ALANO

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 3/3/2009, 12:11




Origini
Le origini dell'Alano si fanno risalire al mastino del Tibet, molti soggetti del quale furono probabilmente portati nei paesi mediterranei dai mercati fenici, e poi dai romani direttamente in Germania. secondo un'altra ipotesi i Mastini del Tibet sarebbero stati portati in Europa dal popolo degli Alani (e questo spiegherebbe il nome), quando questi invasero l'Impero Romano. Nel medioevo i progenitori dell'attuale Alano erano ormai molto diffusi presso i palazzi dei nobili e corti di tutta Europa. Davano anche prova di enorme coraggio cacciando cinghiali e cervi e difendendo le carrozze dagli attacchi dei lupi.


Aspetto generale:
Nel suo aspetto generale, l'alano tedesco unisce fierezza, forza ed eleganza in un insieme pieno di nobiltà. E' grande, potente e di costruzione armoniosa. L'alano, grazie alla mole unita alla distinzione, all'armonia dell'aspetto, alla proporzione delle forme, dà a colui che lo contempla l'impressione di trovarsi di fronte a una statua piena di nobiltà. E' l'Apollo delle razze canine.

Comportamento e carattere:
L'alano è dotato di una bontà istintiva, affetuoso e attaccato ai suoi padroni, specialmente ai bambini, riservato con gli estranei.
Cane molto equilibrato, affettuoso, gentile, estremamente fedele, e mai veramente nervoso o aggressivo di indole.
Nonostante la sua mole si adatta bene alla vita in appartamento.
Soffre il freddo e la solitudine..


image
 
Top
yezalel
view post Posted on 3/3/2009, 17:02




...anni fà ne abbiamo avuto uno....arlecchino. si chiamava truck...purtroppo è morto per lesmaniosi....brutto...ha sofferto tanto.
 
Top
1 replies since 3/3/2009, 12:11   29 views
  Share