dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spica
     
    .

    User deleted


    ..ché può anche darsi - non sono un giurista - che non si tratti di una corretta applicazione della legge 40..

    ..mi pare, così a memoria, che prescriva il prelievo e l'utilizzo dei gameti all'interno della coppia, coniugata o convivente.. e il relativo "consenso informato" di entrambi i componenti, ponendo un limite temporale minimo - una settimana? - dal consenso all'esecuzione del tutto.
    cosa a cui, data la legge in vigore e le particolari condizioni attuali della coppia, non si può escludere sia stato ottemperato pur senza soverchia pubblicità.
    ..ché, in fin dei conti, basta ci sia, il consenso di entrambi.. o presumo possa esser stato stabilito da un tribunale dato che vien nominata una sentenza con relativa ordinanza che è presumibile sia secondo legge.

    non mi è quindi chiara la chiosa dell'articolo in link, che riporto e senza alcuna intenzione di gridare all'indebita ingerenza:

    VATICANO: ILLECITO GRAVE - Secondo monsignor Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita, "si tratta di un illecito grave. Per un atto di procreazione, come dice anche la legge 40, ci vuole la manifestazione esplicita del consenso di entrambi i futuri genitori".

    ..e le domande che sorgono sono tre:

    .- la prima: a che titolo vien fatta l'illazione di "illecito"..? la coppia è forse cittadina vaticana..? oppure..?

    .- la seconda: il matrimonio cattolico non ha più il fine principale della procreazione..?

    .- il vaticano interviene perché considera questa procedura attuata in costanza di matrimonio cattolico oppure civile..?


    ..poi, come la pensi io sull'argomento - nel senso di ciò che "farei nei panni" - è tutt'altro discorso.


     
    .
  2. Spica
     
    .

    User deleted


    :huh: ..dubbio galattico.

    è dunque solo l'uomo - l'essere umano terrestre - ad essere tentabile dal demonio..?!

    ..e senza contare l'altro interrogativo che si apre.. le forme possibili dell'intelligenza aliena. naturalmente sottolineando il "se" sulla sua esistenza.

    ps: ah, è vero che la notizia, come cita il primo link, è ripresa da "focus" oggi in edicola ma NON È proprio un'affermazione odierna.

     
    .
  3. vit'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Si calcola che esistano 100 miliardi di galassie, ognuna con 100 miliardi stelle. Molte di queste hanno intorno pianeti. Sono insomma alte le possibilità che ve ne sia uno simile al nostro. È anche possibile che esistano nell'universo altre forme di vita, magari intelligenti". Lo sostiene José Funes, direttore dell'Osservatorio astronomico del Vaticano, la Specola di Castelgandolfo, in un'intervista a Focus, mensile diretto da Sandro Boeri (in edicola venerdì 20 febbraio) nell'ambito di un dossier dedicato a "quello che si sa di Dio oggi".

    "Se dovessero esistere extraterrestri intelligenti non ci sarebbero contraddizioni (ad esempio con l'unicità della rivelazione: Dio che si fece uomo solo per noi, ndr) - prosegue Funes. Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio. L'umanità terrena sarebbe l'evangelica pecorella smarrita che Cristo vuole riportare all'ovile per farla stare con le altre 99 (le civiltà aliene ndr)". Per Padre Funes "l'universo è finito, anche se non si possono escludere universi paralleli. Quella del Big Bang è secondo noi l'ipotesi più valida finora sulla sua origine. Che tra l'altro si accorda molto bene con la figura di un Dio creatore".

    vedi, io pur non essendo uno scienziato, e quindi intendendomene poco, non credo che sia necessario essere delle cime per capire che affermazioni come "esistono cento miliardi di galassie" lasciano lo spaziotempo che trovano, perchè ritengo più onesta l'affermazione "crediamo ci conoscere l'esistenza di cento miliardi di galassie", ché esse potrebbero tranquillamente essere la centomiliardesima parte di altri sistemi galattici, che a loro volta...

