La casa profumata

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON2  view post Posted on 13/1/2009, 10:10




Anche se non ce ne accorgiamo l’olfatto serve per riconoscere, giudicare, ricordare o addirittura farci innamorare.

Gli odori del regno vegetale suscitano in noi emozioni primordiali legati alle nostre memorie più antiche (anche genetiche), inoltre agiscono sul nostro sistema nervoso centrale attivando le ghiandole regolatrici dell'omeostasi (equilibrio psico-fisiologico) e soprattutto per quel che riguarda la profumazione del proprio ambiente intimo, le essenze sono anti-batteriche, anti-virali, fungicide ed insetto repellenti.
Oggi molti interni moderni hanno un odore decisamente sgradevole causa dell’aria viziata, l’inquinamento o gli odori di cucina. In passato profumare la casa con erbe e fiori era un uso consolidato: serviva anche a tenere lontano gli insetti, visto che molte piante hanno proprietà insettifughe.

L'odore della casa è la prima cosa che accoglie l'ospite e influenzerà i suoi giudizi e umore. Una casa profumata al naturale é un’isola di salute (mentale e fisica) dove tornare e rilassarsi dopo una giornata passata a subire le aggressioni del mondo esterno (inquinamento, stress fisico e psicologico).

Ecco alcuni semplici consigli su come profumare ogni stanza della vostra casa:

* l’entrata di casa: é consigliato un profumo leggero, allegro, dall'odore familiare e rassicurante (limone, pompelmo, arancio...)

* salotto: secondo la situazione è bene usare essenze che inducono un senso di comfort e di relax (spezie e legni)

* cucina: serve un’essenza sola, la verbena indiana (mangia-fumo) capace di deodorare in una spruzzata unica e di cancellare qualsiasi odore sgradito con un intenso aroma di limone. Una bottiglia spray della stessa essenza può essere lasciata in bagno e permetterà di evitare tanti imbarazzi.

* camera da letto: ogni notte passiamo sei o sette ore in questa stanza senza fare altro che respirare e possiamo fare della sua aria profumata un medicinale in caso di malattia e convalescenza. Se non siamo ammalati le essenze miglioreranno la qualità del nostro sonno, del nostro respiro e stimoleranno il nostro sistema immunitario (cedro, lavanda, rosmarino, ecc...), permettendoci di prevenire le malattie infettive e di aumentare la nostra resistenza. Oltre ai microbi, le essenze ci proteggono anche dagli insetti ed in particolare dai più comuni, le zanzare (geranio, lavanda, timo...).
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 16/1/2009, 20:56




Io le uso di più dopo l'inverno le essenze..
 
Top
yezalel
view post Posted on 17/2/2009, 19:56




ed io che pensavo che in camera da letto era meglio evitare odori di profumi....???!!!!quindi posso mettere l'essenza nel contenitore dell'acqua posta sul calorifero???? image
 
Top
2 replies since 13/1/2009, 10:10   38 views
  Share