GamesCollection

Neogeo CDZ che si accende ma.., ancora ?!

« Older   Newer »
  Share  
barraka01
view post Posted on 22/2/2009, 09:30     +1   -1




Signori, eccomi una volta ancora a lagnarmi, stavolta per un neogeo CDZ. Accuratamente conservato e risposto ma in vero molto poco usato. Dopo uno scambio con kenshiro82 mi decido di fare un test veloce sui neogeo cd che ho a casa. Qui l'amara sorpresa: usata più o meno tre mesi fa senza che mi abbia dato alcun problema, la macchina si accende ma adesso NON fa girare i cd. Se non per un paio di secondi al massimo. L'ottica se portata a fondo scala a macchina spenta,all'accensione si rimette in posizione di corretta lettura e si sente che tenta la lettura. Il problema è che il motorino di rotazione del cd non gira,se non, ripeto per quel breve istante in cui viene riportata in posizione di corretta lettura l'ottica. Controllato cavi e cavetti della meccanica, ma sembrano tutti in oridine e ben stabili al mio occhio di non esperto

Che sarà successo ? Qualcuno ha mai riscontrato problemi del genere ? Soprattutto,qualcuno può aiutarmi ?

Mille grazie anticipatamente per le risposte

 
Top
Zio Slash
view post Posted on 22/2/2009, 12:27     +1   -1




Senti te la butto lì...ebbi un problema moooolto simile col mio Saturn Jap, andava perfettamente, poi, dopo qualche mese, lo caccio dalla scatola e il motorino NON GIRA. Pensai a cosa poteva essere successo, e l'unica soluzione era la polvere; lo apro, gli do una bella soffiata, smuovo un pò il motorino SENZA forzarlo assolutamente e la console riprende a funzionare alla grande!
 
Top
barraka01
view post Posted on 22/2/2009, 12:29     +1   -1




Ti ringrazio moltissimo del suggerimento, Slash. Purtroppo qui il motorino gira ed ho provato sia a soffiare con un compressorino per modellismo statico che a far ruotare manualmente..

Niente.

Tristezza e mestizia.
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 22/2/2009, 12:29     +1   -1




Anche io ultimo a capirci qualcosa, caro barraka, ma tempo fa un amico ebbe un problema similare con la dc. Riuscì a risolvere ingrassando il binario del lettore. Forse, più che un problema di polvere (se la macchina è stata chiusa nel relativo box), potrebbe essere il grasso seccatosi. Capita, con macchine anziane. :)
 
Top
barraka01
view post Posted on 22/2/2009, 12:31     +1   -1




Ciao,Mote e grazie anche a te. Verificato anche questo. Il gruppo ottico si muove correttamente ed il binario è grasso come un politico sudcoreano. Ma niente ancora..

 
Top
Zio Slash
view post Posted on 22/2/2009, 12:49     +1   -1




Mi spiace, cacchiarola facci sapere se ci sono sviluppi ^_^
 
Top
the Joker74
view post Posted on 22/2/2009, 13:27     +1   -1




Dubito sia un problema meccanico, ma piuttosto elettronico considerando che il motorino che fa girare il cd da cmq segni di vita, seppur per il solo tempo di rimettere l'ottica in posizione di caricamento. Però non saprei proprio da dove iniziare a guardare, mi sono capitati un discreto numero di lettori cd portatili o dvd con lo stesso difetto, ma si è risolto con l'acquisto di un nuovo lettore e buttando nella spazzatura il difettoso.
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 22/2/2009, 16:09     +1   -1




Resistenza del gruppo oppure il flattino di collegamento tra la mobo e il gruppo ottico, mi sembra una cosa analoga successe a Crj zio, senti lui e Silver Chariot.
 
