Chiarimenti sulla build Ladro/Assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. len_00
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti; premetto che ho giocato molto a NwN1, però solo adesso sto iniziando col 2 (per ora no espansioni).
    Sto leggendo molti post in questo forum e devo dire che la maggior parte dei miei dubbi sono stati fugati. Fra le varie discussioni ho trovato una build molto interessante con la quale vorrei iniziare il gioco. Ho provato con un build creator e il personaggio che ne viene fuori mi piace, però volevo qualche chiarimento a riguardo e per questo chiedo il vostro aiuto.

    CITAZIONE (DISSECTION @ 20/5/2008, 19:53)
    Ladro 16 / Monaco 1 / Assassino 8 / Lama invisibile 5

    Halfling, INT 16 e DEX 18 da portare intorno a 26

    Talenti:

    1. Fortuna degli eroi
    3. Arma preferita
    6. Combattimento con due armi
    9. Maestria
    12. Fintare
    15. Arma focalizzata: Pugnale
    18. Combattimento con due armi migliorato
    21. Precisione epica
    23. Combattere alla cieca
    25. Combattimento con due armi superiore
    27. Destrezza epica (+1 DES)
    29. Schivare epico

    Talenti da ladro:

    10. Colpo incapacitante
    13. Eludere migliorato
    16. Tiro difensivo

    Abilità chiave:
    Nascondersi
    Muoversi silenziosamente
    Acrobazia
    Raggirare (per fintare)
    Osservare/Ascoltare (sopratutto PvP)

    1) il livello di monaco penso sia stato inserito per avere la specializzazione in armi esotiche e poter usare i kukri (in altre discussioni ho letto che viene caldamente consigliata come arma). Ma allora perchè al lev 15 viene consigliato il talento " Arma focalizzata: Pugnale"? Non converrebbe prendere il Kukri?

    2) sempre riguardo alle armi, ho letto in altro post che ad alti livelli non si notano molte differenze fra pugnale o spada corta. Per chi ha già finito il gioco (campagna SP), cosa conviene prendere perchè se ne trovano in maggior quantità e con incanti migliori? Dalle prove che ho fatto sia pugnale che spada corta ai fini della taglia vengono considerate identiche, con combattere con due armi si ha una penalità di -2 sia con 2 pugnali che con 2 spade corte, quindi a rigor di logica verrebbe spontaneo usare le spade corte che hanno un danno maggiore.
    Inoltre se prendo il talento per usare i Kukri a cosa posso rinunciare in questa build?

    3) prendendo 1 livello di monaco poi non avrò sempre il malus del -20% ai px?

    4) Riuardo alle abilità...quando ho creato un PG lev 20 con la build su scritta ho potenziato le classiche abilità come nascondersi, acrobazia, scassinare, raggirare, ecc...ignorandone totalmete altre come costruire armi/armature, alchimia. Da quello che ho capito leggendo nel forum, determinati tipi di oggetti la campagna non te li offrirà mai, quindi deve essere il PG a crearseli da solo.
    Penso che alcune abilità sia meglio portarle al massimo (nascondersi a 24, muoversi sil a 24), ma altre è realmente utile alzarle il più possibile? Ad esempio Cercare, Osservare e Ascoltare è veramente utile alzarle fino al massimo? Oppure c'è un valore a cui fermarle e recuperare qualche punticino da spendere in Artigianato o Costruire armi?
    Faccio un esempio pratico con Piazzare Trappole...le trappole più difficili hanno CD 35, se metto 14 punti nella relativa abilità, +2 di sinergia, +6 bonus di DES, arrivo a +22...quindi dovrei prendere con il lancio di dado 13+ per piazzare con successo. Nella mia ottica è un valore accettabile.
    Purtroppo non conosco le CD della creazione degli oggetti, quindi non vorrei ritrovarmi che anche se metto 5 punti in Creare armi poi mi occorra comunque un 20 per il successo.
    O ad esempio altre abilità come Svuotare tasche...ai fini del GdR puro sono utilissime, ma per la campagna ufficiale lo sono realmente? Non conviene metterci solo un paio di punticini (giusto per averla) e poi usare gli altri ad esempio in Creare armi? Oppure utilizzare oggetti magici, qual'è un buon compromesso punti/utilizzo di pergamene?
    Insomma se qualcuno per esperienza diretta sa dirmi i punti da destinare nelle varie abilità.

    5) Infine, la build prevede combattere con due armi -> migliorato -> superiore. Se invece si prendessero i talenti combattere con due armi -> Critico Migliorato -> Critico Potenziato a livello di danni provocati cosa conviene? Avere un maggior numero di attacchi o poter fare critici con maggiore probabilità? O si eguagliano?

    Scusate la lunghezza del post :tongue.gif:

    Un saluto e buon gioco a tutti
     
    Top
    .
  2. Minsc
     
    .

    User deleted


    Intanto occhio che la lama invisibile è disponibile solo con l'espansione installata e che il livello massimo del gioco base è il 20°.

    1) sinceramente non so, visto che il monaco non dovrebbe avere il kukri tra le competenze (ma potrei ricordare male... ha la kama, credo). Credo sia per la saggezza alla CA... tra oggetti e altro, potresti trovarti con un bel bonus. E pure la lama invisibile combatte senza armatura.

    2) i danni del ladro sono soprattutto derivanti dal furtivo: tra il d4 del pugnale e il d6 della spada corta, cambia poco. Il punto è che uno dei prerequisiti della lama invisibile è la focalizzazione nel pugnale (o nel kukri).

