Google Latitude: chi cerca un amico lo trova su Maps

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 5/2/2009, 10:55




Se oltre a sapere cosa stanno facendo i vostri amici siete interessati a conoscerne anche le esatte coordinate geografiche, sappiate che da oggi potete farlo grazie al vostro telefonino. Il bello è che non avrete nemmeno bisogno di chiederlo agli interessati; sarà Google, infatti, a cercarli per voi. Attraverso Google Latitude basterà un cellulare (ovviamente di nuova generazione) per avere la “mappa” dei vostri contatti.

È solo l’ultima delle nuove applicazioni nate dietro l’egida dei servizi di georeferenziazione, frontiera spalancatasi con l’avvento dei ricevitori Gps sugli smartphone. La nuova funzionalità fa parte del pacchetto di aggiornamento di Google Maps 3.0 e sarà inizialmente disponibile su Blackberry e sui device che girano su Windows Mobile e Symbian Serie 60. Ma a distanza di qualche settimana sarà disponibile anche per iPhone e dispositivi basati su Android.

Per accedere al servizio basta registrarsi e invitare i propri amici a fare lo stesso. Da quel momento Google Latitude sarà in grado di mostrarvi dove si trovano i vostri contatti attraverso un’icona posizionata sulle mappe di Google. Potrete cliccarci sopra per chiamarli, mandar loro un sms o un’email; e - attraverso la funzione status update – sapere cosa stanno facendo in quel momento.

Un software troppo impiccione? No, assicurano da Mountain View. Tutto avverà nel rispetto della privacy. Sarà l’utente a dare l’esplicito permesso di condividere con gli amici la propria identità geografica. E potrà in qualsiasi momento rendersi invisibile o modificare manualmente le coordinate. Google fa sapere inoltre che sui propri server non resterà traccia degli spostamenti degli utenti.

Quel che Google non dice è che se avete un fidanzato o una moglie particolarmente gelosi, sarebbe bene pensarci due volte prima di installare il software sul cellulare…


http://mytech.it
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 6/2/2009, 17:14




Tranquilli.. la privacy è garantita si può anche inserire una posizione fittizia..... ;)
 
Top
dolcino
view post Posted on 8/2/2009, 18:00




mamma mia, come va avanti la tecnologia, incredibile.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 8/2/2009, 18:28




Già io l'ho testato sul blackberry di un'amico.. funziona bene... ma ovviamente c'è anche il modo per nascondere la propria posizione..
 
Top
3 replies since 5/2/2009, 10:55   36 views
  Share