CONSIGLIO: Software per creare musica da zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domenico B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di programmi che ti permettono di creare musica da zero ne esistono infiniti, ma le sonorità sono abbastanza deludenti, false, troppo elettroniche (es guitar pro)

    mentre a me servirebbe un software GRATIS, in ITALIANO che permetta di applicare, ad una propria composizione, dei suoni più vicino possibile al reale e di riuscire, quindi, a creare qualcosa di professionale. Tutti parlano bene di Cubase, io ho la versione SX 3, ma non riesco a trovare la funzione giusta che mi permetta di comporre

    -niente consigli per musica DJ o simili
    -no demo
    -niente programmi che permettano SOLO l'editing per file gia esistenti (io voglio creare da zero qualcosa di mio per facilitare il lavoro al mio gruppo, in modo che ognuno possa sentirsi il brano a casa e studiarselo da una base più che decente)

    se c'è qualcuno che può aiutarmi ...

    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2. OZ-HD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm non cerchi una cosa semplice, io sapevo che dentro cubase c sono dei campioni molto buoni, mi è capitato di scrivere su guitar pro le tracce e poi renderle più reali su cubase o su sonar.
    Non gli basta che gli passi la tab al tuo gruppo?XD
     
    Top
    .
  3. Domenico B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non gli basta che gli passi la tab al tuo gruppo?XD

    con le tab non c'è problema, è che per far studiare i pezzi per poi suonarli, voglio che il gruppo avverta anche l'idea del sound per dare la giusta incisività. Poi un'altro scopo è quello di mettere i brani on-line visto che, per il momeno, non abbiamo possibilià economiche per fare registrazioni (sia in studio che con una semplice scheda audio). Quindi è ovvio che non possiamo mettere on-line (dopo averli protetti) i pezzi con un sound tipo quello di guitar pro, la gente ci riderebbe in faccia.

    CITAZIONE
    mi è capitato di scrivere su guitar pro le tracce e poi renderle più reali su cubase o su sonar

    Quindi dici che è possibile modificare il sound dei file midi importati sia su cubase che su sonar (programma che non conosco e che mi procurerò al più presto)?
     
    Top
    .
  4. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domenico B @ 12/11/2008, 09:44)
    di programmi che ti permettono di creare musica da zero ne esistono infiniti, ma le sonorità sono abbastanza deludenti, false, troppo elettroniche (es guitar pro)

    Premesso che "creare musica da zero" non è che sia una frase con così tanto significato, Guitar PRO utilizza il sintetizzatore della microsoft incluso in tutti i windows ed è normale che faccia schifo, non è pernsato per usi professionali.
    Poi c'è la possibilità di usare un mi no so che cazzo di real sound o qualcosa del genere ma in realtà la situazione non cambia molto.

    CITAZIONE
    mentre a me servirebbe un software GRATIS, in ITALIANO che permetta di applicare, ad una propria composizione, dei suoni più vicino possibile al reale e di riuscire, quindi, a creare qualcosa di professionale. Tutti parlano bene di Cubase, io ho la versione SX 3, ma non riesco a trovare la funzione giusta che mi permetta di comporre

    Premesso anche che dipende dall'accuratezza con cui crei il file midi da passare poi al sequencer (se ad esempio non metti ff o pp dove andrebbero ti ritroverai con un brano "piatto"), il metodo migliore per sintetizzare degli strumenti più vicini possibili al reale è di sicuro l'uso di VSTi professionali ed effetti coi controcoglioni... ma costano (vabè, c'è sempre la pirateria ma è un reato mi pare).

    Cubase non ha una funzione "per comporre", è un sequencer midi (parecchio avanzato) che permette di comporre.

    CITAZIONE (Domenico B @ 12/11/2008, 13:21)
    Poi un'altro scopo è quello di mettere i brani on-line visto che, per il momeno, non abbiamo possibilià economiche per fare registrazioni (sia in studio che con una semplice scheda audio). Quindi è ovvio che non possiamo mettere on-line (dopo averli protetti) i pezzi con un sound tipo quello di guitar pro, la gente ci riderebbe in faccia.

