CASTAGNE IN TUTTE LE SALSE

LE CASTAGNE SONO BUONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foemina
     
    .

    User deleted


    Mousse di farina di castagne
    Prendere un litro di latte profumato con vaniglia e scaldarlo. Nel frattempo sbattere 4 rossi d'uovo con 150 gr di zucchero; diluirlo con il latte tiepido e metterlo sul fuoco molto basso. Aggiungere con un setaccino della farina di castagne fino a che la crema si addensa, sempre continuando a rimestare sul fuoco. La crema non deve mai bollire.
    Lasciar raffreddare e incorporare due bianchi d'uovo montati a neve. Mettere in frigo per almeno 5 ore.



    Castagne al vino:

    Si cuociono in poca acqua sino a metà cottura ; si aggiunge ora un bicchiere di vino rosso generoso, una noce di burro, due cucchiai di zucchero; si prolunga la cottura, agitando, sino che rimangono asciutte.
     
    .
  2. foemina
     
    .

    User deleted


    400 gr di farina di castagne, 50 gr di pinoli, la scorza di una arancia, 1 rametto di rosmarino, un pizzico di sale, olio extravergine d'oliva.



    In una zuppiera mescolate la farina e il sale con l'acqua, fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete le foglie del rosmarino, la scorza grattugiata dell'arancia, i pinoli e un cucchiaio d'olio. Versate l'impsto in una tortiera unta con olio, alla temperatura di 180° per circa 35 minuti.
     
    .
  3. foemina
     
    .

    User deleted


    CASTAGNE ARROSTO
    Dosi per 4 persone:
    600 g di marroni o castagne.
    Preparazione:
    con un coltellino molto appuntito incidete solo la scorza dura del frutto, dalla parte bombata, senza intaccare la polpa. Potete cuocerle nella classica pentola forata che va sul fornello o, meglio ancora, sul fuoco a legna. In questo caso copritela con un coperchio pesante e scuotete spesso perché i frutti non brucino solo da una parte. Ci vorrà una mezz'ora. Se mettete le castagne al forno, scuotete sempre spesso la teglia, ci vorrà poco più di mezz'ora. Servitele bollenti, accompagnate da riccioli di burro. Interessante, per una preparazione salata, è accompagnarle da riccioli di burro alle erbe
     
    .
  4. foemina
     
    .

    User deleted


    --------------------------------------------------------------------------------
    Castagne lessate o ballotte:

    Si preparano per semplice bollitura in acqua (con un pizzico di sale) aromatizzata con finocchio o con alloro per 20’. Anche in questo caso è preferibile farle asciugare al fuoco per qualche minuto perché diventino più farinose e meno fragili.



    Castagne lessate a vapore o pelate:

    Le castagne cuociono fuori del contatto dell’acqua(che viene spesso aromatizzata con finocchio selvatico) e risultano più saporite e nutrienti. Le pelate si consumano quasi sempre con latte freddo(drogato con cannella o zuccherato alla vaniglia) mentre le ballotte si consumano direttamente.






    zuppa di castagne



    Questo piatto delle colline romagnole è assai gradevole e nutriente.

    Si lessano 500 g di castagne e quindi si sbucciano; si mettono in una pentola con una cipolla (piccola) tagliata a fette, con 80 g di prosciutto crudo a dadini, con due foglie d’alloro ed un rametto di issòpo (pianta officinale); si salano e si fanno cuocere sino a quando saranno tenerissime; si scolano recuperando il brodo di cottura; si passa la metà delle castagne al passaverdura e si rimette il tutto in pentola con l’acqua di cottura ed un litro di brodo di vitello leggero; si fa bollire per 15’-20’ ed infine si uniscono 100 ml (mezzo bicchiere) di panna fresca; si serve con crostini di pane dorati al burro






    Dolce di castagne:

    Lessare 2 kg di castagne in acqua con sale ed alloro. Sbucciarle e passarle ad un passatutto grossolano; metterle al fuoco ed aggiungere ½ litro di latte, 200 g di zucchero, un cucchiaino di cacao amaro ed amalgamare bene. Far asciugare senza fiamma o calore ed aggiungere un pizzico di vanillina e un cucchiaio di Cognac. Stendere il composto (a tronco o a cuore) e guarnirlo con panna dolcificata.



    Frittata di castagne:

    Si prepara una normale frittata, si farcisce di passato di castagne zuccherato, si cosparge di Rhum e si serve alla fiamma.



    Edited by foemina - 3/12/2005, 19:32



    Castagne al latte:

    Si lessano e si consumano calde in latte freddo aromatizzato con cannella o vaniglia.



    Crêpes:

    Scendendo in Lunigiana si potevano gustare frittelle larghe e fini (crêpes), cotte in padella di ferro appena unta con pennello sporco d’olio, avvolgenti ricotta cruda così da formare una tipica omelette da mangiare subito calda (questo piatto era certamente importato dalla vicina Garfagnana).




    castagnaccio toscano..


