FESTA DELLE ZONE UMIDE: 13 OASI APERTE

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 1/2/2009, 08:42





ROMA - Fenicotteri, anatre, falchi e aironi delle zone umide aspettano i visitatori in 13 oasi Wwf aperte gratuitamente in occasione della giornata mondiale del 2 febbraio, data della firma della Convenzione Internazionale sulle Zone Umide, il 2 febbraio 1971 a Ramsar, in Iran. Ben 158 sono i paesi nella Convenzione, 1.828 i siti riconosciuti al mondo per un totale di 169 milioni di ettari. Ad Alviano, in Umbria, l'evento clou Wwf, sotto la guida di Fulco Pratesi.

Secondo un rapporto reso noto oggi dal Wwf, emerge che, nonostante occupino soltanto il 6% della superficie del Pianeta, le zone umide immagazzinano il 35% del carbonio terrestre globale. In particolare, poi, quelle che contengono torba ne trattengono il doppio rispetto all'intera biomassa forestale del mondo. Aree anche serbatoio di biodiversità: si stima che a questi ambienti sia legato circa il 12% delle specie animali totali e, considerando, anche le specie vegetali, si arriva al 40% complessivo. Quasi il 50% delle specie di uccelli presenti in Italia sono legate a queste zone che, in inverno, ospitano oltre un milione di uccelli acquatici.

Le zone umide producono il 24% del cibo del mondo mentre si stima che la loro importanza economica globale abbia un valore superiore a 15 milioni di miliardi di dollari. Aree comunque a rischio: nell'ultimo secolo circa il 60% del patrimonio mondiale é andato distrutto, il 90% nella sola Europa. In Italia dei circa 3 milioni di ettari originari, all'inizio del XX secolo ne restavano 1,3 fino a precipitare ai 300.000 nel 1991. Oggi ne sopravvivono appena lo 0,2%, tra aree interne e marittime.
 
Top
altamarea
view post Posted on 1/2/2009, 11:48




Di fatti Le Oasi sono aperte a tutti e se uno è Socio WWF può entrare gratuitamente, basta mostrare la Tessera. Vi è un mondo di piante e animali
tutto da scoprire. Ti stupirai di fronte al volo di un airone, ad un esemplare di cervo sardo, al volo leggiadro e colorato di una farfalla.
un mondo nuovo, lontano dal traffico, dallo smog, dall'inquinamento che ci circonda ogni giorno. Un mondo ancora incontaminato, dove c'è silenzio e tranquillità per tante specie animali che, come il cervo sardo, la lontra e numerosi uccelli migratori, vi hanno trovato rifugio, salvandosi dall'estinzione. Potrai fare una passeggiata in un bosco tra roveri secolari o in una distesa di macchia mediterranea, sentire il profumo del mughetto o della pervinca.
 
Top
1 replies since 1/2/2009, 08:42   57 views
  Share