Ipotesi Impianto FV + PdC

Un conteggio completo per valutarne la convenienza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Mi rivolgo soprattutto a Voi professionisti, per avere un parere sul conto che ho messo giù ipotizzando di fare un grosso investimento in un impianto FV accoppiato con un impianto a Pompa di Calore.

    Scusate il post doppio nei 2 forum, ma questo tread è 50% solare e 50% geotermico...

    [U]Premessa[/I]
    Parto dal presupposto che DOVRO' COMUNQUE mettere le mani nell'impianto termico di una casa fatta negli anni '60 all'insegna dello sperpero selvaggio di energia, e che ho messo in conto di 'aggiustare' con tutti quegli interventi che mi è possibile fare senza buttare giù tutto (tipo serramenti, coibentare cassettoni, tapparelle termiche, ecc..).
    Inoltre l'esigenza di utilizzo è un po' singolare, perchè mi trovo ad utilizzare in pratica una villetta bifamiliare in tre persone (anzi, due e mezzo;-) ). Gli ambienti sono in pratica due appartamenti da 3/4 ambienti, uno sopra e uno sotto, più un grosso salone al primo piano e un grosso androne scala in comune (che ho già 'isolato' con una vetrata interna). Inoltre c'é il seminterrato, che però non andrebbe riscaldato.
    Noi viviamo di sotto, e spesso siamo fuori casa, quindi mi occorrerebbe qualcosa a bassa inerzia, che scaldi subito gli ambienti che adoperiamo, lasciando tutto il resto (compreso l'altro appartamento) a temperature minime accettabili, tipo sui 13-15°.

    [U]Il ragionamento sui conti[/I]
    Ho seguito questa logica:
    1) Calcolo dell'energia elettrica richiesta
    - Converto i m3/anno di metano consumati dall'attuale caldaia da 45Kw in Energia, tenendo conto di un rendimento della caldaia sul 70%
    - Aggiungo l'energia elettrica domestica da media bollette Enel
    - Ottengo un totale Energia consumata, che dovrà diventare tutta elettrica, ipotizzando una totale sostituzione della caldaia con sistemi a PdC.

    2) Dimensionamento dell'impianto PdC, qui 2 ipotesi:
    a) 4 piccole unità PdC liq.-aria (classici condizionatori revert, sui 7/9000 Btu) installati in ogni ambiente, più uno più grosso (sui 12.000Btu) per il salone
    avrei il vantaggio del costo accessibile e di non dover toccare nulla dell'impianto termico esistente, lasciandolo semplicemente spento o al min.
    lo svantaggio è dove mettere gli scambiatori esterni, che non voglio sulle facciate, quindi dovrei trovare loro una collocazione (sottotetto?)
    L'ideale sarebbe creare uno scambiatore geotermico liq.-acqua a falda unico che serva tutte le macchine installate, da mettere nel locale caldaia.

    b) unica PdC geotermica installata in sostituzione (o aggiunta) alla caldaia, mantenendo le tubazioni esistenti (al limite sostituendo i radiatori di ghisa con Al o vetil/termoconvettori)
    La possibilità di operare gli scavi nel terreno antistante per realizzare pozzi verticali per scambio termico in falda c'é, così come c'é la falda a profondità comprese entro i 40mt (una sui 18-20 e una sui 35).
    Qui il costo è decisamente più alto già della PdC geo finita (correggetemi casomai), più l'eventuale sostituzione dei radiatori.

    3) Impianto FotoVoltaico
    Supponendo un consumo elettrico pari a quello termico della caldaia, bisogna considerare che il rendimento medio di un impianto PdC è di c.a. il 400% rispetto ad un sistema a combustione, inoltre probabilmente nel caso PdC a) si avrebbe anche un miglior rendimento del sistema di radiazione stessa (circ. d'aria forzata vs. termosifoni). Quindi potrei considerare un 400% di rendimento reale, vale a dire che la q.tà di energia Elettrica spesa per produrre la stessa qtà di calore della caldaia con PdC è di c.a. il 25%.
    Partendo da questo dato di consumo medio annuo stimato, ed aggiungendo il consumo medio di E elettrica domestica (10kWh/g) dovrei ottenere un valore di consumo su cui basare l'impianto FV.
    Tenendo presente che:
    - per fortuna il tetto ha una falda orientata perfettamente a Sud ed è proprio inclinato a 30-35°
    - non ci sono zone di copertura su tale falda e l'ampiezza è di circa 90-95mq
    Dovrei poter installare un impianto fino a c.a. 10Kwp

    4) Conteggio economico
    Calcolo la somma delle spese per gli impianti
    Aggiungo i costi di un finanziamento
    Detraggo bonus fiscali e Conto Energia
    Calcolo un tempo d'ammortamento

    Credendo che questo conto possa essere uno spunto utile (una volta verificato ed eventualmente corretto da chi lo ritiene opportuno) per molti,
    allego il file di excel dove ho buttato giù tutto questo, mancano le cifre dei COSTI nelle righe VIOLA:

    http://www.bennati.it/rik/ff/ff_file/contifv.xls

    Ciao.

     
    .
16 replies since 14/12/2005, 12:36   2023 views
  Share  
.