    Comunque per ottenere un sound verosimile dovresti conoscere bene gli strumenti a disposizione.

    CITAZIONE
    Quindi dici che è possibile modificare il sound dei file midi importati sia su cubase che su sonar (programma che non conosco e che mi procurerò al più presto)?

    Piccolo crash-course sul midi:
    Un file midi non ha un "suono" predefinito in quanto non è altro che una sequenza di bit (che seguono lo standard midi appunto), chiamati messaggi, che dicono al sequencer di fare qualcosa, es: un Note ON indica che deve iniziare una nuova nota e altre cose così. Il sequencer poi, tramite uno o più sintetizzatori, lo fa suonare.
    (Se vuoi informazioni ulteriori vai su Wikipedia che è spiegato tutto bene).

    Quindi il sound dei midi dipende dal sintetizzatore che li suona e non dal sequencer o dal midi in sè.
    Nella computer music decisamente dominano i VST, dai uno sguardo al topic "importante" di questa sezione in cui è presente una lista di software... ma comunque se paghi di più trovi synth migliori.

    E resta il fatto che l'espressività di uno strumento (anche midi) suonato realmente non la puoi sostituire...
     
    Top
    .
  5. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Resta il fatto che per quanto tu possa creare brani verosimili con vst e cazzi vari, usarli come promo su internet è una cosa da FAIL totale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    empty non c'è bisogno di andare a pescare VST, anche perchè esistono software capaci di modificare la sequenza dei bit. Ciò la dice lunga sulle possibilità che ci sono per migliorare la qualità del suono.

    Ma perchè poi usare programmi sul pc, quando ci sono semplici strumenti, ad esempio pedali, che registrano da dio come la nuova espansione Loop Sation-Boss-Roland...? ci fai quello che vuoi con quello.

    Edited by Ricker Sx - 12/11/2008, 22:38
     
    Top
    .
  7. OZ-HD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo tutto questo, secondo me, ti conviene aspettare di registrare i pezzi. Per quanto riguarda il gruppo digli di accontentarsi delle tab, impiegheresti di più a scriverli sul comp che a spiegarli al tuo gruppo.
     
    Top
    .
  8. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domenico B @ 12/11/2008, 09:44)
    di programmi che ti permettono di creare musica da zero ne esistono infiniti, ma le sonorità sono abbastanza deludenti, false, troppo elettroniche (es guitar pro)

    Vivi in una stalla medioevale?

    CITAZIONE (Domenico B @ 12/11/2008, 09:44)
    -niente consigli per musica DJ o simili

    Mi spiace deluderti, ma è proprio quello che stai cercando...

    CITAZIONE (Ricker Sx @ 12/11/2008, 17:06)
    Ma perchè poi usare programmi sul pc, quando ci sono semplici strumenti, ad esempio pedali, che registrano da dio come la nuova espansione Loop Sation-Boss-Roland...? ci fai quello che vuoi con quello.

    Perchè i pedali non li puoi scaricare gratis da emule :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Va beh ma se spendi 300 euro ti compri già una cosa decente, con la quale ti registri a qualità superiore dell'mp3 almeno 10-15 traccie dai 4-5 min l'una...non è poco...come demo direi che va bene.

    Anche se sono andato un pò OT visto che si parlava si software :D
     
    Top
    .
  10. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miracle @ 12/11/2008, 16:49)
    Resta il fatto che per quanto tu possa creare brani verosimili con vst e cazzi vari, usarli come promo su internet è una cosa da FAIL totale.

    Appunto... a meno che non vuoi fare roba sperimentale/elettronica.

    CITAZIONE (Ricker Sx @ 12/11/2008, 17:06)
    empty non c'è bisogno di andare a pescare VST, anche perchè perchè esistono software capaci di modificare la sequenza dei bit. Ciò la dice lunga sulle possibilità che ci sono per migliorare la qualità del suono.

