Arancia

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 28/3/2009, 14:45




L'arancia è un frutto succoso e dissetante.
Insieme al limone, al pompelmo e al mandarino fa parte della grande famiglia degli agrumi.
La polpa dei suoi spicchi è ricchissima di vitamina C. che favorisce la salute di tutto l'organismo grazie anche alla sua azione antiossidante.
Ci sono due qualità di arance: la dulcis, detta arancia dolce o melarancia, e l'amara, chiamata anche arancia forte o cedrangolo.
Le varietà più conosciute della qualità dolce sono:
il Tarocco, con polpa striata di rosso e senza semi che è adatto sia per la tavola che per le spremute;
la Moro che ha polpa rossa e, essendo ricca di succo, è particolarmente adatta alle spremute;
la Sanguinella, adatta anch'essa per le spremute;
la Belladonna, il Biondo Comune, il Biondo Maltese e il Calabrese.
Il più grande produttore mondiale di arance è il Brasile, seguito dagli Stati Uniti, dalla Cina, dalla Spagna e dal Messico.
In Italia cresce prevalentemente in Sicilia, Calabria, Campania, Sardegna e Basilicata.
Sembra che l'arancio dolce sia originario della Cina e che giunse in India intorno al I secolo dopo Cristo, e da lì si diffuse in Africa.
I contadini romani piantarono aranci in Italia, e forse li introdussero anche in Spagna e in Portogallo.
L'arancio amaro sembra invece provenire dall'Asia sudorientale.
Quando le acquistiamo è bene sapere che quelle più saporite sono quelle non troppo dure, con la buccia lucida, sottile e tesa.
Possiamo conservarle anche fuori dal frigorifero fino a una settimana e più purchè in ambiente non troppo caldo e non ammassate perché inevitabilmente si ammaccherebbero, ma cercare di mangiarle presto poiché la vitamina C che contengono deteriora facilmente.
Le arance si consumano prevalentemente come frutta da tavola ma anche in spremute.il succo delle arance è molto utile in cucina per sgrassare ed aromatizzare, carne di maiale, volatili (anatra, tacchino e faraona) e pesci , paste , verdure varie , insalate fresche .
Possiamo sciropparle , usarle per preparare macedonie , marmellate, confetture per arricchire crostate, pudding, punch, semifreddi, sorbetti, torte, bavaresi, biscotti, brioches, nonché liquori, aperitivi, cocktails…
 
Top
0 replies since 28/3/2009, 14:45   36 views
  Share