    è l'inconcepibile concetto di infinito.

    figuriamoci quindi quanto mi fanno sorridere le affermazioni dei religiosi, ancora più finite e assolute, riguardo Dio e gli alieni, e al big bang. Qualche secolo fa, tra l'altro, erano convinti di ben altro e avevano fissato i confini dell'universo parecchio più vicino, poi la scienza li ha sempre obbligati man mano a spostarsi più in là.
    Oggi sono costretti ad ammettere il big bang, ma almeno è un punto fermo, no? Perchè togligli il punto fermo e vedi mancargli la terra sotto i piedi e precipitare nello spazio profondo...

    Edited by vit' - 21/2/2009, 09:25
     
    .
  4. Mudlicek
     
    .

    User deleted


    Vero e sacrosanto...

    Se non fosse stato per insigni grandi uomini del passato che " Osarono " ampliare i concetti di spazio pagando a caro prezzo il loro suggerimento, oggi si sarebbe ancora con gli incensi e le paure di un Dio vendicativo che ammazzava senza ritegno i suoi " figli ", annegandoli o bombardandoli con tecnologia nucleare.

    Che la vita possa essersi replicata in qualche altro angolo dell'Universo, è cosa cosi' altamente probabile da rasentare la certezza, che pero', empiricamente non abbiamo, ma probabilisticamente abbiamo.

    La limitatezza delle scritture pone questo Dio su un insignificante pianeta di una altrettanto insignificante Galassia che veniva definita " Universo".

    E' Ovvio che chi scrisse quelle pagine, aveva poco ma molto poco il concetto di Universalità, che avrebbe dovuto essergli infuso da Dio stesso, al momento dell'ispirazione a scrivere.

    Ergo... tutto fu scritto da uomini. Tutto fu scritto allo scopo di ingabbiare la mente Umana e soggiogarla con la paura del fuoco dell'Inferno, che è altamente improbabile, mentre purtroppo è cosa certa il Fuoco degli Uomini che non esitarono a mettere fra le fiamme, su questa terra e non all'Inferno, tutti coloro che bene o male erano con tro la Politica religiosa dell'oscurantismo intellettuale.

    Dio c'entra poco in tutto questo squallore.

    ------------------------------------------------------------

    Ma volendo andare anche un pochino oltre le galassie... ci potrebbero essere innumerevoli Universi che se ne stanno in un'altra frequenza o fra l'intervallo di frequenza fra vibrazioni di stringhe bidimensionali che spaziano su la transdimensionalità, e una struttura superiore di Brane quadridimensionali.

    Per questo che la Chiesa si dia una regolata con i suoi Dogmi di verità.........

    Scienza e Religione a mio parere, dovrebbero andare assieme perchè entrambe perseguono o dovrebbero perseguire risposte sia scientifiche che filosofiche.... ma il puzzo delle carni di innocenti bruciati vivi in nome di dio sarà difficile che sia dimenticato.

    Anche se oggi, in vesti bianche emblema della purezza si cela, purtroppo uno spirito molto piu' politico che " Pastorale ", esattamente come è successo nel passato, con altri metodi o altre forme.... e altre vesti.. sempre di oscurantismo di tratta.

    ---------------------------------------------


    Circa il creare, già la parola in se disillude il concetto e perora la causa dell'evoluzione senza alcun dubbio.

    Un sarto o un artista o comunque un uomo di pensiero, elabora la sua creazione, poi gli da forma prende i materiali necessari ( tela olio colore e anche tessuto o metallo) e viene realizzato il pensiero in una struttura che ne è la parte portante.

    Ci spieghino adesso, il COME un vestito, o un dipinto o un macchinario creato dal pensiero e poi realizzato, possa mutare se stesso...


    Una cosa creata è cosa completa fatta su immagine di un pensiero o anche se vogliamo a " Immagine e somiglianza "..... e allora come si concepisce l'uomo nella sua forma attuale con quello che furono i suoi discendenti e cioè esserini monocellulari che si sbranavano e si fagocitavano nel mare primevo.

