Dietrofront: Hamilton squalificato, Trulli torna terzo

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 3/4/2009, 10:45




Lewis Hamilton squalificato, Jarno Trulli si riprende il terzo posto nel Gp d'Australia disputato domenica scorsa a Melbourne. Il pilota abruzzese della Toyota era stato retrocesso al termine della gara di Melbourne per un sorpasso, in regime di safety car, proprio ai danni della McLaren-Mercedes dell'inglese. La sanzione comminata a Trulli ha regalato a Hamilton la terza posizione. La Toyota inizialmente ha presentato un ricorso che ieri è stato ritirato. Chi riteneva che fosse stata scritta la parola 'finè alla vicenda è stato smentito oggi: le cose sono cambiate di nuovo. I commissari della Federazione internazionale (Fia) hanno riaperto l'inchiesta per valutare nuovi elementi.
Probabilmente, si tratta delle conversazioni via radio tra Hamilton e il muretto McLaren. «I giudici hanno considerato nuovi elementi presentati dalle parti per il Gp d'Australia. Il pilota con numero 1, Lewis Hamilton, e la McLaren hanno agito in maniera pregiudiziale alla condotta di un evento fornendo prove deliberatamente fuorviant ai commissari di gara all'audizione del 29 marzo, e infrangendo l'articolo 151 del codice sportivo internazionale. In base all'articolo 158 il pilota Lewis Hamilton e la McLaren sono stati esclusi dalla classifica finale del GP di Australia», rendono noto gli steward. Trulli può finalmente esultare: «Volevo giustizia e l'ho ottenuta», dice l'italiano.

Le Ferrari 'volano' in Malesia
È targata Ferrari la seconda sessione delle prove libere in vista del Gran Premio della Malaysia. Sul circuito di Sepang, Kimi Raikkonen (40 giri) ha fatto segnare il miglior tempo in 1'35«707 davanti al compagno di squadra brasiliano, Felipe Massa, che dopo 38 giri ha chiuso in 1'35»832. Terza miglior prestazione per la Red Bull di Sebastian Vettel in 1'35«954, unico oltre alle due monoposto della scuderia di Maranello a scendere sotto il muro dell'1'36». Solo sesta la Brawn Gp di Rubens Barrichello (1'36«161) davanti al compagno di squadra Jenson Button (1'36»254). Soltanto 11/a la McLaren del campione del mondo Lewis Hamilton in 1'36«515, mentre non fa meglio Fernando Alonso su Renault con un 15/o tempo in 1'36»640. Chiude 12/a la Toyota di Jarno Trulli in 1'36«516, mentre è penultima in 1'37»432 la Force India dell'altro italiano Giancarlo Fisichella che ha terminato in anticipo le prove a causa di una uscita di pista alla curva 11. Nessuna conseguenza per il pilota romano, ma vettura gravemente danneggiata.

BENE ROSBERG NELLE PRIME PROVE - Nico Rosberg, con la Williams è il più veloce nella prima sessione delle prove libere del Gp della Malesia, che si correrà domenica a Sepang. Il pilota tedesco-finlandese, con il tempo di 1'36«260, ha preceduto il compagno di squadra Nakajima. Il team della Williams è dunque risultato il più veloce lasciandosi alle spalle le due Brown Gp di Button e Barrichello. Quinta la Ferrari di Felipe Massa, davanti alla rossa di Raikkonen, che ha avuto un problema tecnico. Settimo il campione del mondo Hamilton, undicesimo Trulli.

La McLaren licenzia il d.s.
Dave Ryan non è più il direttore sportivo della McLarem Mercedes. Lo ha reso noto il team manager Martin Whitmarsh con un comunicato in cui spiega che «il suo ruolo negli eventi della scorsa domenica, in particolare il syo comportamento con i commissari di gara della Fia (a Melbourne n.d.r.) ha causato serie ripercussioni al nostro team, per le quali ci scusiamo. Per questo ho deciso di sospenderlo, e lui ha accettato la mia decisione». L'esonero di Ryan, o le sue dimissioni, erano state anticipate in mattina (ora britannica) da un articolo pubblicato dal quotidiano 'Guardian', a causa della vicenda della squalifica di ieri, decisa 'a tavolinò, di Lewis Hamilton, terzo nel Gp d'Australia. Ryan lavorava per la scuderia di Woking dal 1974. Intanto sulla stampa britannica continuano le indiscrezioni circa la possibile squalifica di Hamilton, che potrebbe essere costretto a saltare diverse gare.

leggo.it
 
Top
0 replies since 3/4/2009, 10:45   20 views
  Share