La Befana porta freddo polare

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    La Befana porta freddo polare

    Torino bianca di ghiaccio - La "galaverna" copre Torino



    Gelo al Nord, temperature a picco:
    nel vicentino registrati -25 gradi.
    In Liguria anziana muore in casa.
    Pioggia e neve sul Centro e sul Sud
    ROMA
    Temporali al Sud, neve e temperature polari al Nord: è questo lo scenario che attende gli italiani sulle strade del rientro dalle vacanze natalizie. Le previsioni meteorologiche annunciano, infatti, il persistere di una marcata instabilità e di temperature rigide su gran parte della Penisola nei prossimi giorni.

    La Befana sarà all'insegna del grande freddo su tutta Italia. per ora il record spetta al Veneto, dove a Piana di Marcesina, nel vicentino, la colonnina di mercurio è scesa sino a - 25. Ma sono tante le regioni del Nord finite nella morsa del freddo con temperature polari e neve. Un fenomeno destinato a intensificarsi e ad estendersi anche alla Toscana oggi e domani, con temperature massime che si attesteranno intorno allo zero, secondo le previsioni della Protezione civile. Insomma neve e gelo funesteranno il rientro degli italiani dalle vacanze nel ponte dell’Epifania. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le nevicate che interesseranno dalle prime ore di domani tutte le regioni del nord e l’appennino settentrionale.

    Una donna di 74 anni, Elena Marro, è morta per il freddo nella sua abitazione di località Carnovale a Cairo Montenotte in provincia di Savona. La donna era senza riscaldamento e in condizioni fisiche precarie. Il cadavere dell’anziana è stato trovato dai vigili del fuoco e dai carabinieri, che sono intervenuti su richiesta dei vicini di casa. Quando i militari e pompieri sono entrati in casa hanno trovato la donna ormai senza vita. Inutile quindi chiedere l’intervento del 118. Secondo quanto accertato dal medico legale, a provocare la morte della pensionata, che viveva sola, sarebbe stata una emorragia interna dovuta alle condizioni climatiche particolarmente rigide degli ultimi giorni.

    Le nevicate, che potranno essere localmente abbondanti, interesseranno da domani anche le zone di pianura e saranno più intense sul settore nord-occidentale. Le temperature rigide, che già da diversi giorni favoriscono la formazione di ghiaccio, tenderanno ad un ulteriore abbassamento, rendendo più marcato il fenomeno delle gelate, che interesserà anche la neve al suolo. La coincidenza tra il peggioramento delle condizioni meteorologiche e il rientro dalle vacanze natalizie, disegna, per domani, uno scenario di possibili criticità per il settore dei trasporti, in particolare per quello stradale e autostradale, nel nord del Paese e sull’appennino settentrionale. La Protezione Civile Nazionale consiglia a quanti hanno programmato il proprio rientro dalle vacanze natalizie per domani, 6 gennaio 2009, di anticiparlo, così da evitare il rischio di incorrere in possibili disagi legati alla presenza di neve e di ghiaccio sulle strade.

    Già ieri il gelo ha provocato alcuni incidenti stradali mortali: a Lorenzana, in provincia di Pisa, uno scooterista di 31 anni, Francesco Profeti, è morto dopo essere scivolato con la sua Vespa su una lastra di ghiaccio. Nell’astigiano, invece, il fondo stradale reso scivoloso dalle basse temperature ha fatto finire fuori strada una Bmw, provocando la morte di due passeggeri (una donna macedone di 25 anni Biljana Smiljanska, incinta di sei mesi e un bulgaro di 24 anni) e il ferimento di altre due persone. Il maltempo non risparmierà nemmeno il Sud, con temporali e forti venti da est. E in Campania, mentre il fiume Sarno sta tornando alla normalità, c’è un nuovo allerta della Protezione civile regionale per l’arrivo di nevicate anche in bassa quota e gelate nella vallate.

    È ancora Piana di Marcesina dunque a far registrare la temperatura più bassa d’Italia con -25 gradi, 3 in meno rispetto a ieri. Ma in Veneto la morsa del freddo non ha risparmiato le località dolomitiche: -23 a Cimabanche, -22 sul Pian del Cansiglio, -21 in Val Visdende. E anche in quelle più turistiche il termometro è sceso ben al di sotto delle medie stagionali, con i -19 di Asiago, i -18 di Santo Stefano di Cadore, i -16 di Auronzo, i -15 di Agordo e i -13 di Belluno e Santa Giustina. È sotto zero anche tutto il Trentino Alto-adige. Se i picchi verso il basso (-19) si sono registrati in Alta Val di Non, a Regole, e in Val di Fassa, a Campestrin (1.392 metri di quota), il freddo è intenso anche nelle valli, e a Trento si sono registrati i -10 gradi. In Alto Adige -18 gradi sono stati raggiunti a Brunico (835 metri di quota), -16 a Vipiteno (950 metri), mentre Bolzano si è fermata a -8.

    Ed è freddo polare pure su tutto il Piemonte: le correnti d’aria provenienti dalla Scandinavia hanno causato un brusco calo delle temperature, con minime comprese fra i -3 di Biella e i -9 di Cuneo. In alcuni casi il termometro è sceso più in basso: a Demonte, in Valle Stura (Cuneo), la minima è arrivata a -15 gradi; ad Ala di Stura, nel torinese, a -11; mentre a Varallo (Vercelli) e Cameri (Novara) il termometro è sceso rispettivamente fino a -9 e a -8. E per oggi è previsto un nuovo peggioramento su tutta la regione. Si battono i denti anche in Liguria: a Santo Stefano D’aveto, sull’Appennino la colonnina di mercurio ha segnato la minima di -10 gradi e -12 a Rezzoaglio e a Rocca D’Aveto e sulla vetta del Monte Bue si sono raggiunti i -16 gradi.

    da La Stampa
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Il Nord coperto di neve

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...40065girata.asp
     
    .
1 replies since 5/1/2009, 14:47   67 views
  Share  
.