Un colloquio di lavoro vincente

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 4/3/2009, 12:52




La telefonata tanto attesa è arrivata: ti hanno chiamata per un colloquio di lavoro! Ti senti pronta ad affrontarlo al meglio? Ecco qualche consiglio utile per conquistare il tuo interlocutore.

Puntualità

Punta la sveglia con anticipo, e avrai tutto il tempo che ti serve (e qualche minuto in più) per prepararti con cura e arrivare alla sede dell’appuntamento in orario.
Il giorno prima verifica come raggiungere il luogo del colloquio, sarai più tranquilla sapendo con esattezza che percorso farai.

Sobrietà

Non servono camicette troppo scollate per fare colpo! Al contrario, per un colloquio è buona norma scegliere un abbigliamento sobrio, non vistoso: lo scopo è trasmettere una sensazione di affidabilità e serietà.
Evita quindi indumenti troppo sgargianti e appariscenti.

Il linguaggio del corpo

Il tuo corpo parla attraverso i gesti, per il tuo colloquio di lavoro prova a concentrarti su questi cinque:

- Postura: cerca di accomodarti in maniera rilassata e non agitarti troppo sulla sedia. Mantieni una postura leggermente protesa verso l’interlocutore

- Mani: trattienile dal gesticolare, dal giocherellare con i capelli e soprattutto tienile fuori dalle tasche!

- Braccia e gambe: tra te e l'intervistatore è meglio non avere barriere, quindi appoggia la borsa a terra e non sulle ginocchia, non tenere le braccia conserte e non accavallare le gambe

- Sguardo: cerca di non fissare chi hai di fronte, ma porgili uno sguardo il più possibile naturale e se gli interlocutori sono più di uno, sposta l’attenzione su chi parla di volta in volta. Quando è il tuo turno guarda dall'uno all'altro dei presenti

- Ascolto: fai cenni di assenso o di diniego per far vedere che segui con attenzione il discorso.

Da sapere

Informati sul tuo futuro datore di lavoro prima del colloquio. Cerca di sapere che cosa fa e quali sono i suoi progetti attuali. Il tuo interlocutore avrà l’impressione di confrontarsi con una persona che sa quello che vuole.

Da evitare

Ti hanno fatto una domanda a cui non sai rispondere: non mentire! Meglio cercare di spostare l’attenzione su qualche argomento su cui vai forte. Evita anche le risposte troppo lunghe e confuse. Infine limita le tue domande durante il colloquio, il candidato sei tu e non chi ti sta di fronte!

'Mi parli di lei'

Ricorda che una delle domande più frequenti è: “Mi parli di lei”. Quindi preparati un breve discorso per soddisfare questa richiesta. Punta sulle tue qualità e non esagerare nell’enumerare i risultati personali, includi solo qualche esempio a sostegno della tua esposizione.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 6/3/2009, 21:46




Grandi consigli...
 
Top
yezalel
view post Posted on 7/3/2009, 17:56




...Si...è vero.... ^_^
 
Top
dolcino
view post Posted on 24/3/2009, 20:41




io l ho proprio messo in pratica
 
Top
3 replies since 4/3/2009, 12:52   113 views
  Share