Alicia Keys

« Older   Newer »
  Share  
Sassylove
view post Posted on 4/11/2005, 20:17




Biografia

image

Alicia Keys (all'anagrafe Alicia Augello Cook) (New York, 25 gennaio 1980) è una cantante, pianista e produttrice discografica statunitense.
La scelta del nome d'arte è una testimonianza del suo amore per la musica: si riferisce infatti alle “chiavi” musicali.

Famiglia e background musicale
Alicia Cook nasce ad Harlem da madre di origini italo-irlandesi (Terri Augello) e da padre giamaicano (Craig Cook) ed è stata cresciuta nel quartiere di Hell's Kitchen di New York City. Originariamente, il sogno della piccola Alicia era diventare attrice: è così che la madre la porta a un provino per I Robinson, in cui ottiene la parte di una delle amiche di Rudy in un episodio del 1985 (l'episodio è l'unico caso in cui Alicia usa il suo vero nome nel mondo dello spettacolo). Ben presto Alicia abbandona la recitazione e si focalizza sulla musica. Comincia a suonare il piano a sette anni. Conosce la musica classica suonando opere di compositori come Beethoven, Mozart e Chopin, il suo preferito. Scrive la sua prima canzone, Butterflyz, all'età di quattordici anni; la canzone viene pubblicata sul suo album di debutto. I genitori si sono separati quando Alicia era ancora nella primissima infanzia, così è stata la madre a crescerla e a sostenerla nello sviluppo del suo talento musicale. Nel 2005 la stampa ha riportato informazioni secondo cui Alicia starebbe tentando una riconciliazione con il padre. L'artista ha però smentito queste voci, sostenendo di essere stata male interpretata.

Istruzione
Alicia Keys si diploma come valedictorian (il più alto titolo onorifico che è possibile dare nel sistema scolastico americano-canadese) alla Professional Performing Arts School, una scuola superiore pubblica a Manhattan all'età di sedici anni. Viene accettata alla Columbia University, ma non frequenterà mai i corsi, preferendo dedicarsi ad una carriera musicale a tempo pieno, iniziata con la registrazione di una demo con Jermaine Dupri e la sua etichetta So So Def, distribuito poi dalla Columbia Records. Scrive e registra una canzone dal titolo Dah dee dah (Sexy thing), poi inclusa nel 1997 nella colonna sonora di Men in Black. La canzone è la prima registrazione professionale di Alicia, ma non è mai stata distribuita come singolo e il contratto con la Columbia Records viene presto sciolto. Seguendo il mentore Clive Davis alla J–Records, registra le canzoni Rock wit U e Rear view mirror, che entreranno a far parte rispettivamente delle colonne sonore dei film Shaft (2000) e Il dottor Dolittle 2 (2001). Nel giugno 2001 viene pubblicato l'album di debutto Songs in A Minor. Il titolo è un riferimento alle sue aspirazioni classiche e al fatto che ha scritto la maggior parte delle canzoni in giovanissima età.

Carriera musicale professionista
Song In A Minor (2001)
Alicia inizia la sua carriera musicale nel giugno 2001 con l'album di debutto Songs in A Minor, pubblicato dalla J–Records di Clive Davis. Songs in A Minor è stato un grandissimo successo commerciale, debuttando al numero 1 della Top 200 di Billboard e vendendo più di 235.000 copie nella sua prima settimana sul mercato (di cui 50.000 solo il primo giorno) e andando avanti fino a venderne più di 10 milioni in tutto il mondo, raggiungendo grande popolarità sia all'interno che all'esterno degli USA, diventando l'artista esordiente più venduta del 2001 (oltre che l'artista femminile R’n'B più venduta). Il suo primo singolo Fallin' è un enorme successo, prendendo spazio su moltissime radio e passando sei settimane al primo posto della Top 100 di Billboard. Alicia guadagna visibilità anche con la sua grande performance di Someday we'll all be free di Donne Hathaway al concerto televisivo di beneficenza America: A tribute to heroes in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Il singolo seguente, A woman's worth, scala anch'esso la Top 10. Con l'album vince 5 Grammy Awards nel 2002, fra cui "Miglior esordiente" e "Canzone dell'anno" per Fallin'. Più tardi, il 6 marzo 2002, Alicia pubblica Remixed & Unplugged in A Minor, una ristampa di Songs in A Minor, contenente otto remix e sette versioni unplugged di alcune canzoni al di fuori del album di debutto.

