Last Exile - Endless Sky

Prestale, Un mondo, un mistero

« Older   Newer »
  Share  
†Ade†
view post Posted on 5/12/2005, 18:19 by: †Ade†

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Apro questo topic su Prestale, non tanto sperando di fare luce sul mistero della sua struttura e del suo funzionamento (ormai ho perso le speranze al riguardo) ma piuttosto per fare presente ai molti che non ne sono perfettamente a conoscenza, le numerose teorie al riguardo. Ovviamente è possibile che alcuni di voi non abbiano la più pallida idea di che cosa sia Prestale in realtà - non preoccupatevi anche io non molto tempo fa ero tra voi - e per questo motivo allora il seguente topic viene aperto anche per voi ^^
Ok, facciamo partire la sigla di Quark, e immergiamoci a fondo nel mondo misterioso di Prestale!


ATTENZIONE SPOILER!!! - questo topic è un gigantesco spoiler su LE, quindi chi non ha visto la serie per intero si astenga! La direzione non vuole ricevere denuncie riguardo alla famosa sindrome da "sorpresa rovinata", siete avvisati!!!

Come introduzione posso dire che fin dall'inizio, dalla prima puntata, si capiva che Prestale non era di certo un mondo qualunque. Quando vediamo la Silvana emergere dal Grand Stream come se fosse un'apertura dimensionale, ci siamo resi conto che qualcosa (giusto qualcosina) non quadrava. Sembrava proprio che la Silvana fosse uscita da una seconda atmosfera posta all'interno del mondo di Prestale.
Interrogando la rete in cerca di informazioni sulle vanship, un giorno scoprii un'intervista con Murata, nella quale lui spiegava che la parziale assenza di ali nei tali velivoli era giustificata in quanto Prestale era una colonia artificiale a bassa gravità, e per questo le ali avevano bisogno di meno portanza.
Leggendo mi bloccai: che significa una colonia artificiale a bassa gravità!?!?!?
Significava che Prestale era in realtà un mondo artificiale, costruito da una civiltà tecnologicamente avanzata (possibilmente terrestri), e che l'Exile è un vascello spaziale che ha come compito ricondurre gli esuli sul pianeta Terra (ma sull'Exile aprirò un altro topic, eh eh!).
Visionando l'ultima puntata vidi poi sullo schermo quello che avevo letto al riguardo. Quando l'Exile abbandona Prestale, si vede chiaramente che il mondo dove Claus e Lavie hanno volato, e dove tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare hanno vissuto le loro avventure, era in realtà una colonia artificiale, una specie di tricplice struttura a gabbie, dalla forma di clessidra.
Questa è l'immagine in questione.

user posted image

Come si vede benissimo vi sono due gabbie immense che contengono una terza struttura, di forma a clessidra, che è l'involucro del mondo di Prestale.
La teoria più accreditata, una soluzione a cui io arrivai per conto mio senza saper nulla ispirandomi al concetto della Sfera di Dyson, è che Prestale sia contenuto all'interno dell'ultima struttura a clessidra. Si tratterebbe di un mondo intero ricostruito dentro la clessidra, con una sua atmosfera sigillata all'interno, come in un'immensa serra. Anatoray e Disith si troverebbero ognuno ai poli opposti della clesisdra (ma non è giusto chiamarli nemmeno poli).
Mi spiego meglio: Anatoray si troverebbe sul fondo A della clessidra (immaginandoci che sia una clessidra segnatempo con della sabbia, sarebbe il posto dove la sabbia si deposita), mentre Disith sul fondo B (da dove cadrebbe la sabbia). Ma come?, direte voi, allora Disith è sottosopra (o Anatoray, e viceversa!)! In realtà dovrebbe essere presente un campo gravitazionale che mantiane la gravità regolare in entrambi i vasi della clessidra, si pensa alla stessa forza di rotazione centrifuga della clessidra oppure ad un qualche tipo di campo magnetico potentissimo, che attirerebbe gli oggetti e le persone sul fondo dei rispettivi vasi. Potrebbero anche essere quei cerchi verdi luminosi che si vedono nell'immagine di cui sopra, degli anelli di contenimento (halo), degli effetti visivi del campo magnetico artificiale.
In sostanza, quindi, il Grand Stream si troverebbe posizionato nella strozzatura della clessidra, e permetterebbe ai due mondi separati di entrare in comunicazione - il che spiegherebbe quella famosa immagine del varco dimensionale di cui parlavo nell'introduzione. Inoltre il GS, come afferma il booklet numero 10, ha il compito di regolare la temperatura all'interno dei due diversi vasi della clessidra, e il fatto che sia così burrascoso e ristretto è un effetto dovuto alle manipolazioni della Gilda, che ha voluto di proposito renderlo difficilmente raggiungibile e attraversabile. Non era questo l'intento originario dei progettisti (aprirò un topic anche sul Grand Stream, comunque, non vi preoccupate!).
Ora restano in sospeso alcune questioni fondamentali, il cui chiarimento ha costretto il sottoscritto a delle lunghe sessioni di riflessione smodata, senza peraltro raggiungere delle conclusioni degne di questo nome.
La prima questione è: ma che diavolo di forma è quella a clessidra da dare ad una colonia!?!? Esistono svariate forme molto più pratiche, tra cui la classica colonia ad anello, a forma di sigaro... la plurinominata Sfera di Dyson... giuro che quella a clessidra è la forma più improponibile e poco pratica a cui si possa pensare (e per questo credo ci siano delle ragioni a livello narrativo a spiegare la cosa).
La seconda domanda: come la mettiamo con il sole?
In tutte le puntata di LE non abbiamo mai visto l'orizzonte, il che prova che Prestale sia in realtà un mondo chiuso. Ma allora come fa il sole a sorgere e a tramontare? Fisicamente la cosa è impossibile, anche perchè ci vorrebbero due soli, uno per Disith ed uno per Anatoray...
Su questo particolare avrei delle teorie che poi andrò puntualmente ad elencare, abbiate pazienza!
Posto qui infine l'ultime due tra le più palesi prove sul fatto che Prestale sia un mondo rinchiuso in una clessidra. La prima riguarda un'immagine che si vede benissimo verso la fine di "Resign": quando Al finise la frase del Misterion sul Grand Stream, l'Exile lo dissolve e si vede chiaramante che dal cielo di una delle due nazioni si vede l'altra nazione, alla rovescia sopra la terra. Questo dimostra la teoria della clessidra.
L'altra prova: si tratta dell'uscita che l'Exile usa per guadagnarsi lo spazio aperto, in sostanza un grosso varco sul suolo di Disith. Da qui l'Exile è fuoriuscito verso la seconda e la terza gabbia, per poi raggiungere lo spazio.


user posted image

Al momento le teorie sono molteplici e io cercherò di illustrarne alcune tra le più sensate (vabbè, diciamo che ci provo!), coadiuvate dalle cosiddette prove!
Attualmente mi sto procurando "Resign", per estrapolare tutta una serie di interessantissimi screenshots sull'Exile e su Prestale in generale, visto che in quest'ultima puntata della serie ci fanno vedere tutto, ma proprio tutto (senza però spiegare nulla... che gli venisse un colpo!!!).
Nella prossima puntata di questo numero di Quark dedicato a Prestale quindi mi spingerò un pò più in là!
E adesso sigla!





 
Top
40 replies since 5/12/2005, 18:19   1173 views
  Share