    Se stai parlando di rendere più "espressivi" i midi l'ho detto anche io... i VST servono per avvicinarsi al suono dello strumento reale.
    Se non ho capito bene (e credo proprio di no) spiegati meglio.

    CITAZIONE
    Ma perchè poi usare programmi sul pc, quando ci sono semplici strumenti, ad esempio pedali, che registrano da dio come la nuova espansione Loop Sation-Boss-Roland...? ci fai quello che vuoi con quello.

    Questione di qualità/praticità/fattibilità... lui parlava di far suonare dei brani composti al PC in maniera più verosimile (precisamente voleva un suono più "vero")...
    Ciò è possibile solo utilizzando synth di livello professionale e normalmente sono VST.

    Con un pedale ci registri una chitarra se vuoi, ma la vedo veramente dura fare una registrazione semi seria di un gruppo utilizzando uno o anche più pedali... siamo seri, su
     
    Top
    .
  11. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricker Sx @ 12/11/2008, 22:39)
    Va beh ma se spendi 300 euro ti compri già una cosa decente, con la quale ti registri a qualità superiore dell'mp3 almeno 10-15 traccie dai 4-5 min l'una...non è poco...come demo direi che va bene.

    Non è che una registrazione in presa diretta in uno studio costi molto più.. eh.
     
    Top
    .
  12. OZ-HD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si in effetti con un pò più di 400 euro una registrazione decente te la fai.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    No empty, ti dico che con un loop station ti registri un ora di musica con la stessa e identica qualità che esce dall'ampli, visto che si collega ad un trasformatore, quindi non c'è praticamente perdita di qualità. Mi sorprende che nessuno conosca i Loop. Sono usati un sacco dai cantanti.
    Altro che mp3, con quel gioiellino lì senti tutto da dio e puoi registrare sopra tutti gli strumenti che vuoi.


    Si karma è vero che 400 euri non sono pochi, peccato che quello ce l'hai per sempre, mentre una registrazione ti basta per una volta :) sta lì la giusto piccola differenza.

    Come ho detto però il tizio cercava un software...quindi sono un pò fuori argomento. Però pensavo che gli potesse essere utile quest'info.
     
    Top
    .
  14. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricker Sx @ 13/11/2008, 15:46)
    No empty, ti dico che con un loop station ti registri un ora di musica con la stessa e identica qualità che esce dall'ampli, visto che si collega ad un trasformatore, quindi non c'è praticamente perdita di qualità. Mi sorprende che nessuno conosca i Loop. Sono usati un sacco dai cantanti.
    Altro che mp3, con quel gioiellino lì senti tutto da dio e puoi registrare sopra tutti gli strumenti che vuoi.

    Questa me la spieghi.
    Penso che tutti sappiano cos'è un loop: uno "spezzone" di musica ripetuto
    Con gli mp3 puoi sentire comunque da dio...

    CITAZIONE
    Si karma è vero che 400 euri non sono pochi, peccato che quello ce l'hai per sempre, mentre una registrazione ti basta per una volta :) sta lì la giusto piccola differenza.

    Con quei soldi conviene prendere una scheda audio semi professionale e allora sì puoi registrare seriamente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    Grunger/Riot
    Posts
    10,183
    Metal
    +83
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Con gli mp3 senti bene solo se hanno un bitrate decente...ossia da 128 in su.

    Semplicemente il loop è collegato direttamente all'ampli e alla chitarra per non vi è quasi alcuna perdita di qualità audio. Quello che senti una vola registrato lì dentro è il suon identico a quello dell'amplificatore. Meglio di così. Certo devi avere roba decente. Poi, dipende anche che tipo di loop prendi. Io uso quello per registrare e fino ad adesso non ho avuto alcun problema.
     
    Top
    .
35 replies since 12/11/2008, 09:44   1844 views
  Share  
.