Riccardo Scamarcio

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 20/1/2009, 13:00




Riccardo Scamarcio, stella in ascesa del cinema italiano dopo il film di grande successo di Tre metri sopra il cielo, è nato a Trani (BA) il 13 novembre nel 1979 e cresciuto a Andria (BA). Alla fine degli anni '90 si trasferisce a Roma per seguire i corsi di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema. Debutta in televisione nel 2001 interpretando un ruolo nelle fiction televisive Compagni di scuola e Ama il tuo nemico 2 diretto da Damiano Damiani.

L'esordio cinematografico di Riccardo Scamarcio è nel 2003 con il film di Marco Tullio Giordana La meglio gioventù, in cui interpreta il figlio del personaggio di Alessio Boni. La pellicola riscuote un gran successo e si aggiudica il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes, sei David di Donatello e sette Nastri d'argento. Lo stesso anno Riccardo Scamarcio è impegnato in Ora o mai più di Lucio Pellegrini.

La consacrazione di Riccardo Scamarcio ad idolo del pubblico femminile arriva con il personaggio di Step nel film Tre metri sopra il cielo, tratto dal bestseller omonimo di Federico Moccia e diretto da Luca Lucini. La carriera dell'attore pugliese prende il volo e riceve riconoscimenti importanti quali premio della Stampa Estera con il Globo d'Oro come miglior attore esordiente.

Nel 2004 Riccardo Scamarcio recita in L'odore del sangue di Mario Martone; mentre nel 2005 lo ritroviamo nei panni di Antonio in L'uomo Perfetto di Luca Lucini. Sempre lo stesso anno interpreta Nero in Romanzo criminale di Michele Placido e recita accanto a Valeria Golino in Texas, film d'esordio di Fausto Paravidino. Nel 2006 partecipa alla mini tv serie La freccia nera, diretta da Fabrizio Costa, affianco a Martina Stella.

Aspettiamo l'uscita nelle sale di Manuale d'amore 2 di Giovanni Veronesi, in cui Riccardo Scamarcio recita con Monica Bellucci e Carlo Verdone e di Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti; nonché l'uscita nelle sale di Ho voglia di te, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia e sequiel di Tre metri sopra il celo, in cui sarà il protagonista insieme a Laura Chiatti.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 22/1/2009, 05:56




Uhm-- so usciti già questi questi film...
 
Top
1 replies since 20/1/2009, 13:00   36 views
  Share