Il bello dell’orto-balcone

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 2/4/2009, 10:37




Sarà la voglia di primavera, sarà la necessità di unire l’utile al dilettevole e combattere il caro prezzi sul banco dell’orto-frutta, fatto sta che gli italiani scoprono un’improvvisa voglia di giardinaggio e, meglio ancora, una vera passione per l’orto. Sono infatti quasi quattro su dieci i nostri connazionali che, con l’arrivo della bella stagione, dedicano parte del loro tempo libero a fiori e vasi. E chi è convinto che zappare un orticello sia un’attività “da nonni” farà bene a ricredersi: il giardinaggio richiede forza fisica e un certo allenamento, come un vero e proprio sport.

Se qualcuno si limita a fiori e piante aromatiche da tenere sul davanzale di casa, c’è chi invece pensa più in grande, con frutta e ortaggi da portare in tavola, come attività per combattere lo stress, per passione o anche solo per gratificazione personale. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat.

Negli Stati Uniti, ad esempio, gli orti proliferano anche sui tetti di grattacieli e delle case in metropoli come New York, San Francisco e Boston, ma l’interesse è in rapido aumento anche in Italia. "Tra gli italiani la passione per il verde coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e piace anche ai giovani” spiega Coldiretti. Un hobby che contagia più di un italiano su quattro nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

Coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino regala l'emozione di veder crescere qualcosa che abbiano seminato noi stessi e ci permette di avere un angolo di spazio tutto nostro da gestire in libertà. E questo spazio non deve per forza essere ampio; può concentrarsi in un semplice angolo in terrazza, ma sul quale è possibile creare un vero ortobalcone, grazie all'offerta di piante adatte alla coltivazione in vaso. Le regole da seguire sono poche e semplici: come la Coldiretti consiglia, basta avere a disposizione un angolo soleggiato e scegliere, tra le varietà che il mercato ci offre, quelle capaci di dar frutto in breve tempo e con poco terriccio. Numerose le varietà nane come pomodorini, mini cetrioli, melanzane in miniatura, i cui semi sono spesso reperibili anche sul Web, senza dimenticare il vasto mondo delle piante aromatiche come origano, maggiorana, basilico, rosmarino, dragoncello, menta, melissa, erba cipollina, peperoncino ecc.

Coltivare l’orto allunga la vita, soprattutto tra le persone di mezza età che possono cosi svolgere l'attività fisica necessaria per mantenersi in forma. Come riferisce ancora Coldiretti, uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia, durato 35 anni ed ora pubblicato sul “British Medical Journal”, rivela che chi fa giardinaggio o un attività sportiva di moderata intensità guadagna circa un anno di vita rispetto a chi rimane inattivo. Se si raggiungono livelli di attività più intensa si possono guadagnare oltre due anni. La condizione è che l'impegno continui nel tempo, ossia per almeno dieci anni. L’importante è procedere con la dovuta cautela: un altro studio, realizzato dal "British College of Osteopathic Medicine" consiglia però, soprattutto a chi ha qualche annetto sulle spalle, di non bruciare le tappe e di prepararsi alla coltivazione esattamente come se si trattasse di partecipare ad una gara sportiva, ossia con un allenamento graduale e costante. In questo modo si evitano inconvenienti anche spiacevoli, come strappi muscolari, dolori alla schiena e altri acciacchi.

tgcom

 
Top
0 replies since 2/4/2009, 10:37   40 views
  Share