    Tutta la vita è in costante evoluzione, anche se per la nostra scala di tempi non è visibile nell'arco di tempo che si riesce a concepire.... ma la Scienza ci ha dimnostrato tutte le prove, i prototipi che la natura attraverso mutazioni di ceppi distinti ha effettuato nel tempo di milioni di anni per arrivare alla forma attuale che è quella dominante, ma che potrebe, domani, non esserlo piu'.

    E' dunque palese che i nostri discendenti, probabilmente i topi o le blatte, possano adorare i resti archeologici di una lattina di Coca-Cola, resto, appunto archeologico di strani esseri che abitarono il pianeta.






    Edited by Mudlicek - 21/2/2009, 09:38
     
    .
  5. nanni
     
    .

    User deleted


    All'inizio l'idea del big-bang ai cristiani piaceva molto. Un papa, Pio 12°, mi pare, arrivò a sostenere che era una cosa che loro "avevano sempre saputo". Viceversa alcuni scienziti, tra cui Einstein, mostrarono un forte diffidenza verso il concetto perché a loro sembrava "troppo religioso". In effetti uno dei primi sostenitori della teoria, Lemaitre, era un prete. Tuttavia si sforzò in ogni modo di minimizzarne le implicazioni religiose.

    Oggi la situazione è molto cambiata, ed esiste una fiera opposizione alla teoria del big-bang da parte di fondamentalisti americani. Paragonabile, anche se per il momento non altrettanto virulenta, all'opposizione che incontra il concetto di evoluzione darwiniana.

    I motivi non sono chiarissimi. Ovviamente il big-bang non corrisponde perfettamente alla genesi biblica, è questa è già una buona ragione per avversarla. Più probabilmente quella che non piace è l'idea di un universo che cambia nel tempo, che si evolve secondo sue proprie leggi.

    O forse si combatte la scienza per partito preso: che non si impicci di questioni che non la riguardano, come l'origine di ciò che esiste.

    Nanni
     
    .
  6. Mudlicek
     
    .

    User deleted



    Indubbiamente per Partito preso.

    Laddove la Scienza ha dimostrato che l'uomo e la sua seria e sana ricerca puo' dare alcune risposte, e ne puo' dare tante altre in futuro.

    Chi ha usato il Timore di Dio per soggiogare le menti a scopo di potere arrivando, come ho detto, a bruciare vivi altri esseri umani, adesso trema di fronte al'evoluzione del, pensiero non piu' ingabbiato dalla paura dell'Inferno.

    La scienza seria a volte si pone il dubbio del'ordinato disordine delle cose che si vanno pian piano scoprendo possa o potrebbe essere cosi' " Ordinatamente disordinata " da ipotizzare una intelligenza transidimensionale che ne ha creato le basi.

    Lo stesso Demonio, quando mostro' a Gesu' di Nazaret il " Mondo " sul quale avrebbe regnato se lo avesse adorato, era abbastanza disinformato.

    Le scritture !! Tse' non c'è libro che sia piu' illogico di questo. Ogni cosa è contraria al concetto di un atto di amore di Quel Dio creatore.

    Io personalmente, concepisco l'idea di una indefinibile entità intelligenza o altro che non so descrivere che sta dentro e al di fuori di tutte le trans-dimensioni e che si cura poco se il nostro sole esplode o se ci brucia tutti.... per un sole che muore... triliardi di miliardi di altri soli nascono accendendosi in triliardi di galassie nel nostro e nei probabili Universi possibili.




