Avventurina

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 28/3/2009, 17:26




Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
E' una varietà di quarzo con struttura trigonale e durezza 7.
Formula chimica: SiO2 (biossido di Silicio) + K, Al, F, Cr
Colore: verde brillante

Come riconoscerla: Cristallizza nel sistema trigonale. Appartiene alla famiglia dei quarzi e il suo colore è un verde marcato e leggermente scuro. Contiene inclusioni di mica e fuchsite verde che, riflettendo la luce, danno luogo al tipico fenomeno dell’avventurinamento. L’avventurina appare pure in grigio, giallognolo, rossiccio e marrone-oro.

Principalmente si trova, in forma rocciosa, in Brasile, India e Russia.
Il suo nome deriva dall'italiano "a ventura" in relazione alla somiglianza, nell'aspetto sbarluccicante, con una pasta vetrosa, contenente rame, ottenuta, "per avventura", a Murano nel '600 (oggi un vetro simile viene diffuso con il nome di "Goldstone o "Stellaria", popolare pietra sintetica che imita Avventurina e Pietra di sole).
Il colore più comune è il verde che è dovuto a particelle microscopiche di Fucsite, ma può essere anche rosso-bruna, pesca, gialla, blu, marrone o grigia. Le varietà solitamente usate in cristalloterapia sono verde chiaro o verde scuro con le tipiche macchioline dorate, di mica o pirite, che le conferiscono brillantezza (avventurescenza).

L'avventurina è un quarzo molto simile alla giada, dalla quale si differenzia per le microparticelle di mica o ematite che le conferiscono il caratteristico luccichio.
Le sue caratteristiche la associano al pianeta Plutone, legata perciò al segno zodiacale dello Scorpione.
Gli antichi la consigliavano per aumentare l'intraprendenza e la vivacità mentale, per promuovere le iniziative, potenziare le idee e lo spirito di avventura.
Si dice che aiuti ad attenuare l'ansia ed infonda ottimismo. Pietra di grande fascino l'imperatore dell' antica Cina usava adoperarla per i suoi sigilli.



L’avventurina stimola il pensiero positivo, dona serenità e ottimismo e quindi è molto utile in quei rituali atti a portare la pace dopo una lite o dopo delle tensioni, inoltre può essere usata come amuleto portafortuna poiché favorisce il denaro e la ricchezza.

Dona gioia ed ottimismo, rafforza la volontà, incoraggia la creatività, antidoto alla malizia. Allontana le paure eccessive e l'ansia. L’avventurina aiuta a comprendere cosa può rendere felici, rafforzando così la propria individualià e la capacità di prendere decisioni. Aiuta a sognare e a trasformare i propri sogni in realtà. Favorisce la distensione e permette di recuperare le proprie forze. Combatte l’insonnia, rende più pazienti e contrasta l’ira. Stimola l’entusiasmo e l’inventiva e, al tempo stesso lo spirito di tolleranza e la disponibilità nei confronti delle idee altrui.
È utile tenerne un cristallo vicino durante la notte, per avere un sonno tranquillo e ristoratore


AVVENTURINA ROSSA
Eccellente antidoto contro timidezza e stati d'ansia, favorisce la creatività, rinvigorisce.
E' un meraviglioso antidoto contro i momenti di malinconia e di tristezza e dona armonia ed equilibrio in presenza di conflitti psicologici o spirituali non risolti. Le sue vibrazioni potenziano la creatività, risvegliano il desiderio di percorrere nuove vie in ambito professionale che forse per paura non abbiamo mai provato ad esplorare.

image
 
Top
yezalel
view post Posted on 30/3/2009, 17:02




...lavoro con le pietre dure, e tutte queste notizie sono molto carine...dovrò farmi qualcosa io, con questa pietra image
 
Top
1 replies since 28/3/2009, 17:26   571 views
  Share