Risparmiare con lo SPAD

vapore acqueo nel motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    A questo indirizzo http://easy.spad.free.fr/commun/istruzioni...ad_italiano.pdf
    viene descritta la costruzione dello SPAD.
    Si parla di risparmi dal 30% al 60% a seconda della costruzione.

    Ecco un esempio di realizzazione : http://perso.wanadoo.fr/quanthommesuite/au...aut6peug405.htm

    Si tratta di un bollitore riempito d'acqua e portato in temperatura con il calore dei gas di scarico e poi i vapori acquei vengono iniettati nella presa d'aria del motore.

    N.B. : Scusate ma nel titolo del topic c'e' un errore , non si tratta di GAD ma di SPAD (non sono riuscito a rieditare il titolo)

    Maury

    Edited by maurjzjo - 12/11/2005, 12:34
     
    .
  2. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    se consentisse veramente risparmi così alti a quest'ora non credo lo darebbero via gratis. certo è un pò laborioso da costruire però varrebbe la pena provare anche se per me è meglio una comune iniezione d'acqua "aspirata".



    PS: poi secondo me il contrenitore, laddove sia possibile, sarebbe meglio saldarlo e porlo sopra ai collettori di scarico invece che farci entrare i gas (sarebbe anche più piccolo il contenitore.
     
    .
  3. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    PS: poi secondo me il contrenitore, laddove sia possibile, sarebbe meglio saldarlo e porlo sopra ai collettori di scarico invece che farci entrare i gas (sarebbe anche più piccolo il contenitore.


    Non otterresti lo stesso rendimento dato che un contenitore solidale con il motore avrebbe una piu' ridotta temperatura (quella del motore) mentre i gas di scarico hanno una piu' elevata temperatura pertanto e' bene collegare il contenitore il piu' vicino possibile al collettore di scarico per evitare tortuose dispersioni.

    Lo SPAD e' una versione semplificata del BingoFuel di Pantone dove oltre all'acqua ritroviamo anche idrocarburi ed olii disciolti in acqua.

    Maury
     
    .
  4. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    provalo e facci sapere allora!
     
    .
  5. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Io avevo adirittura proposto di iniettare acqua ossigenata direttamente al posto dell'aria!

    Che si possa fare?

    Saluti!

    Prova e poi facci sapere!
    Se potessi io provere direttamente il metodo Pantone!

    Edited by Nove^3 - 12/11/2005, 23:53
     
    .
  6. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Nel bollitore basta versare acqua ossigenata al posto dell'acqua normale ma non ho idea delle conseguenze. eheheh


    Maury
     
    .
  7. Nove^3
     
    .

    User deleted


    BOOM!!!!

    Dipende da che acqua ossigenata usi... con il calore rilascia l'ossigeno in maniera violenta!
     
    .
  8. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    QUOTE (maurjzjo @ 12/11/2005, 19:08)
    QUOTE

    PS: poi secondo me il contrenitore, laddove sia possibile, sarebbe meglio saldarlo e porlo sopra ai collettori di scarico invece che farci entrare i gas (sarebbe anche più piccolo il contenitore.


    Non otterresti lo stesso rendimento dato che un contenitore solidale con il motore avrebbe una piu' ridotta temperatura (quella del motore) mentre i gas di scarico hanno una piu' elevata temperatura pertanto e' bene collegare il contenitore il piu' vicino possibile al collettore di scarico per evitare tortuose dispersioni.

    Lo SPAD e' una versione semplificata del BingoFuel di Pantone dove oltre all'acqua ritroviamo anche idrocarburi ed olii disciolti in acqua.

    Maury

    si però i gas esausti mica li convogli tutti dentro lo scatolo ma solo una parte, sei sicuro che riescano a scaldare meglio in ogni caso?
     
    .
  9. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 12/11/2005, 19:08)

    si però i gas esausti mica li convogli tutti dentro lo scatolo ma solo una parte, sei sicuro che riescano a scaldare meglio in ogni caso?


    Se guardi meglio il progetto i gas di scarico vengono convogliati TUTTI nel contenitore ma tramite uno scambiatore di calore che cede il calore dei gas di scarico allo spazio interno alla scatola dove c'e' l'acqua.
    A poco a poco l'acqua entra in ebollizione producendo vapore acqueo che viene aspirato tramite il tubo che conduce al collettore di aspirazione.

    E' ovvio che se , come dici te , "saldi" tale contenitore al motore piu' difficilmente mandi in ebollizione l'acqua e meno vapore acqueo produci. Cio' e' dovuto al fatto che il motore e' termocontrollato per non surriscaldarsi mentre i gas di scarico sono a piu' alta temperatura.

    Maury

    Edited by maurjzjo - 15/11/2005, 21:12
     
    .
  10. Nove^3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 12/11/2005, 19:08)
    Lo SPAD e' una versione semplificata del BingoFuel di Pantone dove oltre all'acqua ritroviamo anche idrocarburi ed olii disciolti in acqua.

