Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

V3i prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
miriddin
view post Posted on 17/12/2005, 22:40




Visto che mi è stato chiesto ecco le prime impressioni su questi cellulare: premetto che sono al mio primo Razr ed ho solo un altro Motorola, l' MpX200, che essendo uno smartphone è qualcosa di completamente diverso.

Estetica:

Direi eccezionale, tutta giocato sul doppio colore: nero per la cornice del display sia interno che esterno, bronzo (o un marrone scuro quasi nero se così è più chiaro) per le parti non metalliche ed il colore che definerei Titanio per la scocca e tutte le parti metalliche. La parte esteticamente migliore è la scocca anteriore che muovendo il telefono produce vari effetti come succede muovendo sotto la luce un cd. I tasti laterali sui bordi del display sono silver.

Confezione:

Viene venduto in una scatola nera che si apre, in modo non molto intuitivo, spingendo il più basso dei tre piani che contiene il telefono, facendo fuoriuscire dal lato opposto il vano contenente gli accessori ed il manuale. La dotazione comprende: telefono, cavo di ricarica, cavo usb, transflash con adattatore da 64 mb e cdrom con Mobile Phone Tools 4.0 (a proposito di quest'ultimo ho avuto difficoltà ad installarlo perchè non portava a termine l' installazione arrestandosi con la segnalazione della mancanza di alcune librerie dll: sono riuscito a risolvere solo copiandole manualmente nella cartella di installazione durante il processo. I file mancanti sono nel file "DataIntl.cab" che si trova nel cd nella cartella MPT\INTL\ )
Manca purtroppo l' auricolare stereo che in alcuni paesi credo che sia compreso.

Accensione:

La prima cosa che salta agli occhi è la gradevole illuminazione della tastiera che credo uguale a quella del V3e l'ottimo display. Estremamente bella la "M" del logo Motorola posta sotto lo schermo esterno che non è più incisa nella scocca ma ricavata nella cornice del display e che si illumina di blu all' accensione del display per poi spegnersi quando si disattiva la retroilluminazione.Sono poi presenti all' angolo sinistro in alto della cornice del display il led verde di ricarica ed all' angolo destro quello del Bluetooth.

Software:

Le versioni del software, come già riportato altrove sono:

1) Versione flex: SE7726AXXH104D
2) Versione software: R479_G_08.B4.34R
3) Versione software DSP: 631F1F00

Compare nel menù InfoTelefono anche una voce "Aggiornamento SW" (non sò se ci fosse anche nel V3) che lascia ben sperare riguardo al futuro aggiornamento all' Edge che dovrebbe essere disponibile da Marzo secondo alcune voci.

La schermata di StandBy visualizza il nome del gestore e Il menù è quello classico composto da 9 icone, ma permette anche la visualizzazione sotto forma di lista che secondo me è molto più comoda ed è completamente configurabile permettendo di spostare in cima le funzioni più selezionate. E' possibile inoltre assegnare alle quattro direzioni del tasto centrale varie funzioni rapide (come anche agli altri tasti) scegliendo poi se visualizzarle o meno sulla schermata di StandBy. L' aspetto del telefonino si può modificare scegliendo diverse skin ed immagini di sfondo e, a giudicare dalla presenza di una cartella "Temi" nel menù Multimedia dovrebbe esserci anche un supporto nativo per i temi, anche se per il momento non sono riuscito a trovarne.
Come suonerie si possono usare vari formati musicali ma col grosso limite che i files devono risiedere nella memoria interna del telefono e non sono selezionabili come suonerie se sono installati sulla scheda di memoria esterna. Il volume delle suonerie è, almeno per me, più che sufficiente anche se lontano dai livelli assordanti di certi Nokia.

Nulla da eccepire per la qualità audio sia in modalità normale che in vivavoce, come anche durante l' esecuzione di brani MP3: mi riservo di provare successivamente la qualità in cuffia non appena reperito un auricolare stereo. Per l' utilizzo come lettore MP3 è poi prevista la possibilità di selezionare un modo aereoplano che spegne la componente telefonica.