     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    che cosa è la religione?
    Credere fermamente in qualcosa.
    Oggi è religione il dio danaro, è stata ed è ancora religione credere della potenza dell'uomo, è religione credere nella liberta' dell'uomo al di la' dei suoi limiti. E' religione quella di pensare a uomini superiori e uomini inferiori, è religione credere che le donne debbano sempre stare ad un passo dietro all'uomo (maschio), è religione pensare che possa esistere un governo degli uomini giusto e equilibrato,è religione tanto altro ancora.
    La fede è un'altra cosa, che parte dall'uomo e torna ad esso attraverso un processo di crescita.
    L'uomo saggio conosce i suoi limiti, e sa che cio' che conosce dell'Universo è un pulviscolo di fronte alla grandezza della creazione e alla sua perfezione.
    E' certo che il creato non si è fatto da solo, basta un po' di intelligenza e un po' di conoscenza per vederne la logica e perfezione, che solo una mente intelligente puo' averla costruita. In questo, neanche gli scienziati possono dire il contrario.
    Ergo, chiamate il Creatore come volete, io lo chiamo Dio.
    Ho letto che qualcuno trova la Bibbia un condensato di Dio vendicatore.
    Non è vero, questo puo' apparire ad una lettura superficiale e non tenendo conto dell'epoca in cui è stata scritta e quindi nella interpretazione degli uomini dell'epoca.
    Ma sfrondata di tutte queste cose, la Bibbia e anche il nuovo testamento, ti dice cose che man mano vengono riscontrate attraverso la conoscenza,quindi, chi l'ha suggerita doveva essere Conoscenza Assoluta.
    Bene, detto questo, io credo nella magnificenza dell'Universo e amo svisceratamente Chi mi ha permesso di godermelo con l'umilta' che è la chiave dell'apprendere.
     
    .
  8. kissene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 21/2/2009, 12:54)
    che cosa è la religione?
    Credere fermamente in qualcosa.
    Oggi è religione il dio danaro, è stata ed è ancora religione credere della potenza dell'uomo, è religione credere nella liberta' dell'uomo al di la' dei suoi limiti. E' religione quella di pensare a uomini superiori e uomini inferiori, è religione credere che le donne debbano sempre stare ad un passo dietro all'uomo (maschio), è religione pensare che possa esistere un governo degli uomini giusto e equilibrato,è religione tanto altro ancora.
    La fede è un'altra cosa, che parte dall'uomo e torna ad esso attraverso un processo di crescita.
    L'uomo saggio conosce i suoi limiti, e sa che cio' che conosce dell'Universo è un pulviscolo di fronte alla grandezza della creazione e alla sua perfezione.
    E' certo che il creato non si è fatto da solo, basta un po' di intelligenza e un po' di conoscenza per vederne la logica e perfezione, che solo una mente intelligente puo' averla costruita. In questo, neanche gli scienziati possono dire il contrario.
    Ergo, chiamate il Creatore come volete, io lo chiamo Dio.
    Ho letto che qualcuno trova la Bibbia un condensato di Dio vendicatore.
    Non è vero, questo puo' apparire ad una lettura superficiale e non tenendo conto dell'epoca in cui è stata scritta e quindi nella interpretazione degli uomini dell'epoca.
    Ma sfrondata di tutte queste cose, la Bibbia e anche il nuovo testamento, ti dice cose che man mano vengono riscontrate attraverso la conoscenza,quindi, chi l'ha suggerita doveva essere Conoscenza Assoluta.
    Bene, detto questo, io credo nella magnificenza dell'Universo e amo svisceratamente Chi mi ha permesso di godermelo con l'umilta' che è la chiave dell'apprendere.

    Di certo, questo post è mirabile esempio di qualcosa di soprannaturale: sembrerebbe impossibile riuscire a scrivere tanti luoghi comuni in sole 19 righe!
     
    .
  9. *the saw*
     
    .

    User deleted


    ... dietro all'uomo (maschio)
    Bravo!
    si dice macho.

    è un pulviscolo.
    ah!
    bravo.
     
    .
  10. nanni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 21/2/2009, 12:54)
    E' certo che il creato non si è fatto da solo, basta un po' di intelligenza e un po' di conoscenza per vederne la logica e perfezione, che solo una mente intelligente puo' averla costruita. In questo, neanche gli scienziati possono dire il contrario.

    Sarè stupido, allora, ma questa "perfezione" dell'universo proprio non la vedo. Non c'è comunque modo di escludere la presenza di un creatore e abbia dato inizio al tutto e poi non sia mai più intervenuto. O che abbia deliberatamente nascosto le sue tracce.

    Quello che si può diure è che si tratta di un'ipotesi inutlie ed irrilevante. Almeno per il momento.

    Nanni
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sarè stupido, allora, ma questa "perfezione" dell'universo proprio non la vedo. Non c'è comunque modo di escludere la presenza di un creatore e abbia dato inizio al tutto e poi non sia mai più intervenuto. O che abbia deliberatamente nascosto le sue tracce.

