Libri che leggiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ragazzi, dato che siamo tutti letterati, con aspirazioni sublimi ed iperboree, perchè non raccontiamo i libri che stiamo leggendo, di poesia, di letteratura, romanzi, teatro?
    Io, rovistando nel disordine dei miei libri, ho ripescato "Cristo si è fermato ad Eboli", "rubato" dalla biblioteca di mia nonna qualche anno addietro. Per quanto adori le atmosfere rarefatte, e la descrizione mitica di mondi arcaici, il libro non mi sta entusiasmando molto; sarà quel senso di velata denuncia, non lo so...io non sono per l'impegno (e massacratemi pure): DI sicuro vi sono momenti toccanti, oggi steso sul mio letto, con il gatto al mio costato, leggevo la storia dei "monacchidi"(mi pare si scriva così), gli spiritelli dei bambini morti senza battesimo, che fanno i dispetti ai lucani, gli spiritelli, a cui se rubi il loro cappello rosso, loro t'indicheranno i tesori dei briganti...quando si scende nelle viscere, in un mondo brutale, in un mondo in cui i nostri bisogni diventano primitivi, allora il romanzo mi piace. MAncano ancora un centinaio di pagine. SUlla stessa scia, e con un impegno presente, ma velato, lessi "COnversazione in Sicilia"(l'edizione della Bombiani o della Bur, ha anche delle straordinarie incisioni di Guttuso), e quello mi piacque moltissimo, ma ero di parte, io adoro la Sicilia...DOpo CArlo Levi, passerò ai miei amori, leggerò "Eugene Grandet" di BAlzac...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 23/11/2005, 23:15)
    oggi steso sul mio letto, con il gatto al mio costato

    w00t.gif Uno stupendo doppio ottonario!

    Appena ho tempo vi parlerò del libro di...

    Edited by Hamlet da Hamelin - 24/11/2005, 01:26
     
    .
  3. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Uno scempio.........
    m'han strappato dalle mani il libro di Freud!Mia sorella. almeno se lo leggesse.....
     
    .
  4. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    vorrei capire quale libro leggo in questi giorni.
     
    .
  5. evaluna983
     
    .

    User deleted


    ho finito da 1 pò di leggere "La romana" di Moravia.A dir la verità nn mi è piaciuto moltissimo perchè tropppo crudo per i miei gusti,ma ci sono alcune descrizioni della protagonista,adriana,che toccano delle note di tenerezza assurde;l'indagare così profondo nell'animo della ragazza è a dir poco sconcertante, e mi ha indotto a riflettere sulla condotta della mia esistenza,chiedendomi più volte in che direzione sto andando...


    Ora sn a secco di idee,cosigliatemi un bel libro da acquistare..
     
    .
  6. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evaluna983 @ 24/11/2005, 19:58)
    cosigliatemi un bel libro da acquistare..

    Per le letture consigliate, ti rimando alla discussione apposita:

    CLICCA

    Edited by Cordadiviolino - 24/11/2005, 21:13
     
    .
  7. Aspasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de Guermantes @ 24/11/2005, 17:31)
    vorrei capire quale libro leggo in questi giorni.

    In questi casi Aspasia consiglia, i libri che si leggono senza chiedersi nulla pur avendo sempre molte domande e che danno di per sè molte risposte:

    Hesse, sull'Anima
    Guida alla saggezza di Seneca.

    Oppure qualche cosa tipo..
    Le Relazioni pericolose.....
    Il diario del seduttore
    Una volta vidi un libro, ma nn ricordo bene il titolo, però era bello, qualcosa tipo "Il suono del violino"....

    Io oggi ho rubato a Gian un Libro di Freud che leggerò e userò per minacciare mia sorella che fingerà di essere interessata ma poi alla fine si rivelerà tutt'altro che interessata ma solo atteggiata. Marò nn ci posso pensare, mi leva i libri da mano...... almeno se ne leggesse uno! Ufffff
    Com'è brutto iniziare un libro e vedertelo strappare di mano........ non solo non legge ma poi mica me lo dovevo portare a milano? Io sono nella stanza accanto!
     