Il fatto che scrivesse da sola le sue canzoni e suonasse benissimo parecchi strumenti, porta i consumatori a vedere Alicia come una voce originale in un periodo in cui il mercato musicale era inondato da gruppi pop che erano poco più di un'attraente facciata per le energie creative di altri. Come tale, si costruisce un largo seguito di fan fedeli, diventando così una delle artiste più popolari dei primi anni del ventunesimo secolo. Le recensioni sono state per lo più positive. L'opera di Alicia Keys rimanda a quella di cantanti soul anni '70 come Curtis Mayfield e Marvin Gaye fino ad avere influenze hip hop e neo soul da artisti come Lauryn Hill, Erykah Badu e D'Angelo. Il cd stesso contiene una cover del brano di Prince How Come U Don't Call Me Anymore, un b-side di 1999. In seguito sono comunque arrivate critiche a proposito di presunti plagi non autorizzati, in particolar modo nel caso del suo primo singolo Fallin', che rimanda a It's a man's, man's, man's world di James Brown.

The Diary Of Alicia Keys (2003)
A un lunghissimo tour Alicia fa seguire, dopo il successo del debutto, un nuovo album, The Diary of Alicia Keys, pubblicato nel dicembre 2003. L'album viene acclamato dalla critica e debutta al numero 1 vendendo più di 618.000 copie nella prima settimana sul mercato statunitense. L'album risulta il sesto più venduto nella storia per un'artista femminile e il secondo per un'artista femminile R&B. The Diary of Alicia Keys ha collezionato finora sette dischi di platino in tutto il mondo. You don't know my name e l'appassionato If I ain't got you entrano entrambi nella Top 5 dei singoli, Diary nella top 10, il successivo Karma ha meno successo, ma si attesta comunque al ventesimo posto. If I ain't got you diventa il primo singolo di un'artista femminile a rimanere nella classifica Billboard Hot R&B/Hip-Hop Singles & Tracks per più di un anno, sorpassando Your child di Mary J Blige (fermo a 49 settimane). Alicia giunge ad essere l'artista femminile R&B più venduta del 2004.

Agli MTV Video Music Awards del 2004 esegue una grande performance di Higher ground di Stevie Wonder insieme a Lenny Kravitz e allo stesso Wonder. Ai Grammy Awards del 2005 dà una potente interpretazione del secondo singolo dell'album, If I ain't got you, e si unisce poi a Jamie Foxx e a Quincy Jones in una commovente interpretazione di Georgia on my mind, la canzone di Hoagy Carmichael resa famosa da Ray Charles. In quella serata conquista quattro Grammy Awards:

"Miglior album R&B" per The Diary of Alicia Keys;
"Miglior canzone R&B" per You don't know my name;
"Miglior performance vocale R&B femminile" per If I ain't got you;
"Miglior performance vocale R&B eseguita da un duo" per My boo con Usher.

Alicia keys Unplugged (2005)
Il 14 luglio 2005, Alicia si è esibita per la registrazione di un MTV Unplugged alla Brooklyn Academy of Music. Nel corso della live session, ha presentato nuovi arrangiamenti per alcune sue canzoni come A woman's worth e Heartburn e si è esibita in una scelta di cover. Parte del pubblico di Alicia era costituito anche da artisti ospiti, che hanno cantato con lei: artisti come i rapper Common e Mos Def, in Love it or leave it alone; il cantante reggae Damian Marley in Welcome to Jamrock e il solista dei Maroon 5 Adam Levine nella cover di Wild horses dei Rolling Stones.