    Ingredienti

    • 400 grammi di Farina dolce di castagne
    • 100 grammi di Zibibbo o uvette appassita
    • 50 grammi di Pinoli
    • Scorza di un'arancia
    • Gherigli di noci
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 1 rametto di ramerino (rosmarino)
    • Olio extra vergine d'oliva
    • sale





    Preparazione

    Si setaccia "stacciate" la farina dolce, mettendola direettamante in un recipiente o zuppiera. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaini di scorza d'arancia e mezzo litro d'acqua e rimestando in modo che la pastella non abbia grumi, dopo aggiungeteun pò di uvetta ammollata, un po' di gherigli di noci spezzettato, un pò di pinoli. Aggiungete un 2 cucchiai abbondanti d'olio d'oliva extra vergine e fare iposare per circa un'oretta.
    Ungete una teglia da forno e versateci la pastella (deve risultare alta poco meno di un dito, non di più).
    Cospargete la superfice con le foglioline di rosmarino e i rimanenti ingredienti di gerigli di noci sminuzzati, l'uvetta e tutti i pinoli.
    Irrorate con 2 cucchiai di olio extra vergine e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
    Seguite questa ricetta e vedrete che sarete soddisfatti a sentire il gusto nel palato



    Fate bollire i marroni nell'acqua per soli cinque minuti, ché tanti bastano per sgusciarli caldi e per levar loro la pellicola interna. Dopo metteteli a cuocere nel detto latte e passateli, indi dosateli collo zucchero, il burro sciolto, il maraschino e la vainiglia. Per ultimo aggiungete le uova, prima i rossi, poi le chiare ben montate.
    Ungete col burro un vassoio che regga al fuoco, versateci il composto, cuocetelo al forno da campagna e prima di mandarlo in tavola spolverizzatelo di zucchero a velo.
    Basterà per cinque persone.




    Dolce di castagne

    Castagne lessate passate al setaccio, un po’ di latte, cioccolatto, zucchero a piacere. Cuocere 1/4 d’ora. Mettete un bicchiere in un piatto, e tutto attorno la crema di castagne; nel vuoto che lascia il bicchiere si mette panna montata.




    Castagne 1 Cg, zucchero g.mi 280, tuorli d’uovo 4, 4 chiari a neve. Cuocere in forno moderato.

    Si sbucciano le castagne e si lasciano in molle nell’acqua calda per levare la seconda buccia. Si lessano in recipiente largo appena coperte d’acqua, procurando che non si disfino. Si passano allo staccio, si uniscono i tuorli, i bianchi a neve, lo zucchero. Si unge di burro lo stampo.







    Marroni sani e grossi una trentina circa, grammi 500.
    Zucchero a velo, grammi 130.
    Cioccolata, grammi 60.
    Rosolio di cedro, cucchiaiate n. 3.

    Cuocete i marroni nell'acqua come fareste per le ballotte, sbucciateli e passateli caldi. La cioccolata riducetela in polvere e poi con tutti gl'ingredienti formate un impasto. Prendete un piatto grande, tondo e decente, collocateci in mezzo un piattino da caffè rovesciato e con lo staccio di crine sopra passate tutto il composto girando via via il piatto onde venga distribuito egualmente. Compita l'operazione, levate in bel, modo, nettandolo, il piattino da caffè ed il vuoto che resta in mezzo riempitelo con grammi 300 di panna montata.
    È tanto da poter bastare ad otto persone.







    Farina dolce, ossia di castagne, grammi 200.
    Cioccolata, grammi 50.
    Zucchero, grammi 30.
    Burro, grammi 25.
    Cedro candito, grammi 20.
    Mandorle dolci, n. 12 e qualche pistacchio.
    Latte, mezzo litro.
    Uova, n. 3.
    Panna montata coll'odore di vainiglia, grammi 150.

    Prima sbucciate le mandorle e i pistacchi; questi tagliateli a metà, quelle a filetti o a pezzetti e tostatele. Anche il candito foggiatelo a pezzettini.
    Sciogliete al fuoco la cioccolata in un decilitro del detto latte, poi uniteci lo zucchero e il burro e lasciatela da parte.
    Ponete la farina in un tegame e versateci il resto del latte a poco per volta, mescolando bene onde non si formino bozzoli; poi unitela alla cioccolata e mettete il composto al fuoco per cuocerlo.
    Cotto che sia lasciatelo freddare per aggiungere le uova, prima i rossi, poi le chiare montate, e per ultimo le mandorle, i pistacchi e il candito. Ora prendete uno stampo col buco in mezzo, ungetelo col burro diaccio e versateci il composto per assodarlo a bagno-maria. Prima di sformarlo contornatelo tutto di ghiaccio trito frammisto a sale per gelarlo, e mandatelo in tavola col ripieno della panna surricordata.
    Potrà bastare per sette od otto persone.
     
    .
  5. foemina
     
    .

    User deleted


    --------------------------------------------------------------------------------
    Mescolare a secco 350 g di farina dolce di castagne e 200 g di farina di frumento; impastare con un poco d’acqua tiepida, 2 uova intere e sale sino ad avere una pasta tirabile a sfoglia; tirare la sfoglia e ritagliare alla macchina (o tagliare a mano) le tagliatelle(misura media); cuocere al dente in abbondante acqua salata; scolarle e servirle in un piatto da portata condite con ricotta cremosa (ottenuta stemperando la ricotta con un poco d’acqua di cottura); se si desidera la ricotta può essere arricchita con una spruzzata di parmigiano.






    CASTAGNE AL MIELE


    Ingredienti per 4 persone:


    castagne secche prive di bucce e pellicine,

    burro,

    alcuni cucchiai di miele.


    Mettere a bagno in acqua tiepida le castagne secche, prive di buccia e pellicine, per tutta la notte.
    Bollire in acqua, mantenendo il frutto solido e intero.
    Passare in padella con burro, finché diventano dorate.
    Aggiungere il miele.


     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    D'estate e specie quando fa caldo, il medico consiglia di bere molta acqua e cibi che la contengono in abbondanza...allora cosa c'è di meglio di una insalatona mista?
    Potete mettere tutta la verdura stagionale che si mangia cruda.Poi bollite delle uova e fatele sode,spezzettandocele dentro fredde.

    potete aggiungerci castagne del prete,quelle affumicate
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Thanks, I'm glad you liked it
     
    .
6 replies since 30/11/2005, 14:43   463 views
  Share  
.