"La pillola è contro l'ambiente"

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 5/1/2009, 07:47




"La pillola è contro l'ambiente"
Oss.Romano: viola cinque diritti umani
Nuova presa di posizione del Vaticano contro la pillola anticoncezionale: sull'Osservatore Romano i medici cattolici scrivono che la pillola a basso dosaggio ormonale ''funziona in molti casi con un effetto abortivo'' ed ha "conseguenze devastanti sull'ambiente in quanto il rilascio di "tonnellate di ormoni'' (attraverso le urine femminili ndr.) è una delle cause dell'infertilita' maschile in Occidente. Immediata la replica laica: "Fantascienza"

I mezzi contraccettivi - incalzano i medici cattolici - violano almeno cinque importanti diritti dell'uomo: "il diritto alla vita, il diritto alla salute, il diritto all'educazione, il diritto all'informazione (la loro diffusione avviene a discapito dell'informazione sui mezzi naturali) e il diritto all'uguaglianza fra i sessi (il peso dei contraccettivi ricade quasi sempre sulla donna)". Il che non è poco - fa osservare l'articolo - se si pensa che la comunità internazionale ha appena celebrato i 60 anni della Dichiarazione universale a difesa dei diritti dell'uomo.

Immediata la reazione della comunità a laica
''Affermazioni fantascientifiche'': così Gianbenedetto Melis, vice presidente della Società italiana della contraccezione ha definito le riflessioni riportate dall'Osservatore Romano. ''La pillola - ha spiegato - non è in grado di provocare l'aborto in quanto impedisce l'ovulazione e se non c'è l'ovulo da fecondare non ci può essere gravidanza''.

''Assurde'' per gli esperti anche gli effetti ecologici della pillola. ''Gli ormoni contenuti nei contraccettivi orali - ha detto ancora Melis - una volta metabolizzati dal fegato non sono più in grado di indurre effetti ormonali femminili''. ''Se vogliamo dare la colpa dell'infertilità maschile agli estrogeni - gli fa eco la farmacologa Flavia Franconi - dobbiamo ricordare che il mondo è pieno di sostanze ad attivita' estrogeniche''. ''Anche una bottiglia di plastica lasciata al sole libera estrogeni inquinando il liquido che beviamo'', ha esemplificato


Mah.....

 
Top
0 replies since 5/1/2009, 07:47   42 views
  Share