Darwin

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    http://ilfoglio.forumcommunity.net/?t=24460985

    Darwin: duecento anni di evoluzionismo
    La sua teoria biologica sull'origine dei viventi animali e vegetali alimenta ancora oggi le polemiche dei teologi


    Charles Robert Darwin, il padre e ideatore della teoria dell'evoluzione. Una teoria, quella del biologo inglese, che ha cambiato per sempre ogni precedente concezione riguardo alla nascita dei viventi, ponendo nuovi e sempre attuali interrogativi sull'origine dell'uomo e del suo essere.

    Grazie alla sua opera più conosciuta, "L'Origine delle specie", Darwin entrò nel novero dei grandi pensatori occidentali, ricostruendo il processo di adattamento, selezione ed evoluzione delle specie animali e vegetali. La sua teoria, elaborata dopo un viaggio intorno al mondo durato più di 20 anni, era semplice quanto rivoluzionaria: ogni singola specie da lui osservata presentava delle somiglianze con resti fossili di animali o piante di epoche passate, facendo così pensare a un processo di evoluzione che di fatto stabilisce una parentela tra le specie passate e quelle di oggi. Il processo per cui alcune specie evolvono e si adattano alle condizioni ambientali, mentre altre, come accadde ai dinosauri, si estinguono, venne chiamato da Darwin "selezione naturale".

    E' facile capire come questa teoria sia ancora oggi un punto di scontro tra la comunità scientifica e il pensiero religioso in generale. L'Evoluzionismo di Darwin contribuì a stabilire la discendenza dell'uomo dalla scimmia, mentre per le tre religioni monoteiste ogni individuo è creato da Dio e, diversamente dagli altri animali, possiede un'anima. Ma se l'uomo è un'evoluzione della scimmia allora si pone un problema: perché o la sua anima si è evoluta, e quindi anche le scimmie avrebbero un'anima, oppure il racconto della Creazione è da intendersi in senso puramente religioso e non storico, e non può quindi essere preso in considerazione dagli uomini di scienza se non nel loro intimo di liberi credenti.

    Giampaolo Mannu

    Edited by schmit - 4/4/2014, 15:50
     
    .
  2. doroty2
     
    .

    User deleted


    nel bicentenario della nascita:
    La sua teoria biologica sull'origine dei viventi animali e vegetali alimenta ancora oggi le polemiche dei teologi, ma io credo che il creazionismo e l'evoluzionismo non siano in antitesi, la penso esattamente come Letizia.
     
    .
1 replies since 12/2/2009, 15:42   178 views
  Share  
.