Festa provinciale dello sport 2009

A Noceto, l'8 e 10 maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blockout
     
    .

    User deleted


    Vi segnalo questo evento:

    http://www.sport.comune.parma.it/sport/new...ail.asp?ID=2641

    La Festa Provinciale dello Sport sbarca a Noceto

    Quarta edizione per la manifestazione organizzata dalla Provincia di Parma. L'8 e 10 maggio, sempre più ragazzi, sempre più discipline, sempre più unità, sempre meno barriere: attesi 4.000 giovani, 35 discipline da provare, tra cui kart, hip-hop, quattro nuovi sport per diversamente abili...

    Dal 2006 a oggi la “Festa provinciale dello sport” ha percorso molta strada con il numero degli sport offerti e dei partecipanti, in costante crescita a ogni edizione: dai 1600 bambini, 26 sport e 40 stazioni del primo anno a Sala Baganza nel 2006 le partecipazioni sono raddoppiate nell'appuntamento dell'anno scorso a Busseto, quando 3.000 bambini hanno potuto provare 28 sport con 65 stazioni a disposizione. Il paese scelto per ospitare la quarta edizione della “Festa provinciale dello sport" è Noceto, dove sono attesi, secondo le previsioni e gli obiettivi, circa 4.000 bambini, che avranno a disposizione ben 35 sport e 80 stazioni. La manifestazione, che ha l’obiettivo di diffondere il valore sociale dello sport recuperando il significato di gioco e oltrepassando la funzione puramente agonistica che troppo spesso prende il sopravvento, torna quest’anno l’8 e il 10 maggio. Il primo giorno, venerdì 8 maggio, sarà dedicato alle scuole, mentre domenica 10 maggio alle famiglie, affinché i bambini riescano a provare e condividere gli sport anche con i loro genitori.
    Si tratta di un evento molto atteso nel Parmense, come dimostrano i numeri: sono infatti già oltre 2mila i bambini delle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di primo grado di Parma e del Parmense che si sono iscritti alla manifestazione.
    L’iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con il Comune, il Coni, il Cip, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Isiss Giordani, il Cus, il Csi e l'Uisp, con il contributo di Tep, Errea, Metalparma e Centro fisioterapico Maria Luigia.
    Saranno due giorni in cui i giovani partecipanti potranno sperimentare nuovi sport per capire quale possa essere il più adatto alle proprie attitudini fisiche, caratteriali e psicologiche. Tra le novità di questa quarta edizione, l’introduzione di nuovi sport come il kart, la ginnastica artistica, l'hip hop e il tiro a segno. A questi si aggiungeranno altre quattro discipline dedicate ai disabili, quali basket, tiro con l'arco, scherma e arti marziali (in particolare karate e judo) a dimostrazione di quanto la festa sia un momento di sport aperto a tutti.
    L'accesso alla festa sarà all’ingresso del centro sportivo “Il Noce” di Noceto (via Sordi 1), che aprirà i cancelli dalle 8.30 per chiuderli alle 18.
    “È veramente una festa: dello sport, dei bambini, delle famiglie. Di tutti. Una festa che vuole far capire che lo sport è innanzitutto stare insieme, condivisione" ha detto l’assessore provinciale allo Sport Emanuele Conte. "Una festa per la quale non a caso è stato scelto Noceto, insignito lo scorso anno del premio Un comune per amico per il lavoro sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Noi in questi anni abbiamo lavorato proprio in questa direzione: lo sport è di tutti, e occorre dare a tutti la possibilità di praticarlo”.

    Per informazioni:
    Provincia di Parma, Assessorato allo Sport
    tel. 0521/931992
    [email protected]
     
    .
0 replies since 25/3/2009, 10:55   190 views
  Share  
.