olocausto

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
TOPIC_ICON11  view post Posted on 30/1/2006, 21:57




sto aprendo questa discussione in un pò di forum...così, per sapere cosa ne pensate...

allora, mi è venuto in mente di aprire questa discussione perchè oggi a scuola ne stavamo parlando con la prof di italiano e sono uscite cose molto interessanti, ad esempio, ogni volta che è il giorno della memoria, si ricordano tutti gli ebrei massacrati nei campi di sterminio...però pochissimi (almeno, io non sento quasi nessuno che ne parla) parlano dei poveri omosessuali o zingari che hanno fatto la stessa fine. In un certo senso la "caccia" all'ebreo è "motivata" da un antisemitismo di fondo, ma zingari e omosessuali cosa centravano? perchè anche loro?
altra domanda che mi è venuta in mente è: siamo tutti daccordo (penso) nel definire Hitler uno che non ci stava tanto con la testa...ma cosa dire di tutti quelli che l'hanno seguito? allo ra non era Hitler il vero rpoblema, perchè un uomo da solo non può fare un gran ke...dobbiamo preoccuparci di chi sta dietro!
ultima riflessione...questa riguarda il termine "olocausto", secodno me non è la parola adatta per descrivere ciò che è successo, dato che olocausto dovrebbe significare "sacrificio a Dio"...a me più che altro è sembrato un sacrificio all'uomo! e per di + tutt'altro che volontario (mi pare)...mi sembra + che altro un eufemismo atto a mascherare la crudeltà degli uomini, presentando uno sterminio come un "sacrificio in nome di Dio" (Dio che ormai è stato nominato fin troppe volte come giustificazione di guerre e massacri)
una domanda a cui però non riesco a trovare risposta è: ma serve veramente ricordare?
molti dicono che la storia insegna, ma le cose sono 2: o non è vero; o nessuno vuole imparare perchè a me sembra che si ripeta
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 31/1/2006, 11:21




Ma quanto è bello vedere la Sé su questo forum .. apre tanti bei topic!!!! smile.gif
Beh .. Serena è semplice il discorso .. Hitler e la sua Germania sterminarono gli ebrei, vero, perchè a loro avviso erano la razza più indegna del mondo e non era giusto che vivesse secondo loro .. ma ricorda:da buoni ariani loro affermavano che solo la razza eletta poteva vivere nel mondo. Le razze inferiori non erano degne,dunque non solo ebrei ma anche persone "diverse" .. omosessuali,dissidenti politici,prigionieri di guerra,persone con problemi mentali,persone fisicamente malate e così via .. e anche persone che avessero avuto parentele con ebrei o comunque qualcosa a che fare con loro ..
La caccia all'ebreo era una ideologia puramente tedesca, nata e presa dai tedeschi sfruttando degli ideali ( distorti ovvio) nordici... tra l'altro poi anche noi italiani accettammo questa cosa, insieme anche alle leggi fascistissime...e anche da noi comincerà la vera e propia caccia all'ebreo che veniva mandata o ai capi di concentramento o se andava bene, in quelache colonia italiana in africa ad essere sfruttato come uno schiavo ..
Hitler era un folle ma ovvio che nn abbia fatto tutto da solo .. Tutto è nato alla fine della prima guerra mondiale quando con la pace punitiva imposta dai franscesi ai tedeschi, venne levata anche la Prussia alla germania facendolo diventare uno stato indipendente e non più in mano ai tedeschi .. E la Prussia era il cuore della Germania..i tedeschi non accettarono mai questa sanzione..questa pace punitiva.. infatti Hitler farà della Prussia e dell'orgoglio nazionale ferito ( perchè è vero .. la Germania dopo la prima guerra mondiale non venne solo punita ma anche umiliata - giustamente dico io - ) il cavallo di battaglia per la sua ascesa ed è stato così che un paese intero ha seguito le folli idee di quel malato di mente .. che da semplice soldato in poco tempo diventerà il trascinatore del grande impero tedesco ... e tutti sono andati dietro a quello, certo...
In fine .. ehehe Sè.. tu nn hai il mio contatto msn tongue.gif Altrimenti avesti visto tre giorni fa il nick che avevo messo in ricordo del giorno della memoria smile.gif Beh .. io credo che ricordare serva, o comunque sia una cosa obbligatoria .. E' vero .. nel mondo .. in italia e ovunque ci sono tante ma tante persone che fanno come se nulla fosse mai successo, hai ragione a dire così. Ma credimi, sinceramente .. sarebbe peggio fare finta di nulla e chiudere gli occhi davanti a certe cose .. sarebbe molto peggio e la storia si ripeterebbe tale e quale.
Abbiamo tutti bene o male una libertà adesso, difendiamola e preserviamola anche così dunque smile.gif
 