Top
crj
view post Posted on 22/2/2009, 18:18     +1   -1




ciao Luca,
il mio vecchio cd-z soffriva di un problema simile.
Dovrestri aprirlo, controllare i tre cavi che finiscono nel motorino del lettore:
uno di questi tende a fare avanti-indietro insieme al blocco lente e tende a 'sfilacciarsi' dal connetorino bianco.

soluzione: staccare e con saldatore di precisione rifare la connessione.
Per rafforzare il cavo ed evitare di far prendere dentro il cavo con il blocco lente, con il nastro adesivo dovresti unificare un po il cavo..difficile da spiegare.

Prova a contattare Capoz, magari se ha tempo gliela spedisci, e te la controlla e sistema lui stesso.

Nel caso c'era un topic in area tecnica ma non ricordo dove..

cordialmente
crj
^_^
 
Top
CpSteve
view post Posted on 22/2/2009, 18:21     +1   -1




http://www.neo-geo.com/forums/showthread.php?t=2346

non so se ti può essere d'aiuto, però... :)
 
Top
barraka01
view post Posted on 22/2/2009, 19:09     +1   -1




Cris, Steve, Maestà, un caro ringraziamento a voi.
Purtroppo sono ancora fermo al punto di partenza.
Avevo subito controllato i cavi, ricordando del tuo "incidente" (neanche io trovo quella discussione) con il CDZ, e ho verificato nuovamente dopo aver letto il tuo suggerimento, ma per quello che posso vedere io macroscopicamente, sembra tutto a posto. Ribadisco che un timido segnale di rotazione c'è sempre ogni qual volta abbasso il tasto che rileva la chiusura del coperchio.
Per quanto riguarda il neo-geo forum, ho pensato subito di andare a cercare anche lì. Non avevo visto questa tabella sinottica in effetti, mi ero solo basato sul motore di ricerca della board. Comunque, niente neanche lì, almeno apparentemente

Grazie ancora. Mando pm al nostro capoz, chissà che abbia lui qualche idea. Vi terrò informati, naturalmente. Non potrei proprio permettermi sgarbi simili.
 
Top
Dexther
view post Posted on 22/2/2009, 22:15     +1   -1




Se sei di roma posso dargli una guardata.
 
Top
barraka01
view post Posted on 23/2/2009, 08:12     +1   -1




Mille grazie anche a te, Dex. Purtroppo sono piuttosto lontano da Roma. Sto provando a contattare uno smanettone del posto oltre a capoz via pm. Mi hanno suggerito che con buona probabilità si tratta dell'ennesimo condensatore andato, ma che comunque è necessario ulteriore verifica.
 
Top
Capoz
view post Posted on 23/2/2009, 15:50     +1   -1




Buongiorno Zio ti rispondo qui così

Allora per quello di CRJ si trattava del flat, ho risaldato e ho risolto.

Per esperienza con altre console tipo PS2, quando si ha un problema del genere al 99% è il gruppo ottico ad essere andato, motorino compreso.

Andato può significare da sostituire o cambiare qualche componente tipo resistenze o condensatori, purtroppo non sono un elettronico, sò saldare con uno schema davanti qualsiasi cosa , ma non saprei manco che misure fare per capire il componente andato.

Detto questo se trovi chi ti fa le giuste misurazioni e trovi i pezzi di ricambio, ti saldo tutto quello che vuoi, non saprei come altro darti una mano a meno che non vuoi mandarmelo qui e insieme ad un mio dipendente gli diamo un occhio, anche se dovresti mandarmene anche uno funzionante così da fare le prove.

Aldo



 
Top
barraka01
view post Posted on 23/2/2009, 17:49     +1   -1




Ciao, Aldo,come sempre squisito. Temevo le analogie con PSX-PS2, così come certi lettori DVD scrausi come segnalati dal Jok, che ho letto fanno proprio lo stesso scherzo che sperimento io sul mio cdz.

Valuto che posso fare e vi tengo aggiornati sugli sviluppi (anche perchè da queste parti ce ne sono diversi di cdz).
 
Top
16 replies since 22/2/2009, 09:30   249 views
  Share