INTERNET, ADULTI 2 NAVIGATORI SU 3 FACEBOOK SESTO SITO PIÙ VISITATO

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 29/1/2009, 14:48




Quasi due terzi degli utenti internet in Italia sono adulti. Secondo una ricerca, la Rete non e' piu' prerogativa dei target giovani, ma attrae anche le fasce piu' mature della popolazione italiana: la maggioranza degli utenti (63%) infatti appartiene alla fascia adulta (25-54 anni) e quindi ai gruppi con la maggiore autonomia decisionale nei processi di acquisto.

Le donne che usano la rete in Italia sono il 45% degli utenti, con un aumento del 4% rispetto al dicembre 2007.

Cresce anche l’utilizzo evoluto dei sistemi informatici: a ottobre 2008 sono stati rilevati 5 milioni di clienti attivi di servizi di online banking, con profili di livello di studio e di reddito superiori rispetto alla media nazionale.

I dati sono stati presentati dal Politecnico di Milano e si riferiscono alla ricerca dell'Osservatorio Multicanalita' 2008. Nel 2008 il numero di consumatori multicanale e' cresciuto del 31% rispetto al 2007 raggiungendo la quota di 7,2 milioni comparato ai 5,5 milioni del 2007. Da questi dati emerge inoltre che cresce nel nostro Paese il livello di consapevolezza e di utilizzo di internet da parte dei consumatori, con 22 milioni di utenti unici a dicembre 2008.

Il tempo medio di connessione procapite mensile è di di 26 ore e 11 minuti, che significa un aumento del 32% rispetto al 2007 del tempo di navigazione.

Più informazione e Facebook Internet costituisce anche la principale fonte di ricerca informazioni per il 21% della popolazione italiana.

Ed è Facebook la regina italiana del 2008. Aveva il 2% dei navigatori nel dicembre 2007 saliti al 44% nel dicembre 2008 che lo rendono il sesto sito piu' visitato in Italia.

Inoltre, sostiene sempre la ricerca, aumenta rispetto al 2007 (dal 18% al 23%) il numero di consumatori che si recano in punto vendita per avere evidenza fisica di un prodotto e per chiedere consigli e suggerimenti nella scelta, ma poi effettuano l'acquisto su internet.

Secondo la ricerca pero' anche i blog ed i social network aumentano la loro rilevanza nel processo d'acquisto: il 27% dei consumatori legge opinioni di altri consumatori su forum e blog ed il 10% partecipa attivamente a tali discussioni.

Infine il 15% dei consumatori dichiara di non comprare un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su internet.

La ricerca e' stata condotta basandosi sul panel Nielsen Homescan, 3.000 famiglie per un totale di 7.000 individui con età superiore ai 14 anni. I dati sono stati integrati e incrementati da ulteriori analisi dei database Nielsen e Nielsen Online.

leggo.it
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 30/1/2009, 13:35




Credo che sia normale...
 
Top
1 replies since 29/1/2009, 14:48   96 views
  Share