Turchese

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 4/3/2009, 14:48




Durezza: 5 - 6.
Composizione chimica : CuAl6 (OH)8 (PO4 )4 .4H2O.
Peso specifico: 2,6 - 2,8
Sistema cristallino: triclino
Indice di rifrazione: 1,61

Il turchese deve il suo colore, che va dal blu intenso al celeste azzurro verde, alla presenza di rame. La varietà piu' quotata è quella di colore blu intenso. In questa pietra si trovano spesso delle venature di colore marrone e nero dovute ad inclusioni di ossido di ferro o della roccia madre. Viene principalmente lavorato a cabochon, per anelli e collane. I paesi di provenienza piu' importanti sono l'Iran e gli USA.


Il Turchese viene associato al segno del Sagittario che governato da Giove predilige il colore azzurro

In Egitto questo minerale era considerato il simbolo dell'Aldi là e dell'Universo. Il Turchese è il simbolo della presenza divina sulla terra. E' quindi una pietra che stimola pensieri elevati, che libera l'anima dalla schiavitù dei sensi aprendole spiragli di luce provenienti dal cielo.

Facilita il rilassamento mentale e fisico, promuovendo nel contempo il gusto del bello e del sublime. Aiuta a liberarsi dagli stimoli negativi e dal senso di oppressione. E' una pietra da indossare soprattutto quando dobbiamo convivere con persone opprimenti, pessimiste, che mostrano uno spiccato egocentrismo negativo.

Rinforza la comunicativita' e il sapere emotivo. Da' durevolezza alle amicizie e protegge le virtu' personali.

Il turchese era un talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle.
Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello.
Per gli Aztechi era collegato al sole, per gli Indiani d'America era indispensabile alla magia degli stregoni.

I suoi cambiamenti di colore sono considerati come segni importanti da non sottovalutare. Se, per esempio, un Turchese sbiadisce improvvisamente, c'è un pericolo in arrrivo. Se tende ad una colorazione nerastra può essere indice di problemi sentimentali o di tradimento. Se presenta forti sfumature verdastre siamo noi stessi a 'comportarci male' dimostrando eccessiva auto-indulgenza

image
 
Top
0 replies since 4/3/2009, 14:48   111 views
  Share