Maurizio Costanzo

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 26/3/2009, 22:45




Romano di nascita, cresciuto con l'idea fissa del giornalismo, Costanzo si sposa per la prima volta con Lori Sammartino, poi con Flaminia Morandi che gli darà i due figli Camilla di 28 anni e Saverio di 26. Dopo un ulteriore breve matrimonio con la conduttrice Marta Flavi, il 28 agosto 1995 (giorno del suo 57° compleanno) sposa l'attuale moglie, Maria De Filippi, anch'essa conduttrice televisiva, conosciuta nel 1990. Maurizio Costanzo adora il suo cane Cassio, un vivace bassotto, in videoteca sceglie film gialli, d'azione e di ambientazione storica.
Confessa che la sua colazione ideale è composta da biscotti integrali, latte e caffè, e considera Paolo Bonolis l'ospite più gradito alle sue trasmissioni.

La sua carriera inizia nel 1956 a Paese Sera, nel 1957 è redattore al Corriere Mercantile e nel 1960 diventa responsabile della redazione romana del settimanale Grazia. Nel 1978 guida La Domenica del Corriere, nel 1979 L'occhio (da lui fondato, che dura pochi mesi) e nel 1980 dirige il primo telegiornale privato Contatto, per la rete TV della Rizzoli. Attualmente scrive per Il Messaggero e per il settimanale Gente. Fino al novembre 1997 ha scritto per Gioia e Film tv . In passato ha collaborato con Il Corriere della Sera, Il Mattino, La Stampa e Epoca. Dal 1962 è autore radiofonico e televisivo. Nel 1970 conduce assieme a Dina Luce un programma radiofonico di grande successo, Buon Pomeriggio. Altro grande successo arriva nel 1976 con Bontà loro, considerato il primo talk-show della televisione italiana, al quale seguono Acquario, Grand'Italia, Fascination e Buona Domenica.

Nel 1987 inizia l'appuntamento con il Maurizio Costanzo Show, a cadenza quotidiana. Con Alberto Silvestri scrive e interpreta la prima situation comedy italiana: Orazio, alla quale segue Ovidio. Nella stagione televisiva 96-97, dopo ben undici anni di distanza, torna a condurre Buona Domenica, di cui è anche autore. Nel 1997 diventa direttore di Canale 5, mentre nel 1999 vieno nominato presidente di Mediatrade, società del gruppo Mediaset che si occupa di fiction televisiva. Dal 1988 è il direttore artistico del Teatro Parioli di Roma, mentre nel 1995 è nominato direttore artistico del Festival Città Spettacolo di Benevento (ha abbandonato la carica nel 1999). Nel 1997 viene nominato direttore artistico del Teatro Ciak di Milano fino al 1999.

Prima della televisione Costanzo ha scritto anche per il teatro: nel 1970 mette in scena la sua prima commedia, Il marito adottivo, per la regia di Lucio Ardenzi. Dal 1970 al 1977 vengono rappresentate tra le altre, Con assoluta gratitudine con Mulè e Mondaini, Un amore impossibile con Tieri e Lojodice, Un coperto in più con Aldo e Carlo Giuffrè, Vecchi vuoti a rendere, con Foà e Sacchi, Cielo mio marito con Gino Bramieri, scritta con Marcello Marchesi e Anna Mazzamauro, diretta da Aldo Trionfo. E' docente di Teorie e tecniche del linguaggio televisivo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma e collabora a varie testate giornalistiche.

Con il suo Maurizio Costanzo Show, per 23 anni, è stato il mattatore della seconda serata di Canale 5. Dal 2004 parte un nuovo progetto: s'intitola Tutte le Mattine, il programma di intrattenimento e informazione con tanti ospiti e interventi dal pubblico a casa.
 
Top
*penelope*
view post Posted on 27/3/2009, 09:40




Costanzo ho iniziato ad apprezzarlo da piccola, quando ascoltavo alla radio "Buon Pomeriggio" mentre studiavo sui libri.
Non avevo mai visto una sua fotografia e me lo immaginavo totalmente diverso(alto ... prestante) ... quando l'ho visto per la prima volta in TV non ci volevo credere .... che delusione!!!!!

Ho ripreso a seguirlo con quotidianità quando è nato mio figlio (1988) ... il "Maurizio Costanzo Show" mi faceva compagnia durante le lunghe veglie notturne ...

Ora mi spiace ... ma quando vedo un suo programma: cambio canale.
Con gli anni è diventato troppo fazioso e soprattutto (a mio modesto parere) non si capisce più ciò che dice. Quando ad un ospite fa una domanda, biascica le parole... già in passato non aveva una perfetta dizione ma con gli anni è divento pressochè incomprensibile.

In confronto ad altri suoi colleghi è ancora giovane ... ma quando un conduttore/giornalista, seppur serio professionista, non ha più il "dono della parola" ... è giunto il tempo che si ritiri ....

 
Top
marina53
view post Posted on 30/3/2009, 10:42




Costanzo dalla Ventura: "Fattoria peggior reality"

"Il peggior reality, allo stato attuale, è La Fattoria. Il migliore è l' Isola dei famosi". Maurizio Costanzo, a Quelli che il calcio, dice la sua sulla tv italiana, con una punta di sarcasmo."Se Maria non avesse fatto Amici - dice a Simona Ventura - sareste tutti all'angolo della strada". Il giornalista commenta la parodia della scuola di Amici creata all'interno del programma di Simona Ventura, di cui fa parte anche il coreografo Brian. "Volete fare l’Accademia? Nessuno ve lo vieta - dichiara Costanzo - Sembra quando i ragazzini c’avevano le figurine: ce l’ho, mi manca. Tanto c’è tempo, la gente sta davanti al televisore perché non ha soldi per uscire”. E se gli si nomina Maria De Filippi, lui risponde: "Non sono il suo portavoce". Sulle polemiche circa la pubblicità fatta da Fiorello alla sua trasmissione su Sky, Costanzo afferma: "Io lavoro ancora con Sky, ma non ho fatto tutto 'sto casino". Il re dei talk-show è inarrestabile. "Mi piace il Tg3, Gianni Riotta invece ha portato la moda delle maniche di camicia: ha fatto togliere a tutti la giacca". Infine, il giornalista parla del suo rapporto con la tv di Stato. "Mi invitano solo su programmi Rai e accetto perché non ho più l’esclusiva. Io non aspiro a nessuna carica, voglio solo fare il mio lavoro. Non so cosa mi riserverà il futuro. Magari potrei fare Bontà loro 2 la vendetta”. Le sue apparizioni da opinionista danno al veterano della televisione qualche punto di simpatia in più, anche quando si tratta di dare la sua opinione sul talent show concorrente di Amici, X Factor: "Devo dire che al secondo anno Morgan mi fa meno impressione".

leggo.it
 
Top
2 replies since 26/3/2009, 22:45   68 views
  Share