Aggiungiamo inoltre una cover di Every little bit hurts, già cantata in passato da grandissime artiste come Aretha Franklin e Brenda Holloway, e due inediti: Stolen moments, scritta in collaborazione con il produttore L. Green e Unbreakable, che è stato anche il primo singolo trasmesso dalle radio americane. Le due novità raggiungono rispettivamente le posizioni numero 4 e 34 nelle Billboard R&B e Pop Charts. L'album debutta al numero 1 della US Billboard Top 200 Chart con 196000 copie vendute nella prima settimana dalla pubblicazione. Il debutto in classifica dell'Unplugged di Alicia Keys è stato il debutto più alto per un MTV Unplugged dai tempi di MTV Unplugged in New York dei Nirvana (1994) e il primo di un'artista femminile a debuttare al numero 1. Alicia diventa anche la prima artista femminile R&B a collezionare tre debutti consecutivi al primo posto nella Billboard 200, con lo stesso numero di album. Alicia Keys Unplugged conquista quattro nomination ai Grammy Awards: "Miglior performance vocale femminile R&B" (Unbreakable), "Miglior performance vocale tradizionale R&B" (If I was your woman), "Miglior canzone R&B" (Unbreakable) e Miglior album R&B. Recentemente, l'album ha anche vinto tre NAACP Image Awards: "Miglior artista femminile", "Miglior canzone" (Unbreakable) e "Miglior video" (Unbreakable).

As I Am
Per ottobre 2007 è prevista l'uscita nei negozi del quarto album della Keys (il terzo in studio) dal titolo, confermato dalla stessa Keys ai BET Awards del 2007, di As I Am. La cantante lavora a quest'album fin dallo scorso autunno. Di quest'album la cantante ha dichiarato che "sta diventando qualcosa di incredibile. Mi sono innamorata di quest'album, è veramente qualcosa di nuovo". L'album sembra avrà un taglio diverso dai precedenti, più duro e spigoloso, e con la partecipazione di artisti anche al di fuori del mondo hip-hop e R&B. In particolare, ci saranno collaborazioni con John Mayer, Linda Perry, John Legend, Timbaland, Floetry, Drew Lane, Eddie Galan e Stargate. Fra i titoli rivelati finora ci sono Superwoman, Savior, Reckless, Like You'll Never See Me Again, Sweeth Tooth e That's The Thing About Love.

Progetti correnti
Alicia Keys ha contribuito con la sua voce a due album di tributo. Il duetto di Alicia con Jermaine Paul (uno dei suoi vocalists nei tour mondiali e in Alicia Keys Unplugged) della canzone di Luther Vandross If this world were mine può essere ascoltata in So amazing: an all-star tribute to Luther Vandross. La canzone è stata nominata ai Grammy Awards 2006 per "Miglior performance R’n'B di un duo o di un gruppo". Duetta inoltre con Ray Charles in America the beautiful come parte dell'album di tributo Genius and friends.
Alicia è stata chiamata da Jerry Bruckheimer per contribuire al suo film sul basket Glory road, con un duetto nella colonna sonora insieme all'astro nascente dell'R&B Lyfe Jennings. i due eseguiranno una cover della hit degli anni ’60 People get ready di Curtis Mayfield. Nella stessa colonna sonora, ci sarà anche un brano da solista per Alicia: I will make the darkness light.
Sono inoltre terminate le riprese del film Smokin' Aces (uscita nel 2007) con Ben Affleck, Andy Garcia, Ray Liotta, Jeremy Piven and Ryan Reynolds, nel ruolo della spietata assassina Georgia Sykes. I suoi colleghi sul set, Ryan Reynolds su tutti, sono rimasti impressionati dalla sua “naturale abilità nella recitazione”, considerato che era per lei la prima volta. In più, sono finite anche le riprese del suo secondo film Diario di una tata al fianco di Scarlett Johansson, di cui intrepreta la migliore amica. Avrà poi la parte della giovane pianista prodigio Philippa Schuyler in un film destinato a uscire nel 2007 intitolato Compositions in black and white, prodotto da Halle Berry. È stato firmato poi un contratto con la Disney: Alicia interpreterà il ruolo di una strega che combatterà per amore nel remake di una commedia del 1958, Una strega in paradiso.
La Keys e il suo manager Jeff Robinson hanno inoltre fondato una compagna di produzione televisiva, la Big Pita. Il primo progetto sarà una serie per la UPN ispirata all'esperienza della Keys come figlia di una coppia interrazziale a New York.

