Max Pezzali

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 10/3/2009, 11:36




Dagli 883 al diventare uomo

Massimo "Max" Pezzali (Pavia, 14 novembre 1967) è un cantautore italiano, co-fondatore, leader e voce degli 883 dal 1991 fino allo scioglimento nel 2004, e attualmente solista. Contaddistinte da uno stile pop molto orecchiabile e da testi semplici e freschi, le sue canzoni hanno accompagnato generazioni di giovani dai primi anni '90 alla fine del primo decennio 2000.
Le origini

Il cantautore Max Pezzali
Il cantautore Max Pezzali
Figlio di una coppia di fiorai, Pezzali coltiva sin da giovane la passione per la musica e per il rock, specialmente negli anni del Liceo. A causa o meglio grazie ad una bocciatura in classe terza superiore, tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto. Nel 1989 partecipano allo show televisivo condotto da Lorenzo Cherubini "1,2,3 Jovanotti" con la canzone "Live in the music" interamente in Inglese; all'epoca furono presentati come "I Pop", e in seguito, dopo l'incisione di "Non me la menare" nel 1991 nacque il nome 883 (dal modello di Harley Davidson).

In questi anni Max si fa apprezzare sia per le sue doti vocali, che per i testi scritti insieme a Mauro Repetto, scritti in un linguaggio semplice ma diretto ed efficace. Tra i loro pezzi più famosi ricordiamo Hanno Ucciso L'uomo ragno, Jolly Blu, Sei un mito, Come mai e Nord Sud Ovest Est.
Quando nel 1994 Repetto abbandona il gruppo per le sue ambizioni cinematografiche, 883 diventa sinonimo di Max Pezzali e viceversa.

Oltre all'attività del gruppo, nel 1998 Max Pezzali si dedica alla scrittura e pubblica "Stessa Storia, Stesso Posto, Stesso Bar" (incipit de Gli Anni, uno dei brani più celebri degli 883), un libro in cui Max ricollega le proprie esperienze di vita ai testi delle sue canzoni. Inoltre è il protagonista di Jolly Blu, film basato sulle canzoni degli 883.

Solista

Nel 2001 un sondaggio dell'Abacus definisce Max Pezzali come "il personaggio più amato dai giovani", davanti a star internazionali del calibro di Madonna.

2002 - 2003: la svolta

Nel 2002 Max pubblica la raccolta Love/life sottotitolato "L'amore e la vita al tempo degli 883". Questa raccolta contiene le più importanti ballads del gruppo con l'aggiunta di due inediti "Ci sono anch'io" (colonna sonora italiana del film Disney "Il pianeta del tesoro") e "Quello che capita". Si firma con il nome Max Pezzali/883, come a presagire la fine dell'era 883 e l'abbandono del marchio
Dagli 883 al diventare uomo
Massimo "Max" Pezzali (Pavia, 14 novembre 1967) è un cantautore italiano, co-fondatore, leader e voce degli 883 dal 1991 fino allo scioglimento nel 2004, e attualmente solista. Contaddistinte da uno stile pop molto orecchiabile e da testi semplici e freschi, le sue canzoni hanno accompagnato generazioni di giovani dai primi anni '90 alla fine del primo decennio 2000.

2004: primo album da solista

Nel 2004 Max decide, dunque, di pensionare lo storico nome 883 per esibirsi con il suo nome: il primo lavoro che realizza come Max Pezzali esce nell'estate di quell'anno, e si intitola Il mondo insieme a te. Questo album viene pubblicato in due versioni: la versione normale, contenente solo il CD, e la versione speciale con DVD, in edizione limitata, di cui sono state pubblicate solo 30.000 copie numerate. L'album è un successo che riceve 2 dischi di platino, per le sue 250mila copie vendute, e da cui vengono estratti tre singoli: "Lo strano percorso", tormentone estivo, "Il mondo insieme a te" e "Fai come ti pare". Pezzali spiegherà di aver voluto trasmettere con questo disco le sensazioni di un viaggio sulle strade americane, con il sound tipico delle radio locali in sottofondo. A Lampedusa partecipa nel mese di settembre, al festival O' Scià, chiamato da Claudio Baglioni con il quale duetta in "Come mai". In questo periodo Max Pezzali è molto vicino ai suoi fan e molto attivo su Internet. Apre infatti il photoblog "Una al giorno", nel quale posta 365 foto (quindi per un anno) scattate da lui stesso, un'idea originale, mai utilizzata prima da un cantante italiano.

