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Creare un mazzo

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Matteo_ReGoblin
view post Posted on 30/3/2009, 17:42




^^ Ufo so già che sto postando in sezione sbagliata...però visto che si chiama deck labs mi sembrava appropriato


Comunque il topic è nato per una mia pura curiosità

quando uno grande mago di magic image
crea un nuovo mazzo...quali sono le basi se l'intenzione è quello di far nascere un nuovo mazzo...


ad esempio un mazzo come il dredge deve essere stato studiato

altro esempio il lark....quando era nato non avevo ancora ripreso a giocare quindi non so come è nato...ad esempio se a un ptq un tipo si è presentato con questo mazzo

comunque non parlo mazzi come zoo,rock,bant...che la base è sempre quella...ognuno gioca di main cio che preferisce

Edited by Matteo_ReGoblin - 30/3/2009, 19:59
 
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Alfiere_bianco
view post Posted on 30/3/2009, 19:31




secondo me un mazzo nasce quando qualcuno piuttosto sveglio si accorge di certe sinergie tra le carte....vede come possono funzionare e decide di crearci un mazzo intorno.

 
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Matteo_ReGoblin
view post Posted on 30/3/2009, 20:15




Non mi sono spiegato bene...

Ok..ti faccio un esempio

un mazzo che gioca Entrata drammatica e Progenitus
hai un lock di due turni...

(progenitus è giocata in legacy con Natural Order qualche risultato lo sta faccendo)

perche ad esempio in t2...un mazzo Bianco/Blu dove si sostituisce le carte con quelle disponibili in t2
non puo nascere questo mazzo?

4 Daze --> Negate
4 Force of Will --> Criptic
4 Brainstorm --> mettiamo altri 4 counter tipo estripare l'anima
4 Swords to Plowsharesoca --> Spiga Nuova
3 Natural Order --> ovviamente Entrata drammatica
4 Ponder --> ^^ uguale lol
altri slot liberi per varie wratte,e altro


forse il motivo che non è giocato mi rispondo da solo...
il mazzo soglia è + stabile gioca branze,force è + veloce del criptic ^^ (ma dai)
a disposizione ha le cappe per un controllo delle pescate...
e puo chiudere sempre di tarmo e bestioline


xò qual'è il metro di giudizio quando inventi un mazzo...

faccio un esempio...prima che era uscito il tezzeretor...avevo pensato una lista simile
(ovviamente senza alcune carte...) e sono rimasto colpito che stavo pensando ad una lista
buona per il meta attuale...xò penso fosse stato solo pura casualità...




 
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U.F.O
view post Posted on 31/3/2009, 07:51




i mazzi nascono solo cn tantissimo test...
nn è ke se un mazzo è forte in un formato lo dev'essere anke negli altri...c sn tempistike, minacce, soluzioni diverse tra un formato e l'altro, quindi portano a dover giocare alcune carte rispetto ad altre...
 
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Rudlorg
view post Posted on 31/3/2009, 10:06




secondo me un mazzo competitivo è un equilibrio di una serie di fattori (minacce, risposte, bestie, pali,ecc...) e solo uno che ha una certa, come dire, "sensibilità" riesce a trovare il giusto mix, io per esempio non ho questa sensibilità e il massimo che riesco a fare è cambiare qualche carta da liste già rodate...questo per i non combo..
Per i mazzi combo secondo me funziona che uno viene solleticato da una combinazione di carte e lì prova prova e prova finchè non riesce a trovare una build decente...se dopo aver provato 100 anni vede che non lo convince vuol dire che la combo non è poi così forte e si abbandona l'idea...
NOI non abbiamo idea di cosa sia testare...i pro che fanno le liste fighe oltre ad essere dei deckbuilder "sensibili" ed avere molta più esperienza di noi, hanno anche un casino di TEMPO per provare riprovare, giocare, ricambiare, ecc...
In effetti è un po' frustrante perchè viene da dire "non riuscirò mai a costruire il MIO mazzo competitivo", ma purtroppo è così...chiaro che dipende anche dal livello a cui giochi, probabilmente ad un FNM il "mio" mazzo va più che bene, al cittadino posso sculare, a un ptq NON posso fare top8 e al gp farò cagare...fidati, te lo dice uno che ha fatto 2 GP con due mazzi "suoi"( mononero blocco TSP e quillspike combo T2), che anche se provati un casino, modificati e adatati al metagame hanno deluso abbastanza, mentre quando ho giocato un mazzo "serio" (TEPS al GP vienna) sono andato a una vittoria dal day2...
comunque fare i propri mazzi è molto divertente e la soddisfazione di vedere le facce degli opponent col punto interrogativo non ha prezzo!! :lol:
 
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U.F.O
view post Posted on 31/3/2009, 10:26




