Pot-Pourri

« Older   Newer »
  Share  
Aiwendil
view post Posted on 9/11/2005, 21:50




I POT-POURRY
cosa sono e ricette


Fin dalle epoche più remote si è sfruttato il senso dell'odorato dell'essere umano, quindi sono stati utlizzati fiori secchi, profumi o essenze per profumare gli ambienti, scacciare i miasmi o per scopi magici.
Normalmente oggi in commercio non si trovano più pot-pourri "veri" ma surrogati composti prevalentemente da legni impregnati di olii sintetici profumati, quindi nessun valore per una eventuale preparazione magica.
Quindi per poter confezionare i vostri pot-pourri vi si consiglia o di raccogliere personalmente le erbe, i fiori e quanto necessario oppure di rivolgervi a erboristerie di fiducia.
Per la preparazione dei pot-pourri bolliti si consiglia di utilizzare un tegame in terracotta, per ogni preparazione seguente la dose d'acqua è di due tazze.
Ovviamente una volta che il pot-pourri si sarà raffreddato basterà farlo bollire nuovamente per riattivarne il profumo.


Pot-pourri psichico:
per aumentare la vostra concentrazione, per favorire il contatto con l'astrale, con gli spiriti o favorire la mantica.

    3 cucchiai di galanga
    1 + 1/2 cucchiaio di anice stellato
    1 cucchiaio di citronella
    1/2 cucchiaio di timo
    1 cucchiaio di petali di rosa (possibilmente di colore rosa)
    1 pizzico di macis
    3 o 4 stami di zafferano



Fate bollire il tutto per un paio d'ore poi lasciate raffreddare e spandere il profumo nel locale che intendete utilizzare per i vostri riti.


Pot-pourri di protezione:
Per proteggere la vostra casa dalle influenze negative.

    4 cucchiai di rosmarino
    3 foglie di alloro
    1 cucchiaio di basilico
    1 cucchiaio di salvia
    1 cucchiaio di finocchio
    1/2 cucchiaio di semi di aneto
    1 cucchiaio di bacche di ginepro
    1 chiodo di garofano


Fate bollire il tutto per un paio d'ore poi lasciate raffreddare e spandere il profumo via via in tutti i locali di casa.

materiale preso da sito
 
Top
Shiva!
view post Posted on 9/11/2005, 22:03




Wow grazie mille w00t.gif . . tu hai mati provato a fare queste ricette? A me piacerebbe molto ma mi sa che trovare gli ingredienti sarà un'impresa wacko.gif
 
Top
Aiwendil
view post Posted on 9/11/2005, 22:10




mia fatto anche perchè lo ho scoperto oggi w00t.gif
 
Top
2 replies since 9/11/2005, 21:50   160 views
  Share