XmX

Coltivazione di stevia

« Older   Newer »
  Share  
Iper-stevia
view post Posted on 20/1/2009, 15:30




Salve a tutti, dunque io sto riproducendo la stevia in serra e ho riscontrato alcune incertezze, magari alcuni di voi sapranno aiutarmi..

Che ph deve avere la torba io per ora sto mettendo 1kg di calce in 1m cubo di torba

che tipo di concime aiuta meglio la pianta?

quali sono le temperature ideali per evitare la morte definitiva (quindi il fatto che mi perda tutte le foglie durante l'inverno ma mi ricacci durante la primavera?)

quali sono le temperature per evitare che la pianta soffra durante l'inverno e che quindi non debba perdere le foglia e seccare

quali sono le malattia che maggiormente colpiscono questa pianta a cosa mi dovrei preparare al meglio?

per ora sono interessato a questo spero che possiate rispondere.
Grazie in aticipo a tutti
 
Top
up44
view post Posted on 22/2/2009, 20:30




Anche io ho seminato la stevia e ho messo le piantine dietro un' ampia vetrata della mia camera da letto , la temperatura non scende sotto i 18 gradi. Certo che ce ne vuole per vderle crescere. Adesso hanno 6 foglioline. Per la semina uso il calendario delle semine dell' editrice antroposofica, se vi può essere utile vi indico i giorni di fiori in cui piantarle nei prossimi mesi.Marzo i giorni 6 e 15. Aprile il 3 in mattinata e il giorno di Pasqua in mattinata. Maggio l'8 pomeriggio e il 9 la mattina, il 17 e il 18 e il 27. Giugno il 5 il 14 e il 15 la mattina. Luglio, il 2 e il 30 in mattinata. Nel caso che la mia piantagione vada a buon fine, sono disposta a regalare semi se me li faranno. [email protected]
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 11:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Mondragone (CE)

Status:


Io senza troppe "fregnacce" ho preso i semi dell'anno scorso, li ho messi in un po' d'acqua per mezza giornata, l'ho messi in un vaso, ho smosso un po' la terra superficialmente, ho innaffiato. Un vaso aveva la terra del mio giardino, in un altro torba (sarà il vaso di una pianta ornamentale che s'è seccata).
Risultato: i vasi sono pieni di germogli di Stevia (e mi sono avanzati pure ancora molti semi, recuperati dalla fioritura dell'anno scorso).
L'unica cosa che resta da capire è come utilizzare al meglio la Stevia...
Ah, le piante dell'anno scorso, d'inverno si seccano, ma in primavera germogliano dalle radici, per propaggine. Quindi quando si seccano le vs piante di stevia, non buttatele! Aspettate solo la prossima primavera...
P.S.: Abito sulla costa campana settentrionale, il clima è mite.
 
Top
Narayani
view post Posted on 2/2/2011, 11:26




Il ph della terra per seminare come dev'essere? Acido o basico?
 
Top
cicciolotto
view post Posted on 3/2/2011, 17:31




Ciao dal Paraguay Narajani. Il terreno deve essere ben drenante e con pH da 5,5 a 6,5. A disposizione per ogni info (sono coltivatore di stevia qui in Paraguay). Un saluto a tutti
 
Top
cantachetipassa
view post Posted on 24/5/2011, 22:03




Ciao,
ho letto il tuo messaggio sul forum della stevia, allora volevo approfittarne per chiederti una informazione.
Ho dei piantini di stevia biologica alti 15 cm, ho trovato della torba acida con ph = 6 , e ho del pomice, e del concime organico a rilascio controllato. Il problema è che n°1 non so se va bene la torba acida, è forse migliore un terriccio neutro con uguale ph ? e secondo non so quanto pomice mettere in rapporto alla quantità di terra.

Mi sapresti dare qualche consiglio?
grazie ciao
 
Top
sandrac
view post Posted on 29/8/2011, 18:14




per cicciolotto!!!

mi sono appena iscritta, ma dovrei sapere tutto... sulla stevia.
dove si possono acquistare un certo numero di piante, inizialmente 1000, per una coltivazione industriale, non in Italia.
se puoi darmi tutte le informazioni possibili te ne sarei grata.
questa tipo di pianta mi interessa molto.
 
Top
Danieleprato
view post Posted on 23/12/2011, 11:50




Da anni sono a caccia di stevia, finalmente ho trovato delle belle piante, alte 30-40 cm, foglie dolcissime, ma ho n problema, d'inverno dove sara' meglio mettere queste piante? Per adesso solo al riparo dal gelo, annaffiatura non troppo abbondante, ma vogliono una temperatura specifica? Hanno fiorito tutte e due con molta fioritura in autunno, posso riutilizzare i semi? PS. le piante le comprai anno scorso alle fiere di citta' di castello in provincia di Perugia a settembre.
 
Top
blaky73
view post Posted on 28/12/2011, 18:50




CITAZIONE (Danieleprato @ 23/12/2011, 11:50) 
Da anni sono a caccia di stevia, finalmente ho trovato delle belle piante, alte 30-40 cm, foglie dolcissime, ma ho n problema, d'inverno dove sara' meglio mettere queste piante? Per adesso solo al riparo dal gelo, annaffiatura non troppo abbondante, ma vogliono una temperatura specifica? Hanno fiorito tutte e due con molta fioritura in autunno, posso riutilizzare i semi? PS. le piante le comprai anno scorso alle fiere di citta' di castello in provincia di Perugia a settembre.

Tante domande, tante risposte:

Dove riporle durante l'inverno:
Vanno tenute a temperatura tale da preservarle dal gelo,
Vanno potate togliendo tutte le foglie, che possono essere essicate per poi poterle utilizzare nel tempo.
Continuare l'irrigazione anche durante l'inverno, limitando la quantità e gli intervalli ( ogni tre giorni)

I fiori vanno raccolti e usati per moltiplicare la piantagione, vanno usati a breve in quanto con il tempo la germinazione si riduce notevolmente,
Con il tempo tutti i rami rimasti si secceranno e vanno tolti, quando la temperatura ambientale aumenterà, dal cespo vedrai spuntare i nuovi rami con le foglie novelle.

Queste sono le istruzioni in breve,
Maggiori info nel mio "Diario 2006"

Ciao e , tanta erba dolce

Blaky73
 
Top
cuococanaglia
view post Posted on 1/5/2012, 21:41




help me, ho trovato una piantA di stevia di un anno, e ora èalta 20-28 cm, uso una terra basica, e da 2 giorni è uscita schiuma da 2 foglie,

la prima è stata rimossa, ora ne è sbucata un altra.



domanda: quando e come si devono togliere le foglie per seccarle?

prima o dopo chev sono arrivati i semi?




visto che è stato una botta di c..o trovarla non voglio rovinarla, e magari fare famiglia
:B):
 
Top
maxmon
view post Posted on 23/6/2012, 11:19




Ciao a tutti anche noi siamo molto interessati alla stevia, e proprio a per questo vorrei chiedere se è possibile maggiori informazioni a CICCIOLOTTO per un'eventuale coltivazione in italia a livello imprenditoriale, ma naturalmente se qualcun'altro che può aiutarci. Ringrazio tutti.
Monica
 
Top
10 replies since 20/1/2009, 15:30   3732 views
  Share