GRANATO

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 10/3/2009, 12:15




Dal punto di vista mineralogico i grananti costituiscono due serie di termini di soluzioni solide chiamati: PIRALSPITE e UGRANDITE cioe piropo-almandino-spessartina e uvarovite-grossularia-andradite.
Quindi si deve parlare di un gruppo mineralogico da cui si hanno gemme di vario colore : Rosso scuro, arancio mandarino, verde lime , rosa bluastro. Il granato può avere tutti questi colori e anche di più.
- ALMANDINO
- ANDRADITE - Varietà : DEMANTOIDE, TOPAZOLITE
- GROSSULARIA - Varietà : HESSONITE , TSAVORITE
- PYROPO : varietà RODOLITE
- SPESSARTINE : Varietà GRANATO MANDARINO
- UVAROVITE
Ci sono granati che mutano colore con luce differente , grananti verdi traslucidi che sembrano giada e granati stellati. Le varietà esistenti sono distinguibili in base alla loro mineralogia o alla variazione di colore e raramente per l'origine : RHODOLITE, MALAYA, DEMANTOIDE, PIROPO, GROSSULARIA, HESSONITE, SPESSARTITE, TSAVORITE, ALMANDINO, GRANATO MANDARINO
La RHODOLITE varia dal rosa al rosso violaceo ed è prodotto in Africa, India e Sri Lanka.
La TSAVORITE varia da un giallo verde brillante fino a un verde erba dall' Africa Orientale.
LA DEMANTOIDE combina un colore verde brillante con una brillantezza abbagliante che conquistò la corte degli Zar , che lo usarono con molta prodigalità.
Il MALAYA, un'altra varietà mista molto popolare, varia da una colorazione arancione fino a giallo oro, si estrae in Kenia e Tanzania.
Il PIROPO, che e un termine mineralogico, mostra il tipico rosso molto saturato dei granati.
Il Granato MANDARINO è una SPESSARTITE arancione brillante che sta riscuotendo molto successo fra i collezionisti da quando e stata recentemente scoperta in Namibia.
Le HESSONITI e le SPESSARTITI principalmente si trovano in colorazioni dorate arancioni e marroni .
La GROSSULARIA, la varietà di granato che ci da la TSAVORITE, si trova anche in colorazioni rosa pallido, verdi e gialle.

GRANATO MANDARINO
Varietà gemmifera della già rara SPESSARTINA di un bel colore arancio brillante scoperta in Namibia nel 1991 vicino al confine Angolano, dove per la prima volta si sono potute avere delle pietre di grande qualità in quantità economicamente utili. Quando le nuove gemme africane giunsero sul mercato destarono un notevole interresse, la cosa che potrebbe sfuggire a noi occidentali e che questa colorazione è molto ricercata sui mercati orientali per il simbolismo connesso con questo colore. SPESSARTINE sono note in giacimenti dello Sri Lanka, Birmania, Madagascar, Brasile, e Australia, come anche da Kenia e Tanzania, ma nessuna di queste mostrava quel colore arancio intensamente brillante ed eccezionalmente bello considerando anche l'ottima purezza delle pietre della Namibia, senza quasi alcuna inclusione visibile ad occhio nudo.
Sfortunatamente il giacimento di Kunene si è esaurito molto rapidamente , o meglio i costi di estrazione e gli investimenti necessari erano troppo alti e la miniera fu chiusa. Nel 1994 riapparvero sul mercato delle belle pietre arancioni questa volta provenienti dalla Nigeria ove vennero trovate in una area vicino al confine col Benin , queste pietre sono molto simili a quelle della Namibia. Il GRANATO MANDARINO, ha un notevolmente alto indice di rifrazione che gli conferisce una straordinaria luminosità , anche in sfavorevoli condizioni di illuminazione una gemma di Mandarino piccola ben tagliata e senza inclusioni brilla vividamente.

GROSSULARIA - (Granato)
La GROSSULARIA è il Granato che presenta la maggior varietà di materiale gemmifero con una amplissima gamma di colorazioni. I cristalli possono avere colorazioni giallo chiare, giallo oro brillante, giallo verdino o addirittura incolori , queste ultime sono dette LEUCOGROSSULARIE. I giacimenti principali sono in Africa Orientale, Canada e Messico .
Oltre la menzionata LEUCOGROSSULARIA altre varietà sono la HESSONITE e le varietà verdi note come CROMO GROSSULARIA e TSAVORITE il cui colore viene attribuito a cromo e in secondo ordine al Vanadio.


Il granato in generale esalta l'immaginazione, aiuta ad uscire dallo stato di passività e ad incanalare l'energia creativa.
Sviluppa la presa di coscienza; dona calma, coraggio, forza di volontà; non agisce a livello sedativo,
ma conferisce una maggiore serenità, sicurezza, determinazione ed intensità nell'azione.
Porta amore e compassione.
Può prevenire timori derivati da insicurezza ed evitare anche perdite di denaro.
E' una gemma apportatrice di benessere e amore in famiglia; favorisce le eredità ed il successo.
Va tenuto lontano dall'opale.


Le leggende attribuiscono al granato la facoltà di risplendere nell'oscurità: si riteneva infatti che potesse dare luce e speranza alle anime che si trovavano in difficoltà. Veniva considerata anche la pietra degli eroi, coloro in grado di affrontare prove severe per dimostrare il proprio coraggio: questa credenza sembra trovare origine dal fatto che il granato grezzo aveva un aspetto insignificante, ma una volta lavorato diventava molto bello. Questo era considerato come una metafora del processo di crescita dell'individuo che, affrontando prove e difficoltà, poteva trasformarsi in un essere luminoso. Durante le guerre medioevali il granato veniva messo sugli scudi e sul pomo delle spade con funzione protettiva, e sugli amuleti come portatore di felicità e ricchezza. E' una pietra che protegge gli audaci, li salvaguarda e ne accresce il coraggio. Protegge dall'invidia i fanciulli, le belle ragazze e i giovani. Gli antichi gli attribuivano poteri medicamentosi contro il morso del serpente e come protettore della vista.


image
 
Top
0 replies since 10/3/2009, 12:15   595 views
  Share