SETTE ANIME (film di Muccino...con Will SMith)

« Older   Newer »
  Share  
vwgolflover
view post Posted on 9/2/2009, 15:35






TRAMA DI "SETTE ANIME" (Film che mi han consigliato di vedere...e molto commovente...dovrò preparare pacchi di fazzoletti...perchè mi trasformerò in una piccola fontana di TREVI)

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Sarà però la bella Emily Posa, colpita al cuore da Ben e da (gravi) scompensi cardiaci, a innamorarlo e a distrarlo dal suo disegno originale. A Ben non resterà che decidere se tornare a vivere o lasciare vivere.
Il titolo italiano, al solito, non "traduce" il senso del secondo film americano di Gabriele Muccino, sostituendo sette pounds (sette libbre) con sette anime e spostando in questo modo l'attenzione dello spettatore dal debitore ai creditori. Di carne, o meglio di libbre di carne, parla invece il titolo originale e aderente alla storia raccontata, riferendosi al pound of flesh (una libbra di carne umana) che "il mercante di Venezia" shakespeariano chiedeva ad Antonio per estinguere il suo debito. Dopo aver affrontato con La ricerca della felicità il dramma a sfondo sociale e a lieto fine, Gabriele Muccino gira un film sulla "donazione" che ha fatto molto discutere in America e altrettanto farà discutere nella cattolicissima Italia. Riconfermato come attore protagonista, Will Smith sembra idealmente restituire, o meglio, ridistribuire un po' della happiness inseguita con tanto accanimento e dopo tante (rin)corse nel precedente film mucciniano. Dopo la redenzione economica del broker Chris Gardner, che intendeva la felicità come ricchezza, il Ben Thomas (sempre di Smith) ricerca una redenzione spirituale che metta a tacere il dolore provocato e il rimorso patito. La supposta distanza, che un regista non americano avrebbe dovuto e potuto garantire rispetto ai meccanismi e alle modalità narrative hollywoodiane, non è in questa seconda esperienza evidente come fu per La ricerca della felicità.
Sette anime è decisamente un film americano che si regge sull'interpretazione degli attori e poco o niente dice dell' "anima" italica che lo ha diretto. Qualche perplessità la solleva pure l'interpretazione non risolta di Will Smith, che rinchiude un dolore cupo e profondo dentro un corpo da supereroe mai tragico, mai corrotto o compromesso dai conflitti inconciliabili del suo protagonista. Se tutto può l'amore, fornendo in qualche modo la chiave morale del film, poco o nulla può contro il ridicolo distribuito a piene mani sull'epilogo, attraversato da affannose corse, frequentato da meduse letali, martellato da un cuore donato e osservato da occhi neri che tornano a guardare. Il tono e il sapore del dramma incombente e inevitabile viene allora travolto da invenzioni maldestre, che precipitano quel poco di intimo che il film era riuscito a costruire, mancando l'abbraccio fatale con il destino inevitabile, bruciando il calore di ciò che è insondabile.

da http:www.mymovies.it
 
Top
rosmy
view post Posted on 9/2/2009, 17:59




io l'ho visto appena uscito nelle sale cinematografiche.
credo che sia uno dei film più belli degli ultimi anni.Un grande Smith. Mi ha fatto veramente commuovere. Un uomo che offre la propria vita per salvare quella degli altri. La offre per "espiare" in qualche modo le proprie colpe.....
E' il secondo film, dopo quello di Williams in Al Di là Dei Sogni, che riesce ad emozionarmi, forse perchè tocca alcune parti inconsce e intime inspiegabili alla ragione umana....
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 9/2/2009, 20:56




Visto... sinceramente speravo di meglio..
già all'inizio si capiva come finiva... meglio l'altro film : alla ricerca della felicità con stesso interprete e regista...
 
Top
rosmy
view post Posted on 9/2/2009, 21:12




alla ricerca della felicità: significato completamente diverso. affronta tematiche diverse. Non sono neanche da mettere a confronto.
Smith in questo film recita con il figlioletto e giò vuol dir tanto.Traspare chiaramente l'amore del padre verso il figlio e la sofferenza e il sacrificio di un uomo per realizzare se stesso.
Al contrario Sette anime è un film duro.Non tutti riescono a condividerlo forse perchè poco realistico, nessuno sarebbe in grado di donare i propri organi addirittura trovando le persone compatibili...
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 9/2/2009, 21:17




leggere le vostre recensioni mi ha incuriosita...penso che quanto prima lo vedrò...l'ho scaricato da poco tramite utorrent..scriverò i miei commenti dopo che l'ho visto e vi dirò che ne penso!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 10/2/2009, 01:52




Non è il realismo... è proprio la storia in se stessa..
Muccino ha giocato sulla coppia con Smith.. ma stavolta non funzionato.. vedi gli incassi..
credo che si poteva affrontare in modo diverso secndo me anche smith non ha spiccato a dovere.. rispetto alle aspettative flop
 
Top
yezalel
view post Posted on 13/2/2009, 19:06




mah! io sono comunque curiosa l'ho scaricato e vorrei vederlo....vi dirò qualcosa di più "caliente" dopo la visione!!!! ^_^
 
Top
Connely
view post Posted on 13/2/2009, 19:48




stasera vado a vederlo al cinema con i miei amici..
 
Top
Connely
view post Posted on 14/2/2009, 10:21




CITAZIONE (rosmy @ 9/2/2009, 21:12)
nessuno sarebbe in grado di donare i propri organi addirittura trovando le persone compatibili...

lui aveva gia i nomi perchè ha cercato proprio quelli compatibili con lui.
comunque non mi è piaciuto.. concordo con cucci.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 14/2/2009, 21:57




Siamo in tanti a pesnarla così
 
Top
yezalel
view post Posted on 16/2/2009, 16:31




...mi sono addormentata ( durante le sigle iniziali...il massimo!!!Hihihi...)e non l'ho ancora visto...uffa!
 
Top
rosmy
view post Posted on 16/2/2009, 21:35




penso che un film che fa discutere in qualche modo ha ottenuto la sua popolarità.............
leggendo le recenzioni anche di grandi critici arrivo alla conclusione che è un film che piace tanto o non piace per nulla.
Io non ho cambiato parere, a me piace tanto per il significato che racchiude in se.
 
Top
yezalel
view post Posted on 18/2/2009, 18:45




...finalmente ho visto l film!!!!concordo però con il pensiero di rosmy...a me è piacuto tanto.molto profondo e duro nello stesso tempo. un significato ed un messaggio sottile che in molti forse non hanno captato.
 
Top
12 replies since 9/2/2009, 15:35   99 views
  Share