DOUbLe SHOt

Thomas Pynchon, Creatore di "opere mondo"

« Older   Newer »
  Share  
andric70
view post Posted on 30/8/2003, 12:35




Non c'è niente da fare, continua a tormentarmi.
In un periodo come questo, in cui ogni libro che prendo in mano resta a mezzo (vuoi per il caldo, per il carico di lavoro o per l'ondivaga pigrizia che mi attanaglia) vengo continuamente visitato dallo spettro del mio autore...
Vorrei fare proselitismo, convincervi a prendere in mano e leggere i suoi libroni (anche "L'incanto del lotto 49", apparentemente così sottile, si apre su una dimensione significante che moltiplica le sue pagine all'infinito, tanto è denso), vorrei spiegarvi perché SI DEVE leggere T. Pyn. per capire il nostro mondo/tempo (o forse NON SI DEVONO leggere i suoi romanzi per continuare a sopravvivere: per fortuna i tempi dell'epifania sono intensi ma brevi e poi - come insegna la parabola di Flitcraft nel "Falcone maltese" di Hammett - tutto torna come prima)...
Vorrei tradurre per voi l'intero contenuto del sito The modern word, e in particolare la sezione dedicata al Nostro (ho già rotto i maroni ad alcuni di voi con questa cosa, ma il fanatismo è cieco, sordo e muto al rumore dei testicoli che si frantumano...)...

Ma cercherò di limitarmi

Madamina il catalogo è questo:

user posted image - SLOW LEARNER / "Un lento apprendistato" [oggi credo contenuto in "Entropia e altri racconti" pubblicato dalla E/O]: antologia di racconti e prose brevi con una bella introduzione di pugno...

MORTALITY AND MERCY IN VIENNA : Seconda storia breve di Pynchon, recuperabile in rete e poi confluita, riadattata, nel suo primo romanzo (se non ricordo male)

user posted image / user posted image - V. / "V." : Primo romanzo. Su IBS trovate postata la recensione dell'Indice dei libri del mese. Il primo libro che ho letto e che mi ha iniziato al mistero...

user posted image / user posted image - THE CRYING OF LOT 49 / "L'incanto del lotto 49" : Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni - ma questo l'ho già detto. L'edizione italiana contiene una buona introduzione di Guido Almansi, da sempre fautore di P. e della "letteratura dell'eccesso".

user posted image / user posted image - GRAVITY'S RAINBOW / "L'arcobaleno della gravità" : Da molti ritenuto il capolavoro di P. (e in effetti...) si affronta come un comune mortale potrebbe affrontare la scalata dell'Everest senza sherpa, con fede, determinazione e consapevolezza del martirio... Totale.

user posted image / user posted image - VINELAND / "Vineland" : Romanzo televisivo di complotti visto attraverso le lenti deformanti di un californiano della controcultura. Forse meno rigoroso degli altri, ma ugualmente necessario ed estremamente divertente da leggere... se si è addentro a questo genere di perversioni, naturalemente.

user posted image / user posted image - MASON & DIXON / "Mason & Dixon" : "Romanzo storico" , nel senso che è ambientato nella metà del '700, è l'ultima fatica letteraria di Pynchon. Sto arrancando nel testo originale (P. ha cercato di recuperare la lingua dell'epoca... sì... sì... ancora... fammi male!), ma presto riprenderò l'impresa con l'aiuto di una traduzione italiana.

In Italia, a parte i racconti e "L'incanto", lo pubblica la Rizzoli. Molti romanzi sono disponibili anche in economica...

La prossima volta vi parlerò di Flann O'Brien... preparatevi...

Edited by andric70 - 3/9/2003, 18:09
 
Top
ab73
view post Posted on 30/8/2003, 12:53




Appena letto vineland buon libro
 
Top
diflot
view post Posted on 1/9/2003, 10:40




anch'io sono un malato di Pynchon, anche se non ho l'ardire di "attaccarlo" in V.O. senza sottotitoli. Consiglio soprattutto Mason&Dixon, che mi sembra la sua opera più completa e "totale", un Joyce pop, insomma!