    Quello che si può diure è che si tratta di un'ipotesi inutlie ed irrilevante. Almeno per il momento.

    Non ti è mai venuto il dubbio che tu osservi poco? Non ti pare una perfezione il rinnovarsi delle stagioni?
    Non ti pare una perfezione la vita e cio' che e' in essa? non ti pare una perfezione l'evoluzionismo e da che cosa è dato? Non ti pare perfezione il cervello umano? Il funzionamento del corpo, il poter guarire delle malattie con i soli anticorpi che possediamo, e con la forza di volonta' di vivere?
    E soprattutto non ti pare perfezione che il mondo vada avanti pur se l'uomo ce la mette tutta per farlo finire?

    CITAZIONE
    Di certo, questo post è mirabile esempio di qualcosa di soprannaturale: sembrerebbe impossibile riuscire a scrivere tanti luoghi comuni in sole 19 righe!

    vedi kiss...
    Hai detto una grandiosa verita'. La verita' sta nel "semplice" quello che tu chiami "luogo comune" lo chiami a giusta ragione. Il mondo è dei semplici e quindi comuni a molti, chi si vuole distinguere è avvinto dalla superbia, si sente superiore agli altri uomini e fa delle cose semplici elucubrazioni mentali che sono molto distanti dalla Verita'...questi sono gli uomini che si sentono Dio e lo sfidano giorno per giorno, minuto per minuto, secondo per secondo, mettendo a rischio la propria Vita.
    Facendo della propria vita nun "inferno" perche' non hanno la pace interiore che si raggiunge non con i beni materiali ma ci vuole dell'altro...semplice, appunto.


    CITAZIONE
    è un pulviscolo.
    ah!
    bravo.

    grazie :wub:
    siamo pulviscoli in confronto all'universo...e ci sentiamo giganti... eppure...pur pulviscoli siamo capaci di tanta genialita' se non sfidassimo Dio, ma ci sentissimo un mezzo Suo a beneficio di tutti.
     
    .
  12. kissene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 21/2/2009, 14:42)
    vedi kiss...
    Hai detto una grandiosa verita'. La verita' sta nel "semplice" quello che tu chiami "luogo comune" lo chiami a giusta ragione. Il mondo è dei semplici e quindi comuni a molti, chi si vuole distinguere è avvinto dalla superbia, si sente superiore agli altri uomini e fa delle cose semplici elucubrazioni mentali che sono molto distanti dalla Verita'...questi sono gli uomini che si sentono Dio e lo sfidano giorno per giorno, minuto per minuto, secondo per secondo, mettendo a rischio la propria Vita.
    Facendo della propria vita nun "inferno" perche' non hanno la pace interiore che si raggiunge non con i beni materiali ma ci vuole dell'altro...semplice, appunto.

    Letizia...perdonami, ma forse dovresti ripassarti il significato di "luogo comune", che, spiacente, non corrisponde affatto a quel che hai scritto sopra. significa "ovvietà", non "cosa semplice".
    C'è una bella differenza, anche se credo sia inutile fartelo notare.
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "luogo comune"

    la falsa "cultura ha dato questo significato in senso di "banalita'" in Italiano"luogo comune" significa comune a tutti quelli di quel luogo. :wub:

    per estensione comune a tutti gli uomini della terra.
     
    .
  14. kissene
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (schmit @ 21/2/2009, 15:07)
    CITAZIONE
    "luogo comune"

    la falsa "cultura ha dato questo significato in senso di "banalita'" in Italiano"luogo comune" significa comune a tutti quelli di quel luogo. :wub:

    per estensione comune a tutti gli uomini della terra.

    CITAZIONE (kissene @ 21/2/2009, 14:56)
    C'è una bella differenza, anche se credo sia inutile fartelo notare.
    [/color]

    ..Appunto, mi autoquoto...
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    quindi non metti neanche in dubbio che potresti errare tu?
     
    .
87 replies since 17/2/2009, 21:14   990 views
  Share  
.