Last Exile - Endless Sky

Prestale, Un mondo, un mistero

« Older   Newer »
  Share  
†Ade†
view post Posted on 15/11/2006, 01:08 by: †Ade†

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Eh eh! E' probabile!
Se ne sono dette di tutti i colori su Prestale, in maniera veramente abbondante. Ho avuto modo di discuterne con molte persone fino ad ora perchè è uno dei misteri narrativi più affascinanti della storia degli anime giapponesi (forse quello più affascinante in assoluto a parte alcuni quesiti su Evangelion che ancora restano aperti).
La mia teoria è stata frutto di attenti studi... io partirei con l'escludere la storia delle due isole galleggianti proprio seguendo il ragionamento fatto prima. Ci sono molti motivi per i quali le isole non potrebbero venir costruite all'interno della clessidra... uno fra tutti l'enorme dispendio di energia che ci vorrebbe per tenerle sospese in aria (un campo magnetico artificiale, o un campo antigravitazionale in continua funzione...).
Poi effettivamente in un'immagine sembra che Disith e Anatoray siano separate all'interno della clessidra, ma poi se si guarda il disegno in bianco e nero con l'albero in centro si capisce che non è così (era solo un'illusione visiva, nell'ultima puntata).
Infine, tempo fa elaborai un'altra teoria che prendeva spunto dal fatto che la forma a clessidra fosse inusuale per una colonia spaziale. Alla fine Prestale è soltamente una specie di Cilindro di O'Neill deformato, schiacciato al centro. L'ipotesi era: e se la Gilda con il tempo, diventata potente ed egoista, avesse schiacciato volutamente il cilindro per separare i due mondi e ottenere uno sfruttamento dei due popoli grazie alla divisione e alla loro dipendenza dal potere tecnologico della loro stirpe?
Ammetto che era un'idea abbastanza originale, che poneva tra l'altro l'accento sul leit motiv sotterrane della serie, ovvero l'abuso di potere, una storia di degrado dei costumi di questo popolo superiore che da guardiani dell'umanità si erano trasformati in corrotti e ambiziosi separatisti - però infine la scartai per differenti incongruenze.
Resto dell'opinione che la migliore teoria che abbia mai formulato sia quella di prima, che ho postato sopra. Tutt'oggi mi sembra buona... poi il discorso sul potere e la Gilda permane anche là.

PS - comunque andrò a dare un'occhiata si vari articoli nuovi apparsi in quest'ultimo periodo su LE... chissà che non ne venga fuori qualcos'altro!
 
Top
40 replies since 5/12/2005, 18:19   1173 views
  Share