 
Top
andric70
view post Posted on 3/10/2003, 18:36




Colgo l'occasione del post di ab73 per faer riaffiorare questo mio vecchio topic su Pynchon (vi ho gonfiato i coglioni, nevvero?)

Provate a fare un salto qua... Spermatikos logos e qua Hyperarts Pynchon Pages e qua san Narciso Community College Thomas Pynchon Home Page e qua The Pynchon Files





Edited by andric70 - 3/10/2003, 17:29
 
Top
andric70
view post Posted on 5/7/2004, 16:44




L'ARCOBALENO DELLA GRAVITA' è uscito in economica da Rizzoli a 11,36... (ogni occasione è buona per uppare Pynchon...)

 
Top
ab73
view post Posted on 6/7/2004, 17:22




Pensa che nei venti giorni che sono scompèarso sono stato in ospedale a Latina e ho letto V e L'arcobaleno della gravità Rizzoli economica ma erano gia usciti nel 2000 o nel 1999 perchè la mia copia aveva il prezo in lire ed in euro tra parentesi
 
Top
andric70
view post Posted on 7/7/2004, 07:06




Spiacente per l'ospedale ab (spero che la bua sia passata... in caso puoi sempre farti dare un bacino da Righel... per come ci stanno provando tutti, pare abbia poteri taumaturgici!).

In effetti V. è un sacco di tempo che era uscito in edizione economica, mentre per "L'arcobaleno della gravità" credo si tratti di una cosa più recente (almeno nell'edizione che ho occhieggiato sugli scaffali).

Ma la vera domanda è: ti sono piaciuti? Hanno spalancato le porte della percezione? Ti hanno divertito?

Coraggio... dillo a Andric, non temere...

 
Top
ab73
view post Posted on 9/7/2004, 15:07




Ovviamente si, trovo che alan moore sia stato influenzato non poco da pynchoon ,io l'ho scoperto da un intervista a sterling , mi manca slo mason e dixon che leggero appena finita "una pinta d'inchiostro irlandese".


ps la libreria della stazione termini di roma ha "tutti" i libri di pynchoon, se ci passate...

Edited by ab73 - 9/7/2004, 16:11
 
Top
andric70
view post Posted on 9/7/2004, 15:35




Sto' ragazzo sì che mi da soddisfazioni... !
 
Top
hap
view post Posted on 28/7/2004, 14:31




io ho finalmente compreto entropia,comincio dai racconti x un approccio graduale.
 
Top
Pinopao
view post Posted on 3/4/2007, 10:46




Ritiro su un post giurassico per chiedere al buon andric se esiste la possibilità che il romanzo "Mason e Dixon" venga proposto in edizione "tascabile". Ho visto che c'è il cartonato, ma è di difficile reperibilità, e di leggerlo in inglese ho una paura matta! :lol:

grazie :)
 
Top
andric70
view post Posted on 3/4/2007, 13:13




Lo sto aspettando anch'io ^_^ ...
Forse quando uscirà la traduzione italiana di "Against the Day", approfitteranno del traino e faranno uscire anche il "tascabile" di Mason & Dixon.

:woot:
 
Top
Pinopao
view post Posted on 4/4/2007, 11:52




CITAZIONE (andric70 @ 3/4/2007, 14:13)
Lo sto aspettando anch'io ^_^ ...
Forse quando uscirà la traduzione italiana di "Against the Day", approfitteranno del traino e faranno uscire anche il "tascabile" di Mason & Dixon.

:woot:

Grazie :)

Ma tu Mason e Dixon come lo hai trovato? Leggibile? Non ho letto nulla di Pynchon, ma dalle recensioni di Mason e Dixon deduco sia un libro da avere, soprattutto visto l'argomento (ultimamente mi ha preso molto l'idea del nuovo romanzo dei Wu Ming, Manituana...anche se aspetto la versione economica pure lì :lol: )
 
Top
12 replies since 30/8/2003, 12:35   867 views
  Share