Ipotesi Impianto FV + PdC

Un conteggio completo per valutarne la convenienza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eubrun @ 9/11/2006, 12:18)
    Ciao Snapdozier,

    Grazie per il feedback, la tua interpretazione degli articoli presenti nella Finanziaria 2007 non mi è però chiara.

    Dato X il fabbisogno energetico dell'edificio, si beneficia della detrazione del 55% se si eseguono dei lavori tali per cui il fabbisogno energetico scende almeno a (X-20%).

    Questo può essere ottenuto migliorando la coibentazione, modificando le coperture, ecc..., cioè con interventi strutturali.

    Invece non dovrebbe aver nulla a che vedere con il rendimento di produzione dei dispositivi utilizzati per produrre calore (caldaia, Pompa di calore, solare termico, ecc...) in quanto il fabbisogno energetico non cambia (ci vogliono sempre Y Kwh/mq per riscaldare l'edificio), anche se si migliora di molto l'efficienza energetica (per produrre gli Y Kwh/mq serve meno energia primaria).

    Ad avvalorare questa tesi ci sarebbero anche degli emendamenti dei Verdi che vorrebbero far entrare nella detrazione esplicitamente le pompe di calore e gli impianti che utilizzano energie alternative.

    Ti torna?

    Grazie.

    Cambiando il COP per ottenere la stessa quantità di energia devo immetterne meno. Se una pompa di calore ha un COP di 4 vuol dire che con 1 kWh ottengo 4 kWh e quindi diminuisco il fabbisogno energetico dell'80% per ottenere lo stesso risultato.
    Secondo me il ragionamento dovrebbe tenere, soprattutto visto che hanno esteso il beneficio anche alle caldaie a condensazione.
    Bisognerà approfondire.
     
    .
16 replies since 14/12/2005, 12:36   2023 views
  Share  
.