Che cos'è il DOOM?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate per questo topic ma vorrei avere chiarimenti su cosa sia il DOOM metal, cioè non ho ben capito che genere sia... Dicono che i Black Sabbath non erano nemmeno troppo Doom, altri dicono di sì, e poi non ho ben chiari gli elementi principali e caratteristici di questo genere. C'è qualcuno che potrebbe gentilmente delucidarmi e magari suggerirmi qualche traccia da cui cominciare per farmi un'idea? Grazie mille!
    Adesso come adesso posso pensare che sia un genere piuttosto ... "cavernoso" biggrin.gif
     
    Top
    .
  2. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Doom = Lento,ritmi claustrofobici,opprimente da suicidio...non è il mio genere... sleep.gif

    Edited by 666_Black_666 - 29/12/2005, 21:23
     
    Top
    .
  3. ElleDriver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi spieghi cosa vuol dire ritmi claustrofobici? o sono state solo due parole sparate a caso? (senza offesa)
     
    Top
    .
  4. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    claustrofobia, qualcosa che ti tiene in una morsa.credo volesse esprimere questo dato che la fobia è quella di sentirsi chiusi e soffocati.
     
    Top
    .
  5. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Black, mi hai già dato un'idea wink.gif
     
    Top
    .
  6. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*AlexiS* @ 29/12/2005, 21:29)
    la fobia è quella di sentirsi chiusi e soffocati.

    Ezattamende mia cara elledriver!
    poi alcune song doom andrebbero benissimo per un film di quelli tratti dai romanzi di agatha christie,tanto sono angoscianti... sad.gif
     
    Top
    .
  7. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì però lo ritengo un genere sublime ed elegante!!molto elevato di sicuro!
     
    Top
    .
  8. Blood Fire Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritmi Molto Lenti....con una voce molto calda^^

    io ho iniziato con Nightfall dei Candlemass e l'ho trovato stupendo!
     
    Top
    .
  9. 666_Black_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    son gusti...preferisco il black...
     
    Top
    .
  10. the_sentinel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jokreg @ 29/12/2005, 19:34)
    Scusate per questo topic ma vorrei avere chiarimenti su cosa sia il DOOM metal, cioè non ho ben capito che genere sia... Dicono che i Black Sabbath non erano nemmeno troppo Doom, altri dicono di sì, e poi non ho ben chiari gli elementi principali e caratteristici di questo genere. C'è qualcuno che potrebbe gentilmente delucidarmi e magari suggerirmi qualche traccia da cui cominciare per farmi un'idea? Grazie mille!
    Adesso come adesso posso pensare che sia un genere piuttosto ... "cavernoso" biggrin.gif

    Capire in pieno il doom e il suo significato è molto complesso e solo con un attento e continuo ascolto si può capire appieno ... logicamente si deve cominciare con l'ascolto dei precursori: Blue Cheer e Black Sabbath per poi andate sui gruppi doom veri e propri, su tutti i candlemass vera icona del classic doom!!!... credo che nessun gruppo riesca ad esprimere come loro la decadenza dell'umanità, la difficolta del vivere e la tristezza data dalla solitudine (ma ci sono anche altri gruppi che, nonostante mischino altre sonorità insieme al doom, valgono l'ascolto ... come cathedral molto piu legati a suoni piu psichedelici alla greatiful dead, paradise lost piu vicini a sonotità gothic, my dying bride con loro il concetto di grezzo e "semplice" espresso dal clasico doom alla candlemass viene cantonato ... uso piu massiccio di tastiere e gli arrangiamenti di chitarra sono piu complessi e nell'aria si respira un senso più "ottimistico" ....)... questi sono i temi ricorrenti nel doom classico... il tutto poi arricchito da un suono molto lento e cadenzato con una presenza minima di soli (se nn proprio assente) e di virtuosismi ...

    Edited by the_sentinel - 30/12/2005, 02:50
     
    Top
    .
  11. † Era †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si respira un senso piu' ottimistico nei My Dying Bride? mah...
    Io quando li ascolto è solo perchè dentro ho le campane a funerale :-s

    cmq. se volete davvero angosciarvi ascoltate "The Sum of all fears" dei Cults Sanguine :D
     
    Top
    .
  12. ChuckSchuldiner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sul doom la faccenda è molto complicata...credevo di averlo capito e invece poi parlando con un ragazzo che se ne intendeva molto ho capito che non era esattamente come la pensavo io...da quello che mi è stato detto il doom nel vero senso del termine sono i Black Sabbath! quindi su quella scia lì tutta un'altra serie di band legate a quel sound anni 70-80. Poi Candlemass e My Dying Bride ad esempio (band che io adoro) sono evoluzioni del genere.Personalmente sui My Dying Bride direi che fanno una sorta di Gothic-Doom mentre i Candlemass sono molto + vicini ai Black Sabbath ma hanno sonorità + moderne quindi suppongo si avvicinino molto di più al genere originale.
     
    Top
    .
  13. TheCryOfSilence
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allooora....
    premetto che quello che sto per scrivere è solo il mio punto di vista e quindi non voglio gente che mi insulta o che faccia risatine patetiche per ridicolizzarmi.....
    Prima premessa: mai fidarsi dei "ragazzi che se ne intendono molto".....purtroppo costoro sono sempre semplicemente dei 30enni nostalgici degli anni 70/ 80 che tendono ad attribuirne tutti i meriti in qualunque campo e banalizzare qualunque musica più recente....
    Ho dovuto sentirmi dire che il doom oggi non esiste più perchè solo i black sabbath e i candlemass facevano quel genere.... sleep.gif mapperfavore....
    Per quanto riguarda il mio parere....non considero ne black sabbath ne candlemass gruppi doom....salvo quando mi azzardo a chiamare il loro genere "doom da hippies", con quella mezza cadenza pseudolenta e vocette pulite saltellanti, prive secondo me di qualunque atmosfera realmente profonda e riflessiva....
    Quello che per me è il vero doom sono gruppi come gli evoken, mournful congregation, shape of despair, vecchi anathema....o se vogliamo andare sul gothic-doom...my dying bride, draconian, desire, e altri..... Ma il mio doom è comunque una musica lentissima, fatta di chitarre trascinate e piangenti, tastiere che danno spazio ad angoscia profonda e riflessione, growl potente e disperato....
    E' chiaro che il passato da' sempre una mano.......ma se vogliamo scoprire cos'è davvero il doom....il passato lo terrei ben distante....

    In ogni caso wub.gif sempre doom rolleyes.gif

    picchiatemi ora... sleep.gif
     
    Top
    .
  14. *AlexiS*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che è un pò come i Venom e il Black Metal, sono i testi dei Black Sabbath ad essere Doom , sebbene loro suonassero un grezzo Heavy... CREDO!

    Edited by *AlexiS* - 30/12/2005, 11:29
     
    Top
    .
  15. Perpetval Speed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suonavano Hard Rock ma i loro testi avevano tematiche doom..
     
    Top
    .
197 replies since 29/12/2005, 19:34   4577 views
  Share  
.