Top
Sè#9
view post Posted on 31/1/2006, 17:09




ma cosa significa esattamente razza ariana?

altra cosa, come fa certa gente, tutt'oggi, a stostenre il fascismo o il nazismo? mi era capitato di parlarne con una che prende il treno con me la mattina...praticamente lei sosteneva che tutti gli ebrei andassero sterminati! e perchè? perchè erano pieni di soldi! ma che ragionamenti sono?

per non parlare della Chiesa poi! nella storia è sempre stata un luogo di corruzione e più interessata al potere politico che a tutto il resto, ma in quel periodo ha dato veramente il massimo!!!
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 1/2/2006, 11:03




Beh ascoltami Seré .. ti spiego bene e mi aiuto anche con Wikipedia smile.gif
Razza ariana perchè,secondo le teorizzazioni del razzismo nazista si sarebbe trattato di una razza superiore, con le caratteristiche fisiche tipiche delle popolazioni nord-europee.( e ieri ti ho accennato sta cosa, oggi te la spiego meglio smile.gif ..
Sappi però una cosa...che secondo le ultime ricerche scientifiche, riportate nelle dichiarazioni dell'UNESCO, la suddivisione della specie umana in razze diverse è in parte convenzionale e in parte arbitraria. La definizione di una "razza ariana" non ha dunque alcun fondamento scientifico... rolleyes.gif
Cmqnue queste idee della razza,come saprai,trovarono appoggio in Germania, dove furono intese in senso nazionalistico: la razza ariana fu intesa come "razza germanica", costituita dalle popolazioni tedesche o, in senso più ampio, dell'Europa settentrionale.
Successivamente formarono parte integrante dell'ideologia nazista, secondo la quale la storia era rappresentata come una lotta tra la razza ariana, portatrice della cultura e civiltà indoeuropee, e le razze inferiori, in particolare quella ebraica. Secondo le teorizzazioni del Mein Kampf di Hitler, il supposto gruppo razziale ariano avrebbe compreso tutti i popoli europei (o di origine europea), ma l'élite ne sarebbe stata rappresentata dal tipo nord-europeo.
Mein Kampf :
*Oltre a caratterizzare il tipico antisemitismo nazista (una gerarchia di razze con a capo gli ariani dai capelli biondi e occhi azzurri, puri e superiori agli ebrei), Hitler esorta allo sterminio del marxismo;
*e contemporaneamente, alla creazione di un socialismo nazionale (lotta di razza invece di lotta di classe);
*la richiesta della sconfitta del bolscevismo attraverso una guerra di razza;
*lo stabilimento di più territorio nell'Est per nuovi spazi di vita che avrebbero realizzato il "destino storico" dei tedeschi;
l'alleanza con l'Inghilterra col fine di evitare una seconda guerra a due fronti;
*l'ulteriore polemica al parlamentarismo con la proposta di trasformarlo in un Führerstaat (dittatura);
*il riassunto di tutto quanto nel programma del partito nazional-socialista tedesco dei lavoratori (NSDAP).
*Autobiografia e storia del partito fino al 1924.
Adolf Hitler si rappresenta come "übermensch", superuomo, riferendosi all'opera Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche,( che il mio amore ha letto qualche tempo fa smile.gif ) il quale aveva inteso con "superuomo" un uomo capace di essere superiore a sè stesso e ai propri impulsi. Tuttavia Nietzsche stesso era stato uno dei più grandi critici tedeschi contro l'antisemitismo che si sviluppava nel XIX secolo
Tali principi teorici furono alla base della legislazione antisemita adottata tra il 1933 e il 1938 e quindi dello sterminio degli Ebrei (cosiddetta Soluzione finale della questione ebraica, 1941-1945). Altre etnie furono sterminate in nome della inferiorità razziale, in forte misura gli Zingari di cui si stima a 500.000 i morti in campi di sterminio e in misura inferiore altre etnie. Ad altri gruppi omogenei dal punto di vista razziale fu riservato un destino diverso, come ai mulatti provenienti dalle ex colonie tedesche a cui fu imposta la castrazione.Per mettere realizzare concretamente queste teorie, fu approntato il progetto Edelborn.

