Questo NON è razzismo

« Older   Newer »
  Share  
Vero X
TOPIC_ICON3  view post Posted on 6/12/2005, 20:47




SONO INCAZZATA COME BESTIA!!!! mad.gif mad.gif

Guardate cosa ho trovato: dicono che questo NON è razzismo huh.gif

ROBE DA MATTI!

Notizia del 6 dicembre 2005 - 18:00
"Sporco negro!"
Per la Cassazione quest'epiteto è soltanto ingiurioso

La mamma delle sentenze è sempre incinta

Da Repubblica.it:
La frase, pronunciata da un triestino mentre aggrediva delle persone di colore
non è stata considerata dalla Suprema Corte un'aggravante Cassazione: dire "sporco negro" non è una manifestazione razzistaSecondo i giudici, può trattarsi di una semplice ingiuria e "non di una restrizione basata sulla razza con lo scopo di compromettere libertà e uguaglianza" .

Uno ha risposto così e ha fatto bene:
Che schifo.
Qualcuno mi spieghi per quale ragione non si deve considerare discriminante un'offesa del genere.
Dicendo sporco negro io attribuisco un valore dequalificante al colore della tua pelle, che considero una caratteristica fisica talmente rilevante da assumerla a categoria.
E poi si parla di razza.
Le razze non esistono, o meglio, ne esiste solo una, quella umana.
Dai colori e dai tratti somatici svariati. Per fortuna.
Questo è razzismo allo stadio primitivo e becero. Ed una sentenza del genere è estremamente pericolosa.
 
Top
Black_Deva
view post Posted on 6/12/2005, 20:51




No ma scherzi? Razzismo?...E' ovvio che è come dicono loro...così come è ovvio che io sn ironico...
chi è quell'imbecille che ha dato una sentenza simile?
Mah...gente stupida che c'è a sto mondo...
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 8/12/2005, 12:36




Delle volte in cassazione vengono emesse sentenze che fanno discutere molto . . come questa. . . molto ricca di pregiudizio . .
Il pregiudizio nasce proprio dal giudizio del gruppo paragonato ad un altro gruppo, dall'opinione errata che dipende da scarsa conoscenza dei fatti o da accettazione non critica di convinzioni correnti. . . è materia di studio per me tongue.gif
Tali pregiudizi si esprimono fondamentalmente nella comunicazione sociale e prevalentemente nel linguaggio. Il linguaggio può dare origine a pregiudizi.
Prendiamo come esempio i termini che sono stati via via usati negli Stati Uniti per denominare la popolazione di origine africana: prima il dispregiativo "nigger", poi il più neutro "negro", poi "colored", poi "black", infine "african american". Questo esempio si può collegare al mondo dei sordi, e cioè ai termini usati di volta in volta, in Italia, per definire la persona priva di udito: prima "sordomuto", poi "ipoacusico", poi "audioleso", poi "sordoparlante", infine "sordo". . .
Questi esempi sono come la lotta al pregiudizio, si comincia in genere con il denunciare l'uso delle etichette ritenute offensive o, in ogni caso, caricatesi nel tempio di significati negativi. Perchè sentiamo il bisogno di precisare l'appartenenza etnica o il colore della pelle, la statura, il colore dei capelli? Se una persona non appartiene a un gruppo non può vivere in modo libero, sereno ed esprimibile; è chiaro che un soggetto ha bisogno di sentirsi bene e allora cerca dappertutto di avere o entrare nel gruppo che gli appartiene.

Avevo già scritto queste cose . . e riscrivo anche questa: provate a capire perchè i cinesi amano curare le piante tipo Bonsai e non le varie piante esistenti in Cina. La filosofia dei cinesi è che curare le piante "straordinarie" e "particolari" sia la cosa più importante per loro, perchè la diversità è la sorgente della bellezza interiore di ogni pianta tipo Bonsai.

La paura del diverso può provocare un disagio psicologico, perchè l'uomo vive con la propria immagine culturale attraverso le varie esperienze vissute e poi scopre che la propria immagine è frantumata. Di conseguenza egli si sente automaticamente diverso dal gruppo, allora cerca ovunque, per avere un gruppo che gli appartenga veramente; ricordatevi che la diversità è come un fiore bellissimo che ha le spine. La diversità è una rosa come i Bonsai! smile.gif




 
Top
=Mina=
view post Posted on 8/12/2005, 15:53




CITAZIONE (Vero X @ 6/12/2005, 20:47)
Da Repubblica.it:
La frase, pronunciata da un triestino

1 mio concittadino ph34r.gif ke vergogna!
 
Top
3 replies since 6/12/2005, 20:47   110 views
  Share