Oltre alle normali funzioni di chiamata è presente una modalità vocale che consente di richiamare alcune funzioni del telefono o di comporre un numero telefonico semplicemente impartendo il relativo comando e pronunciando il nome della persona o il numero da chiamare, senza dover prima "addestrare" il cellulare al riconoscimento della propria voce. Ho provato in varie condizioni di rumore la funzione e và veramente bene.

Applicazioni Java:

Sono presenti, installati sul cellulare, 3 giochi e 2 utility: AsphaltUrbanGT, Rebels, Solitaire, una utility di Backup OnLine della Motorola ed un Player Audio Digitale.

Riguardo alla fotocamera, non ho avuto modo di provarla, ma presenta uno zoom 4x e le solite funzioni di regolazione di luminosità contrasto ed esposizione. I video sono registrabili allla risoluzione per gli mms o a quella più alta di 176x144.

Tra i problemi, ho notato un compartimento un oò strano in fase di ricarica della batteria con il permanere acceso del led verde di ricarica e l' improvvisa segnalazione di batteria scarica al collegamento al pc con cavo usb, collegamento che è possibile sia in modalità dati che in modalità "disco" (il V3i viene visto come un disco removibile).

Spero che queste poche osservazioni vi siano utili, anche se decisamente incomplete.

Ciao!

Edited by miriddin - 17/12/2005, 23:20
 
Top
quartokm
view post Posted on 18/12/2005, 10:19




Bravo ,bella spiegazione. biggrin.gif
 
Top
sciamarch
view post Posted on 18/12/2005, 10:47




potresti dire se è presente il software apple e se sì descriverne le caratteristiche? in particolare vorrei sapere se si possono inserire più di 100 canzoni
 
Top
view post Posted on 18/12/2005, 11:29
Avatar

Master Member

Group:
Member
Posts:
12,896
Location:
Palermo

Status:


ottimo lavoro grazie mille
 
Web  Top
miriddin
view post Posted on 18/12/2005, 11:41




Il software iTunes non è presente nella versione per l' Italia: Apple, in modo molto opinabile, ha deciso di includerlo solo nelle versioni firmware dedicate a paesi dove il mercato di vendita di brani online è sviluppato. Credo che ciò sia dovuto anche alla probabile presenza in quella versione del DRM.
 
Top
andgt
view post Posted on 18/12/2005, 12:15




il tutto per la modica cifra di ??
 
Top
Atars
view post Posted on 18/12/2005, 12:19




385,00 e se vuoi auricolare blu nove euri in piu
 
Top
bp27
view post Posted on 18/12/2005, 12:27




bravo miriddin ottima recensione
 
Top
miriddin
view post Posted on 18/12/2005, 12:32




Grazie, ragazzi!
 
Top
Atars
view post Posted on 18/12/2005, 12:38




guarda mir di salvo mi ha assicurato che NON VENDONO TEL DI IMPORTAZIONE ma solo con garanzia italia
quindi anche il tuo è ita originale
 
Top
miriddin
view post Posted on 18/12/2005, 13:01




Sì, lo sapevo, grazie: avevo solo detto che forse quello di cui parlavi era import visto che avevi detto che era di colore nero.

D'altronde non poteva essere diversamente, dato che aveva all' interno già configurate le connessioni con i gestori italiani.

Edited by miriddin - 18/12/2005, 13:02
 
Top
view post Posted on 18/12/2005, 13:23
Avatar

Master Member

Group:
Member
Posts:
12,896
Location:
Palermo

Status:


ragazzi qualche foto si puo' avere?
 
Web  Top
miriddin
view post Posted on 18/12/2005, 13:47




Eccone alcune fatte al volo dalla finestra:

user posted image


user posted image


user posted image



Edited by miriddin - 18/12/2005, 13:49
 
Top
dfavaro
view post Posted on 18/12/2005, 21:16




Vi Scongiuro ditemi in che catena di negozi si trova o che negozio....................... non fatemi soffrire.......
 
Top
romacapitale
view post Posted on 19/12/2005, 11:07




la pecca e' che non e' umts
 
Top
98 replies since 17/12/2005, 22:40   8295 views
  Share