E in verità dietro alla lista d un pro ke fa bene ad 1 PT o GP nn cè solo il suo tempo e la sua esperienza, dietro ci sono decine di "lakkè" e deckbuilders full-time ke tunano e provano centinaia d liste tutti i giorni, quindi il lavoro x 1 listaspesso è immenso.
Poi altre volte invece, ultimamente succede + spesso, semplicemente i pro si kiedono le liste fra d loro e finiscono a giocare liste ke magai nn sono state testate moltissimo ma ke essendo giocate da gente forte, e con il fattore C sempre all'erta, magari fanno cmq risultato anke se hanno bisogno d qualke ultimo tuning.
Poi cè sempre da contare ke il meta ha continue piccole variazioni e cambia a seconda del tipo d evento e del luogo, portando così mazzi uguali a dover montare carte diverse.
Le varianti ke influiscono sulle prestazioni di 1 mazzo sono moltissime, e l'unico modo razionale x creare 1 buona lista è il saper analizzare bene il meta ke si andrà ad affrontare, tenendo il mazzo il + solido e versatile possibile.
 
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nikkkk
view post Posted on 31/3/2009, 13:17




non è che SEMPRE debbano esserci 999 persone/pro/tempo...
non essendoci i pro in t1 e non avendo infinite ore dal momento che non premia in cash, non ci sarebbero mazzi forti?
poi quando abbiamo montato il combo saprolingi in t2 mercadia con iari che ha dominato ovunque giocasseed è stato portato 3 mesi dopo ai mondiali da 50% dei pro (anno che santin ha fatto terzo o quarto ai mondiali)....culo?
o il nimble+werebear+sacland upheaval deck che mesta e iari hanno portato ai nazio e ha fatto perfect -1 game...
o il polacco che ha vinto il gp vienna con 4 leyline di mazzo in nlu (cosa che nessuno ha + emulato)???
o il butel italiano che ha vinto ptq con ninja lolz

un conto sono i formati nuovi e con un pool limitatissimo di carte ad ez t2 o blocco dove capisco sia necessario + test, e l' eventuale carta A sia molto meglio dell' eventuale carta B. qui il "pro" è avvantaggiato dall' esperienza e dal lavorare in "team".
in quelli + stabili (a partire da esteso, le carte sono molto + conosciute, i mazzi ruotano meno vorticosamente, ed è molto + facile montare mazzi competivi/modificarne altri a proprio piacimento)
basta pensare che luca ed io in una sera a fine estate abbiamo montato teps "post rotation" con 2 carte di differenza rispetto alle liste odierne...

secondo me conviene pensarsi e modificarsi le liste per farle proprie, basta guardare i report dei ptq vinti in ita, la maggior parte della gente non gioca mazzi standard ma +- modificati da egli stesso o dal suo "team" (non facendo soldi veri a PT e affini non penso che gli italiani a parte 3/4 passino decine di ore la settimana a testare...mi auguro)


per quanto riguarda il tuo mazzo esempio.
pensa alle force non come counter ma duress a costo zero se devi scombare, non puoi ssotituirle con altri counter per analogia.
 
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The Force Of Nature
view post Posted on 31/3/2009, 14:11




Cazzo cha avanti che siete. E dico la verità... io da sempre vorrei fare un mazzo mio, e alcuni di voi mi conoscono da quando si giocava all'inizio, ma proprio mi vedo indietro sul deck building... però secondo me si potrebbe mettere insieme sul serio le teste nostre per mettere su un gruppo di test e provare a trovare il mazzo Veronese...

Con l'obiettivo magari di arrivare a fare top 8 al prossimo evento figo ! Perchè no ?

Dopotutto mi pare che si vada anche in giro in gruppo quando si svolgono i tornei...
 
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U.F.O
view post Posted on 31/3/2009, 14:45




secondo te il trovarsi al tira a ke serve?...
 
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Rudlorg
view post Posted on 31/3/2009, 16:01




secondo me riccardo, non è neanche possibile trovare un mazzo "veronese" perchè comunque ognuno ha il suo stile e si esprime meglio a giocare un mazzo del suo stile...ufo deve giocare aggro, io devo giocare combo,nik deve giocare controlloso, pansa deve giocare RG,ecc...quindi ognuno deve modificare le liste secondo il suo modo di giocare...all'inizio cambiando qualche carta, poi magari dopo un po' creando un vero e proprio mazzo personale...
 
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U.F.O
view post Posted on 31/3/2009, 16:35




e cmq i mazzi nn si possono creare "a comando", ogni tanto viene fuori la possibilità nel gruppo d creare qlcosa, come in blocco TS avevamo fatto il mononero, agli scorsi regio lo snowramp, in legacy il WWg...
Con reborn in vista dei regio/GP penso ke molto probabilmente riusciremo ad inventare dell'altro...xò d certo nn è 1 cosa così facile ed immediata
 
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Matteo_ReGoblin
view post Posted on 31/3/2009, 16:58




ma quando ci sara la stagione blocco?

anche ora sto cercando di creare qualcosa di nuovo da portare al prossimo ptq t2...

una specie di rock (in quanto amo questo stile di mazzo aggro-controll)
 
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U.F.O
view post Posted on 31/3/2009, 17:03




nn ci sarà la stagione blocco alara...
 
