Bio Etanolo, Riscirò a farci andare la mia auto?

« Older   Newer »
  Share  
Archangel
view post Posted on 15/7/2004, 06:00 by: Archangel




Anche se penso che per l'autotrazione sia più conveniente il biodiesel, segnalo che al Politecnico di Milano ho cominciato a seguire una tesi di laurea in Ingegneria Chimica che tratta del processo di distillazione dei brodi di fermentazione per ottenere etanolo anidro.
Ho l'impressione che i produttori di bioetanolo si siano concentrati e specializzati nella parte fermentazione e abbiano trascurato l'ottimizzazione della parte distillazione, che invece è responsabile della maggior parte del costo del bioetanolo, visto che se non è studiata bene può portarsi via quasi tutto il potere calorifico dell'etanolo prodotto. La simulazione al computer di un processo di distillazione e la messa a punto di un processo efficiente sono questioni tutt'altro che banali. Già passare dal 5-10% di etanolo nel brodo di fermentazione all'80% (dopo di che si deve continuare con particolari processi che usano un terzo componente) consuma più dell'80% del calore totale, e questo si può ridurre parecchio con qualche trucco che solo un buon ingegnere di processo può conoscere e che solo chi dispone di un buon programma di simulazione può valutare numericamente (e non tutti possono permettersi il costo di questi programmi).
L'argomento è molto interessante. Vi terrò informati
 
Top
16 replies since 11/12/2002, 04:05   357 views
  Share