Le unghie

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/3/2009, 22:54




Struttura
L’unghia è costituita da una parte visibile (lamina) e da una nascosta (matrice).
La lamina aderisce al letto ungueale, la matrice invece è la sede in cui si verifica la crescita dell’unghia, che porta quindi al rinnovo della lamina.
Si è calcolato che la crescita dell’unghia sia all’incirca di 0,1 mm al giorno.


Malattie delle unghie
Delle unghie sane non sono semplicemente un segno di bellezza, ma anche e soprattutto di salute. Infatti osservando attentamente le unghie è possibile individuare la presenza di numerosi disturbi o semplicemente ricevere il monito di un’alimentazione scorretta.

Colorito
alterato
- un colorito violaceo indica la riduzione di tasso di ossigenazione del sangue, ovvero cianosi;

- un colorito pallido testimonia uno stato di anemia;

- un colorito giallo o marrone accompagnato da un aspetto irregolare e da fragilità sono invece causati da infezione, ovvero da micosi ungueale.
Unghie

fragili
Questo disturbo può essere causato da:

- uso costante di cosmetici, o il contatto frequente con detersivi e solventi;

- disturbi della circolazione periferica, quindi malattie a carico delle arterie;

- vasculopatia diabetica.
Unghia

incarnita
E’ causata prevalentemente da un taglio sbagliato dell’unghia.

A causa di ciò i margini dell’unghia penetrano nella pelle vicina
causando una tumefazione spesso accompagnata da gravi infezioni.


fonte
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 8/3/2009, 09:18




Io le ho sane...e le curo molto dopo che per anni le ho rosicchiate ora invece sono belle curate
 
Top
yezalel
view post Posted on 10/3/2009, 16:57




...Le mie sono fragilissime...infatti le taglio corte perchè appena si allungano si spezzano! image
 
Top
PattyNails
view post Posted on 4/8/2009, 10:58




Mi sento un po' di parte....ma per le unghie fragili una buona ricostruzione, o anche una semplice ricopertura, possono rivelarsi un vero toccasana!
Ricordatevi di non affidarvi MAI, e permettetemi il maiuscolo, ad onicotecniche inesperte, anche se, spesso, offrono servizi a pochi euro.
Consultatevi con amiche che hanno già fatto questa esperienza, chiedete in giro, ma non affidatevi mai e poi mai alla prima che capita. Il rischio che correte è troppo alto, anche se si tratta di una manicure...onicolisi, funghi, danni permanenti del letto ungueale sono in agguato.
E credetemi : non è poi così difficile contrarre una di queste patologie ;))
 
Top
3 replies since 7/3/2009, 22:54   76 views
  Share