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nikkkk
view post Posted on 31/3/2009, 18:20




ha ragione ufo, non è che puoi cliccare [Create Competitive Deck], deve capitare. ovviamente se si considera il livello non pro, per i pro capita sempre ma cazzi loro ci perdono la vita.
per quanto riguarda X gioca sempre combo Y sempre aggro blabla,. secondo me è una cazzata...io in esteso al momento non giocherei mai e poi mai control, dipende da QUALI siano i mazzi + rappresentativi nel combo control aggro blabla...
 
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ugolo
view post Posted on 31/3/2009, 21:01




secondo me è ovvio che i pro hanno mille ore di tempo per testare e "inventare" mazzi nuovi.....giustamente lo fanno per lavoro.....
gente che si sveglia la mattina e per otto ore gioca a figurine 7 giorni su 7 ovvio che avrà una marcia in +!

cmq anche a livelli più bassi possono uscire spunti interessanti...
ovviamente non possono essere perfezionati al meglio per una mancanza di tempo e di un "gruppo di test" come quello che hanno loro.....

CITAZIONE
In effetti è un po' frustrante perchè viene da dire "non riuscirò mai a costruire il MIO mazzo competitivo", ma purtroppo è così...chiaro che dipende anche dal livello a cui giochi, probabilmente ad un FNM il "mio" mazzo va più che bene, al cittadino posso sculare, a un ptq NON posso fare top8 e al gp farò cagare...fidati, te lo dice uno che ha fatto 2 GP con due mazzi "suoi"( mononero blocco TSP e quillspike combo T2), che anche se provati un casino, modificati e adatati al metagame hanno deluso abbastanza, mentre quando ho giocato un mazzo "serio" (TEPS al GP vienna) sono andato a una vittoria dal day2...

secondo me è una cazzata.....
come dice il nikkk gia in passato mazzi home made hanno fatto risultati ottimi, come upheval e ghitusaprolingi che alla fine sono usciti da verona da un gruppo di test misero (4-5 persone) che però funzionava molto bene perchè si giocava d più (eravamo tutti studenti e ci si beccava tutti i giorni) e c'era un feeling diverso....non per niente a quei tempi i veronesi andavano e vincevano sempre.....

in tempi più recenti anche il ramp che avete giocato voi alla fine era home made e avete fatto un buon riisultato,
il merfolk che ho giocato io era homemade, testato in due persone in 1 settimana e ha dato buoni risultati...
se avessimo avuto più tempo magari sarebbe stato ancora meglio....

sicuramente c'è da fare una scelta su quanto tempo spendere e quanto sbattersi per testare/inventare un mazzo, ma nn bisogna abbattersi e dire che è impossibile e che nn listerai un mazzo tuo....sempre solo questione di tempo....
di mazzi ne ho giocati tanti e pochi erano mie liste, (il 90% era netdekkate) ma col tempo fidati che vedo la ddifferenza di approccio a una lista....prima magari arrivavo a cambiare 4 carte su 75, adesso se inizio a testarla facile che arrivo anche a cambiarne 30-40 e arrivare a un risultato del tutto differente....

CITAZIONE
secondo me riccardo, non è neanche possibile trovare un mazzo "veronese" perchè comunque ognuno ha il suo stile e si esprime meglio a giocare un mazzo del suo stile...ufo deve giocare aggro, io devo giocare combo,nik deve giocare controlloso, pansa deve giocare RG,ecc

SECONDO ME sto ragionamento è completamente sballato....
è sbagliato partire dal presupposto che uno gioca solo combo o solo aggro perchè ovviamente le sue skill aumentano meno...
avevamo gia fatto sto discorso se ti ricordi luca...alla fine uno che gioca solo combo (che è come fare un solitario) poi non riesce a avere le stesse interazioni sul gioco che può avere uno che in vece gioca aggro o control....
bisogna giocare ogni tipo di mazzo e anche parecchio....sopratutto qqando si sta testando per un field ben definito è giusto secondo me testare moltissimo i mazzi contro cui potresti giocare per capire bene le loro dinamiche e non rischiare di giocare ogni match a occhi chiusi....

CITAZIONE
e cmq i mazzi nn si possono creare "a comando", ogni tanto viene fuori la possibilità nel gruppo d creare qlcosa, come in blocco TS avevamo fatto il mononero...

purtroppo è vero....bisognerebbe avere 1000 ore di tempo per farlo ma dato che ognuno ha una vita apparte il gioco trovo difficile che si possa creare una lista a comando...
magari riesci a listarla in via teorica ma poi devi avere un gruppone di test alle spalle che in 1 settimana massimo te la testa contro tutto il meta per tunarla come si deve....


tutto imho.....!!

 
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22 replies since 30/3/2009, 17:42   346 views
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