    .
  8. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    Sto terminando in questi giorni (lo leggo da circa un mese nei ritagli di tempo, perchè sono un lettore lento) "Bel Ami" di Maupassant.
    in seguito mi dedicherò a "Les Illusions Perdues" di Balzac per completare il ciclo su i "Parvenus" inziato lo scorso anno con il Prof Merl.

    Per chi fosse interessato a sapere di quali altri romanzi il ciclo era composto, dirò allora che gli altri due erano: "Le rouge et le noir" di Stendhal e "L'éducation sentimentale" di Flaubert

    Edited by Eulibio Brentiatico - 25/11/2005, 12:13
     
    .
  9. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    Di Flaubert ho amato Madame Bovary e il suo scavo in un abisso dalla mostruosa normalità; di Balzac ho amato Papa Goriot e il suo contrasto tra il mondo gretto delle figle e l'illusione di dolcezza del papà e la perdita della spensieratezza del giovane, di cui adesso non ricordo il nome....
     
    .
  10. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Ecco che libro voglio leggere dopo questi che ho detto di voler leggere......... Le critiche e tutta la bibliografia di un critico d'arte poeta saggista col cui nome ho avuto molto a che fare io con la mia vita privata ed ha avuto molto a che fare, la ricerca francese e la comunicazione calabrese...che strano avevo già letto qualcosa e mi piacque, ma fino ad ora nn ho avuto il coraggio.. vedrò in facoltà se trovo qualcosa e mi faccio fare un prestito ma ne dubito.
    Lo faccio per pura curiosità personale, ma temo dovrò farlo d'estate però... forse, avrò più spirito per farlo, forse, anche se dovessi stare a soggiornare presso le rive greche .....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 25/11/2005, 12:32)
    Di Flaubert ho amato Madame Bovary

    smile.gif E' una grandissima lezione di scrittura. Mi ha molto arricchito.

    Di Flaubert inoltre ho letto i "Tre racconti"; in ispecie, "Un cuore semplice" mi ha fatto versare 4.572 litri di lacrime, e consiglio a chiunque di leggerlo e rileggerlo. Parla della domestica Felicité, della sua vita banale e meravigliosa. Fra i personaggi chiave è un pappagallo imbalsamato: e detta così sembra una cosa comica, ma se leggeste il racconto, restereste felicemente stupiti di come Flaubert riesce a cavare da un oggetto così strano uno dei momenti di più alta commozione dell'intera letteratura mondiale.
     
    .
  12. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    acquisterò i tre raccanti di Flaubert....la meravigliosa storia del pappagallo mi ha intrigato...a proposito di oggetti imbalsamati, come non ricordare la scena finale del Gattopardo (libro) quando i cani vengono gettati e ridotti in polvere, ultimo ricordo di una grandezza, tra fichi d'india e ville barocche...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Attenzione, ché i Tre racconti si trovano a prezzo stracciato sulle bancarelle facilmente, tipo a 1 euro. Anzi appena trovo una copia l'acquisto così la regalo o a te o, se già te ne sei una procurata, ad altri. E' un must!
     
    .
  14. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    grazie sei molto gentile, pur se non ci conosciamo....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Di vista tuttavia ci conoscemmo:
    ricordo il foro che una sigaretta
    ti procurò, la sera della festa
    di Maria, alla camicia per incauto
    seder su un davanzale; quanto a me
    che di Martini feci una pozzanghera
    (non vomitato ma mal sbottigliato),
    di lì a un tot giorni tu mi rivedesti
    alla lectura Dantis en passant,
    pria di fuggir per misteriosi lidi
    sanz'ascoltar la mia infernal favella.
    Avevo, e or non ho più, capelli tali
    che morso si saria Sanson d'invidia;
    or di lunga mi resta la miranza,
    però; e s'abbrevia il giro della panza.

    Scusate la mania endecasillabica...

    Edited by Hamlet da Hamelin - 26/11/2005, 14:14
     
    .
340 replies since 23/11/2005, 23:15   7212 views
  Share  
.