Ipotesi Impianto FV + PdC

Un conteggio completo per valutarne la convenienza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Primus
     
    .

    User deleted


    Non credo esista in legislazione italiana una definizione di rendimento e fabbisogno energetico di un edificio, ma in quella europea sì:

    ... "rendimento energetico di un edificio": la quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell'edificio, compresi, tra gli altri, il riscaldamento, il riscaldamento dell'acqua, il raffreddamento, la ventilazione e l'illuminazione. Tale quantità viene espressa da uno o più descrittori calcolati tenendo conto della coibentazione, delle caratteristiche tecniche e di installazione, della progettazione e della posizione in relazione agli aspetti climatici, dell'esposizione al sole e dell'influenza delle strutture adiacenti, dell'esistenza di sistemi di generazione propria di energia e degli altri fattori, compreso il clima degli ambienti interni, che influenzano il fabbisogno energetico"

    art. 2 della direttiva 2002/91/CE del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell'edilizia, pubblicata su Gazzetta ufficiale n. L 001 del 04/01/2003 pag. 0065 - 0071


    In questo articolo si definisce l'"esistenza di sistemi di generazione propria di energia" un fattore di influenza del fabbisogno energetico, ergo ..

    Ciao,

    Paolo

     
    .
16 replies since 14/12/2005, 12:36   2023 views
  Share  
.