    Per me sono due cose abb differenti! lo SPAD alla fine e' un vaporizzatore, nel metodo Pantone invece abbiamo un gassificatore. (nel primo non e' presente il carbonio nel secondo invece si con tutte le conseguenze del caso!)

    Comunque nel metodo Pantone sono un po' scettico che la miscela 80/20 sia sostenibile... credo che un 50/50 o al limite un 60/40 sia piu' onesto!

    Edited by Nove^3 - 16/11/2005, 13:46
     
    .
  11. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Infatti con lo SPAD non hai la diluizione dei gas di scarico nel miscuglio acqua/idrocarburi di Pantone.
    Lo SPAD utilizza solo energia termica (altrimenti persa) per produrre vapore da incanalare nella camera di scoppio penso con minor rendimento rispetto al bingofuel di Pantone.

    Nel bingofuel invece hai una miscela di acqua che vaporizza mescolata a prodotti incombusti ad alta temperatura che ritornano al motore con maggiore rendimento dello stesso.

    Maury
     
    .
  12. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Nel bingo fuel non dovrebbe esserci semplicemente acqua vaporizzata piu' qualcos'altro.
    Con quella configurazione li' si dovrebbe produrre un gas molto simile al gasogeno o wood gas, ossia formato da H, CO, CO" in piccole quantita', idrocarburi leggeri e forse si ha evaporazione di alcuni idrocarburi.
    Comunque il modello di Pantone funziona anche con olio vegetale!
    Come ho gia' detto da altre parti visto che e' un gassificatore io proverei il metodo Pantone con biomasse varie legna ed erba in primis ma senza aggiungere acqua! In fin dei conti ce l'hanno gia' dentro!
     
    .
  13. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Nel bingo fuel non dovrebbe esserci semplicemente acqua vaporizzata piu' qualcos'altro.
    Con quella configurazione li' si dovrebbe produrre un gas molto simile al gasogeno o wood gas, ossia formato da H, CO, CO" in piccole quantita',


    Tali componenti li ottieni nei plasmi prodotti a migliaia di gradi mentre in questo caso saremmo al massimo su qualche centinaio di gradi. E' per tale motivo che parlavo di prodotti di vaporizzazione in mescolanza.


    CITAZIONE

    Comunque il modello di Pantone funziona anche con olio vegetale!


    Si'. Personalmente preferisco bingofuel rispetto allo SPAD ma lo SPAD lo realizzi in maniera piu' diretta e forse piu' rapida in molte forme diverse.

    CITAZIONE

    Come ho gia' detto da altre parti visto che e' un gassificatore io proverei il metodo Pantone con biomasse varie legna ed erba in primis ma senza aggiungere acqua! In fin dei conti ce l'hanno gia' dentro!



    Sarebbe da provare. Non appena mi e' possibile monto un motore su banco e realizzo il bingofuel.

    Maury

    Edited by maurjzjo - 17/11/2005, 00:19
     
    .
  14. Nove^3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 17/11/2005, 00:16)
    CITAZIONE

    Nel bingo fuel non dovrebbe esserci semplicemente acqua vaporizzata piu' qualcos'altro.
    Con quella configurazione li' si dovrebbe produrre un gas molto simile al gasogeno o wood gas, ossia formato da H, CO, CO" in piccole quantita',


    Tali componenti li ottieni nei plasmi prodotti a migliaia di gradi mentre in questo caso saremmo al massimo su qualche centinaio di gradi. E' per tale motivo che parlavo di prodotti di vaporizzazione in mescolanza.


    Qui ti sbagli!
    La gassificazione avviene da 400 gradi in su (sarebbe meglio parlare di pirolisi principalmente piu' un 30% circa di gassificazione!).
    Inoltre nella configurazione di Pantone c'e' un ingresso di aria che sembrerebbe dar ragione a questa analisi (gassificazione).
    Negli schemi riportati da Naudin (per quello che possono valere) si parla di temperture intorno agli 800 gradi.

    Il problema di quella configurazione secondo me e' l'eccesso di acqua. Non credo che una configurazione con 80% acqua e 20% idrocarburi possa funzionare a lungo! Perche' sarebbe come far andare il motore ad 1/5 di potere calorico del combustibile in ingresso, recuperando anche meta' del calore si puo' raggiungere circa 1/2. Si dovrebbe avere perdita di potenza!
    Infatti inizialmente c'e' un tempo di setup in cui si deve aspettare il riscaldamento della miscela aumentandone quindi l'energia.

    Spero proprio che tu riesca a montare una prova. Io purtroppo non ho ne tempo ne le risorse per farlo!

    Saluti!

    Edited by Nove^3 - 17/11/2005, 10:00
     
    .
  15. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Si' , in effetti la temperatura dei gas di scarico e' compresa tra 500 e 800 gradi e la pirolisi ha luogo dato che quando ad esempio distillano il petrolio sono sufficienti appena 400 gradi per ottenere il cracking.

    Maury
     
    .
77 replies since 12/11/2005, 12:26   5809 views
  Share  
.