    3) hai penalità solo se la razza non ha monaco, ladro o qualsiasi come classe preferita: quindi direi che tiefling, halfling, umano e mezzelfo non danno problemi. Per le penalità ai px contano solo le classi base, le cdp sono escluse.

    4) molte abilità servono, e possono anche sbloccarti opzioni nei dialoghi. Io ti consiglio di avere almeno un'abilità di dialogo alta (raggirare, diplomazia o intimidire... magari alzane 2, visto che un ladro ha tanti punti abilità, così ti potrai sbizzarrire nei dialoghi, che sono una delle parti migliori del gioco, parere personale) e utilizzare oggetti magici al massimo (che ti permette di usare anche oggetti specifici di una classe): comunque la cd per lanciare un inc di 9° dovrebbe essere 29. Per il resto, servono o non servono, dipende da come giochi. Creare armi e creare armature ti permette di fabbricare solo oggetti normali, al massimo costruiti con materiali esotici: per creare oggetti magici, servono i talenti specifici.

    5) il ladro rende molto con 2 armi, perché più volte colpisce, più furtivi fa. Senza considerare che combattere con 2 armi serve per diventare lama invisibile.
     
    Top
    .
  3. Wynne
     
    .

    User deleted


    1) il kukri non fa parte delle armi del monaco, il pugnale si. Immagino che il livello di monaco sia preso per usare furia di colpi (o come si chiama) ed avare un attacco in piu'. Comunque ai personaggi che non sono basati su forza non serve concentrarsi sui colpi critici, perche' comunque non è con quelli che fanno danno.

    2) la spada corta non fa parte delle armi del monaco, quindi niente furia di colpi. Sarebbe poco di piu' di danno fisico comunque, noente di comparabile coi danni del furtivo

    3) non se ladro e' la classe preferita del personaggio, le altre due son cdp e non vengono considerate per la penalità.

    4) non so dirti nulla

    5) no, se il personaggio non è basato su forza, con il critico di danni non ne fa un gran che

    EDIT: risposto assieme a Minsc :P
     
    Top
    .
  4. len_00
     
    .

    User deleted


    Grazie siete stati utilissimi... ho continuanto ad aprofondire le conoscenze sul gioco leggendo sia il forum che il manuale ed ho trovato anche una tabella in cui vengono indicati i punti necessari all'abilità costruire Armi/Armature (se può interessare pag 72 del manuale) e devo dire che non sono poi molti. Però ho anche visto che i relativi Talenti richiedono come prerequisito "Livello dell'incantatore +x".
    Ad Esempio:
    Talento: Creare Armi ed Armature
    prerequisito: Livello dell'incantatore 5+
    Cosa vuol dire? Che per sbloccare quel talento devo essere un Mago/Warlok/Stregone lev 5?

    Volevo anche chiedervi una chiarificazione su alcune meccaniche di gioco. Un Ladro/Assassino di lev personaggio 20 può compiere 3 attacchi per round. Se coglie alla sprovvista:
    può effettuere tre attacchi furtivi? O attacco furtivo è valido solo per il primo attacco?
    può compiere tre attacchi mortali? O solo il primo ha la possibilità di paralizzare?
    Stessa cosa usando il talento fintare, supposto che la CD venga superata, ho 3 furtivi o solo 1?

    Infine stavo facendo una prova per vedere come variava l'attacco base.
    Se prendo un ladro di lev 4 (Bonus attacco base: medio) avrò (come da tabella a pag 75 del manuale):
    Attacco base: +3
    Tempra: 3
    Riflessi: 10
    Volontà: 2

    Se invece prendo un personaggio di levillo 4 ma con Ladro 2°/Guerriero 2° ho:
    Attacco base: +3
    Tempra: 5
    Riflessi: 9
    Volontà: 1

    l'attacco base rimane sempre lo stesso...non dovrei prendere il miglior attacco base raggiunto? In questo caso +4 dato da un Bonus attacco base Buono e lev 4 di personaggio?
     
    Top
    .
  5. Wynne
     
    .

    User deleted


    il ladro assassino di 20, cosi' costruito dovrebbe arrivare ad almeno 5 attacchi per round, se usa la doppia arma. Il primo attacco, se l'avversario e' ignaro della sua presenza dovrebbe essere mortale, il secondo gia' non saprei. Di furtivi credo ne partano almeno 2, uno con la prima arma ed uno con la seconda, pero' se l'avversario viene immobilizzato dal mortale, poi tutti gli attacchi dovrebbero risultare furtivi. Inoltre l'assassino ad un certo punto ottiene nascondersi in piena vista, che equivale a scomparire per poi fare furtivi.

    Al primo livello di ladro, e ad ogni 4 livelli di ladro, si perde un punto di bab rispetto alla crescita massima, e' per quello che il bab e' uguale. Per esempio ladro2/grr4 ha bab =5, ladro 4/grr4 ha bab = 7, ladro5/grr4 ha ancora bab=7
     
    Top
    .
  6. xLinox
     
    .

    User deleted


    Se vuoi ti posto la migliore del ladro ..... che non si puo fare di meglio :rotfl: :rotfl: :rotfl: ì
     
    Top
    .
  7. ReapInPeace
     
    .

    User deleted


    E postala :D
     
    Top
    .
  8. xLinox
     
    .

    User deleted


    ok la posto :laugh.gif:

    Livello 30 gusto?

    Se e liv 30 preparatevi che fa male sta build^^
     
    Top
    .
7 replies since 3/12/2008, 21:43   5860 views
  Share  
.
Top