CITAZIONE
altra cosa, come fa certa gente, tutt'oggi, a stostenre il fascismo o il nazismo? mi era capitato di parlarne con una che prende il treno con me la mattina...praticamente lei sosteneva che tutti gli ebrei andassero sterminati! e perchè? perchè erano pieni di soldi! ma che ragionamenti sono?

per non parlare della Chiesa poi! nella storia è sempre stata un luogo di corruzione e più interessata al potere politico che a tutto il resto, ma in quel periodo ha dato veramente il massimo!!!


Beh..per la Chisa hai ragionissima, tra l'altro ci sono degli archivi segreti sulla secona guerra mondiale che ancora lo Stato Pontificio non vuole pubblicare e il motivo è che qualcosa la Chiesa al tempo avesse saputo ma poi abbia fatto finta di nulla .. anche se in Italia bisogna dire che c'era un pò di attrito infatti era un ASSOLUTISMO NON totale quello di Mussolini proprio perchè doveva fare i conti anche col potere Papale.. mentre i tedeschi avevano un assolutismo totalitario perchè militarmente,religiosamente ed economicamente era tt i mano a Hitler..
Lascio perdere il commento su quella tua amica o conoscente..non credo debba essere considerata una persona così secondo me,e vedrai che a forza di prendersi "ceffoni" dalla gente ( simbolicamente parlo we ) beh.. capirà che sbaglia, almeno lo spero per lei altrimenti mi farebbe anche pena..
Fascismo? Beh è parte della nostra attualità..abbiamo Alleanza Nazionale al governo, Fini dunque. E La Lega stessa cosa.Certo .. è un fascismo diverso, certamente migliroe in tutti i sensi, ma lo abbiamo ancora oggi.Il nazismo? Beh..no, quello lasciamolo perdere è meglio.. io nn rispetterò mai e nn starò mai accanto o nn vorrò mai avere nessun tipo di relazione sociale ( di qualsiasi tipo! ) con una persona nazista..ma scherziamo?

Abbraccio! smile.gif

Edited by Simo 84' - 1/2/2006, 11:08
 
Top
=Mina=
view post Posted on 3/2/2006, 13:34




c'è cmq da ricordare che la chiesa(e qui spezzo 1a lancia a suo favore) ha kiesto scusa per nn esser intervenuta nella seconda guerra mondiale. E guarda caso,l'ha fatto 1 pontefice ke io ho ammirato molto: Giovanni Paolo II
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 7/2/2006, 10:13




CITAZIONE (=Mina= @ 3/2/2006, 13:34)
c'è cmq da ricordare che la chiesa(e qui spezzo 1a lancia a suo favore) ha kiesto scusa per nn esser intervenuta nella seconda guerra mondiale. E guarda caso,l'ha fatto 1 pontefice ke io ho ammirato molto: Giovanni Paolo II

Beh..con quello si sono lavati le coscenze ehehe .. Sai che sforzo ^^
 
Top
=Mina=
view post Posted on 7/2/2006, 15:03




dopo che tu hai deto questo,cosa dovrebbero fare secondo te?

Edited by =Mina= - 7/2/2006, 15:05
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 7/2/2006, 15:10




CITAZIONE (=Mina= @ 7/2/2006, 15:03)
dopo che tu hai deto questo,cosa dovrebbero fare secondo te?

Cosa non dovevano fare ...
 
Top
Sè#9
view post Posted on 7/2/2006, 16:45




concordo con Simo, troppo facile kiedere scusa adesso! anche se è vero che il passato non si può cambiare
 
Top
=Mina=
view post Posted on 7/2/2006, 18:03




CITAZIONE (Simo 84' @ 7/2/2006, 15:10)
CITAZIONE (=Mina= @ 7/2/2006, 15:03)
dopo che tu hai deto questo,cosa dovrebbero fare secondo te?

Cosa non dovevano fare ...

no,no....rispondi. cosa dovevano fare?



vi sto dicendo questo: più che chiedere scusa, cos'altro devono fare?ripeterlo all'infinito?!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 7/2/2006, 18:24




è vero, ora non possono + fare niente, sta di fatto ke le scuse non bastano a cancellare quello ke hanno fatto in passato
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 8/2/2006, 15:07




CITAZIONE (Sè#9 @ 7/2/2006, 18:24)
è vero, ora non possono + fare niente, sta di fatto ke le scuse non bastano a cancellare quello ke hanno fatto in passato

E' questo il punto smile.gif
Certe cose non si possono cancellare..o non si possono dimenticare. Poi certo .. oramai non si può fare più nulla, e le scuse sì..sono state fatte, ma resterà per sempre questa gravissima cosa...e non è l'unic grave "crimine" di cui la Chiesa si è macchiata... sad.gif sad.gif
 
Top
11 replies since 30/1/2006, 21:57   93 views
  Share