Curiosità
Nonostante il titolo del primo album sia Songs in A Minor (Canzoni in LA minore), nessuna delle tracce dell'album è in questa tonalità, ad eccezione di Jane Doe, traccia numero 8.
Nel 2005, la Keys conduce da Bangkok l'annuale edizione degli MTV Asia Awards, la prima dopo lo tsunami che l'inverno precedente aveva provocato numerose vittime nella zona. A questo scopo, la cerimonia è stata trasformata in MTV Asia Aid, uno spettacolo di beneficenza trasmesso in tutto il mondo.
Alicia Keys è una delle poche persone viventi ad essere menzionate nel testo di una canzone di Bob Dylan. In Thunder on a mountain, del 2006, Dylan canta: I was thinking 'bout Alicia Keys, I couldn't keep from crying / While she was born in Hell's Kitchen, I was livin' down the line / I'm wondering where in the world Alicia Keys could be, I been looking for her even clear through Tennessee.

Da wikipedia, l'enciclopedia libera.


*****************************


image image image image image image image image image image

Edited by ••[Marko]•• - 16/9/2007, 14:11
 
Top
viccio16
view post Posted on 6/11/2005, 20:02




quoto
 
Top
Lissa
view post Posted on 21/12/2005, 12:22




Alicia Keys - Keep a Child Alive Promo
user posted image user posted image

Glamour magazine
user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
 
Top
Lissa
view post Posted on 20/1/2007, 14:51




Smokin' Aces World Premiere ^_^

image image image image image image image image
 
Top
Lissa
view post Posted on 5/6/2007, 11:40




CFDA Fashion Awards in New York City - 4 Giugno 2007

image image image image

Credit: palpatine @ CU.
 
Top
Lissa
view post Posted on 3/9/2007, 15:33




Alicia su Vegas Magazine - Settembre 2007

image image image image image

Credit: jokke
 
Top
mimil
view post Posted on 4/9/2007, 07:55




Belle le ultime foto!
 
Top
Marko93.
view post Posted on 4/9/2007, 11:10




Lei è stupenda e bravissima!
 
Top
Lissa
view post Posted on 3/11/2007, 15:24




Alicia Keys ospite a TRL!

La cantante R&B Alicia Keys sta promuovendo il suo nuovo album "As I Am" in tutta Europa! Dopo essere stata in Spagna, Alicia è arrivata anche in Italia dove è stata ospite della trasmissione TRL. Eccovi le foto:

image image image image image image image

Photo Credit: babayaga @ Celeb-City.eu
 
Top
Marko93.
view post Posted on 3/11/2007, 15:26




Wow! Che bella!
All'inizio l'avevo scambiata per la colonna :D
 
Top
mimil
view post Posted on 4/11/2007, 10:33




Adoro la sua canzone "No One"
 
Top
Marko93.
view post Posted on 4/11/2007, 10:42




Anche io!L'ho ascoltato di recente e mi è piaciuta un sacco!
 
Top
90 replies since 4/11/2005, 20:17   3413 views
  Share