Il successo di TuttoMax

Nel 2005, esce una raccolta di successi suoi e degli 883, intitolata TuttoMax. 6 milioni di dischi in due cd. Nessun brano inedito, ma solo il riarrangiamento di Eccoti (contenuta nell'album precedente e primo singolo), e l'inserimento di un altro pezzo del precedente album, "Me la caverò", uscito come secondo singolo. Ciò nonostante, il doppio cd resta per ben 10 settimane consecutive in vetta alle classifiche italiane nel periodo estivo, stabilendo un grande record per l'Italia, e ricevendo ben 4 dischi di platino per le oltre 320mila copie vendute. Il 21 ottobre 2005 esce il secondo singolo della raccolta in una speciale edizione "Digipak" contenente i due singoli Eccoti e Me la caverò più i live di Bella vera, Come Mai e Nessun Rimpianto. Il 25 novembre dello stesso anno esce anche Tuttomax video un dvd che contiene 34 dei video delle canzoni realizzate dal cantante con l'aggiunta delle domande poste più frequentemente a Max Pezzali (le F.A.Q., ovvero Frequently Asked Questions). Il 24 dicembre 2005 viene mandato in onda su Italia 1 uno special di un'ora del concerto del cantante tenuto al Forum di Assago (MI) il 31 ottobre 2005. Apre inoltre un Podcast nel quale inserisce piccoli filmati del tour, a disposizione di tutti i suoi fans. Il 2005 è anche l'anno in cui Max Pezzali torna al Festival di Sanremo, dopo 10 anni, nella giornata dei duetti, cantando con DJ Francesco il brano "Francesca". Dello stesso duetto esce anche la versione studio nell'album di DJ Francesco con il titolo "Il mondo di Francesca". Un ulteriore collaborazione lo vede partecipare all'album "La fantastica storia del pifferaio magico" di Edoardo Bennato, con il quale duetta nella canzone "La televisione, che felicità".

La pausa del 2006

Il 2006 è un anno di pausa per l'artista. Il 30 giugno 2006 esce l'album di cover di Lucio Battisti Innocenti evasioni 2006 per il quale Max Pezzali incide il pezzo La metro eccetera assieme al gruppo degli Stylophonic. Sempre nell'estate 2006 Max Pezzali collabora con i Flaminio Maphia (comparsi nel videoclip 1 in +) nel singolo di lancio del loro album. Il pezzo si intitola La mia banda suona il rap, e lo stesso Pezzali è l'autore e l'esecutore dell'orecchiabilissimo ritornello.

Il 2007 e Time Out

Il 25 maggio 2007 è stato pubblicato l’attesissimo nuovo album di Max Pezzali, Time Out, il primo disco di inediti dal 2004, diventato disco di platino ancora prima dell'uscita nei negozi per le 80.000 prenotazioni registrate. L'album è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti (Fimi Ac Nielsen). Il singolo di lancio Torno subito, è stato uno dei tormentoni dell'estate 2007. Agli inizi di settembre (dal 7 in rotazione nelle radio) viene lanciato il secondo singolo, Sei fantastica, pezzo dedicato alla moglie Martina. Nell'album sono presenti collaborazioni con Eros Ramazzotti, Syria e Tiziano Ferro. Il 12 ottobre è partito il Max2007 Tour, in giro per i palazzetti d'Italia. Le date di Cuneo, Bologna, Milano, Torino e altre hanno registrato il sold out e a Roma sono state organizzate due date per le eccessive richieste.

2008: il primo romanzo e Max Live 2008

In questo periodo il cantante è attivo anche su internet grazie al suo nuovo photoblog "(qualc)una al giorno". L'8 aprile 2008 è uscito in tutte le librerie il primo romanzo di Max Pezzali Per prendersi una vita edito da Baldini Castoldi Dalai. L'artista ha presentato il libro per numerose librerie d'Italia riscuotendo molto successo. Il 23 maggio è uscito Max Pezzali Live 2008, il primo CD+DVD Live della carriera di Max Pezzali che raccoglie i brani più significativi cantati nel Max 2007 Tour con l'aggiunta di due inediti. Il primo singolo estratto "Mezzo pieno o mezzo vuoto" è in rotazione radiofonica dal 2 maggio. Il secondo inedito si intitola "Ritornerò" e sarà il prossimo singolo. È inoltre previsto un tour per tutta l'Italia durante l'estate 2008: prima tappa il 14 giugno a Monza (Villa Reale).

Curiosità

* Prima di diventare cantante lavorava come fattorino nel negozio di fiori dei suoi genitori a Pavia; una volta consegnò dei fiori a Maria De Filippi da parte di Maurizio Costanzo.
* Max ha scritto nel suo libro che se non avesse intrapreso la carriera di cantante avrebbe probabilmente lavorato come Autista Soccorritore della Croce Rossa Italiana a Pavia, dove ha iniziato a prestare servizio come Obiettore di Coscienza dal 1991 al 1992, poi è anche diventato Volontario.
* Max compone utilizzando le tastiere, ma non suona mai dal vivo poiché non si ritiene abbastanza bravo.
* Nel backstage del film Jolly Blu, Pezzali incontra nel set la ex valletta di Ok il prezzo è giusto Fabiola Rizzi, che diventerà poi la sua compagna.
* Attualmente vive a Roma con la moglie Martina, sposata il 2 aprile 2005.
* È un appassionato di moto, ama le Harley Davidson (da cui il nome 883) al punto da averne aperto un concessionario a Pavia, la sua città natale.
* Periodicamente appare su Internet la leggenda metropolitana secondo la quale Max Pezzali sia affetto da malattie incurabili e in procinto di morire. A tal proposito per smentire la notizia lo stesso Pezzali ha scritto un articolo sul proprio blog.


image
 
Top
0 replies since 10/3/2009, 11:36   260 views
  Share