è solo di riferimento: penso che con un pc dell'anno scorso o del 2004 a patto di avere una sk video decente non dovresti avere problemi di sorta.
 
Top
mazinrage
view post Posted on 7/7/2009, 16:20     +1   -1




dani mi hanno tolto i file dei filmati in alta risoluzione per il gioco,hai mica un linkino da postare cosi me lo sparo su sto quad core con tutto a paletta! compreso la tua patch per gli effetti figosi.
 
Top
Altharion
view post Posted on 7/7/2009, 16:32     +1   -1




spettacolo.. non mi è mai piaciuto giocare su pc, ma questa potrebbe essere la volta buona che lo faccio xD ho spolpato RE4 su cubo e wii..
 
Top
m u s a s h i
view post Posted on 24/7/2009, 20:28     +1   -1




Topic molto interessante :)
vedrò di farci un pensierino!
 
Top
mazinrage
view post Posted on 24/7/2009, 23:26     +1   -1




a me mancano solo i maledetti filmati che non sono piu sul server! ma sinceramente con la configurazione del king è davvero un altro gioco!
 
Top
renone
view post Posted on 25/7/2009, 09:49     +1   -1




Figata! Thx King ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 18:45     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Ciao complimenti per la news, davvero un miglioramento grafico evidente, ciao.
 
Top
24 replies since 13/4/2009, 11:45   2850 views
  Share